Sono le destinazioni più fredde e impegnative della Terra, ma i viaggi nell’Artico e in Antartide sono tra le tendenze di viaggio più calde del momento. Una serie di nuove esperienze, infatti, sta rendendo le regioni polari più facili da raggiungere e più allettanti che mai.
Le compagnie di crociere di lusso Seabourn, Silversea e Viking sono tra quelle che debutteranno quest’anno con le nuove affascinanti navi da spedizione polare, mentre nuovi voli, tour a terra e opzioni di alloggio stanno aumentando l’entusiasmo.
Vediamo 10 avventure da vivere nell’Artico e in Antartide
Andare alla ricerca dell’orso polare
Dal vulcano attivo più settentrionale del mondo all’isola più grande del mondo fino al sistema di fiordi più grande e più lungo del mondo: è un itinerario che sembra una lista dei desideri anche prima di menzionare la possibilità di osservare gli orsi polari nel loro habitat naturale, insieme a uno dei più importanti esperti di orsi polari e un allenatore fotografico dedicato. Nel luglio 2023, la crociera di lusso Arctic Cruise Adventure: In Search of the Polar Bear di Abercrombie & Kent accompagnerà i viaggiatori in crociera intorno all’Islanda, alla Groenlandia e alle Isole Svalbard in Norvegia durante l’alta stagione degli orsi polari.
Dormire sotto l’aurora boreale
Hotel di lusso, tende glamping, crociere di spedizione e gite in slitta: il richiamo dell’aurora boreale attraversa i continenti e tutti gli stili di viaggio e modifica il modo di pensare a un alloggio. Un’accogliente cabina nelle isole artiche della Norvegia potrebbe valere da sola l’intera vacanza. Nella natura selvaggia a circa 30 km da Longyearbyen, l’insediamento più settentrionale del mondo, Juva Cabin è dotata di un caminetto e di comodi letti oltre all’ultima aggiunta: una sauna con ampie finestre dove è possibile ammirare il cielo notturno.
Fare un tuffo tra i ghiacci
Saltare nelle acque ghiacciate dell’Antartide è una tradizione secolare per i turisti, ma la nuova generazione di navi da crociera sta dando al concetto un aggiornamento glamour. Sul lussuoso rompighiaccio di Ponant Le Commandant Charcot, una piscina riscaldata “Blue Lagoon” sul ponte consente agli ospiti di fare un tuffo compiaciuto nell’acqua a 37°C mentre osservano i dintorni ghiacciati. E sulle navi più recenti di Lindblad Expeditions, National Geographic Endurance and Resolution, una vasca idromassaggio sul ponte risulta essere il luogo ideale per godersi la vista dell’Antartide, accanto a un igloo di vetro geodetico dove gli ospiti possono dormire sotto le stelle.
Andare alla ricerca dei pinguini
L’isola di Snow Hill, raramente visitata, ospita una colonia di circa 10.000 pinguini imperatori, scoperta solo negli anni ’90. Da dicembre, gli ospiti dello yacht di scoperta ultra-lusso Scenic Eclipse potranno assistere ai pinguini che preparano i loro pulcini per le loro prime nuotate oceaniche. Presentato come un momento irripetibile, l’escursione si avvale dei due elicotteri a bordo di Scenic Eclipse.
Soggiornare in un hotel di ghiaccio
Un drink assume un significato completamente nuovo quando l’intero bicchiere e persino il bancone sono fatti di ghiaccio. Non solo l’originale Icehotel svedese è il più famoso al mondo, ma è anche il più nuovo, grazie al fatto che viene completamente ricostruito ogni inverno. Dopo una pausa di due anni, quest’anno 24 artisti provenienti da 10 paesi creeranno un hotel stagionale di 2870 mq composto da 12 suite d’arte e 24 sale di ghiaccio, a complemento della mostra e del bar che rimane in loco tutto l’anno.
Collaborare con la NASA per salvare il pianeta
Certo, le crociere polari sono costose, ma poter dire di essere qualcuno che ha assistito la NASA per salvare il pianeta è sicuramente di inestimabile valore. Diverse compagnie di crociere di spedizione gestiscono programmi scientifici cittadini, in cui le osservazioni dei passeggeri come avvistamenti di balene, uccelli marini e nuvole vengono condivise con i ricercatori. Quest’anno prende il via il primo programma scientifico per cittadini antartici di Intrepid Travel, che contribuisce a progetti gestiti dalla NASA, dall’Università di Oxford e da altre istituzioni. Dall’inizio del 2023, Intrepid sta conducendo due speciali viaggi di ricerca sulle balene, accompagnato da biologi marini del WWF e dell’Università della California Santa Cruz.
Mettere piede dove pochi esseri umani hanno mai camminato
Le spedizioni polari non servono solo a uscire dai sentieri battuti, ma anche ad arrivare dove non ci sono sentieri. Questo è il concetto alla base delle avventure di escursioni polari di Quark Expeditions in Groenlandia. Gli ospiti a bordo della nuova nave della linea di crociera Ultramarine avranno la possibilità di essere fatti scendere dalla nave per camminare sulla seconda calotta glaciale più grande del mondo o fare un’escursione guidata in elicottero lungo uno dei percorsi panoramici della Groenlandia meridionale. Se si vuole avere più tempo per fare queste esperienze, bisogna sapere che Quark ha aggiunto anche l’opzione per accamparsi durante la notte in Groenlandia.
Tuffarsi tra le balene
Il Mare di Weddell è noto non solo per i suoi iceberg, spesso impenetrabili, ma anche perchè è considerato un parco giochi per orche, balenottere minori e megattere. Gli amanti dell’avventura hanno la possibilità di entrare in mezzo a loro nel mare ghiacciato in una delle regioni più selvagge dell’Antartide, con immersioni subacquee, snorkeling e kayak di mare, tutti offerti come parte del nuovo itinerario Deep Weddell di Aurora Expeditions a bordo del prossimo lancio , nave all’avanguardia Sylvia Earle.
Raggiungere il Polo Sud per un giorno
Raggiungere il Polo Sud di solito comporta un viaggio arduo, il mal di mare e la spesa decine di migliaia di euro. Quest’anno tutto cambia, infatti, Chimu Adventures ha lanciato il primo volo al mondo sul Polo Sud. Mentre altri voli attraversano il Polo Sud magnetico, il volo di un giorno da Melbourne del 27 novembre diventerà il primo volo panoramico commerciale a raggiungere il Polo Sud geografico o “reale” da un altro continente. Il volo, su un Qantas Dreamliner, ha un prezzo di 1650 euro circa. Il viaggio di ritorno di 16 ore mira a seguire le rotte dei primi esploratori a raggiungere il Polo Sud, con esperti antartici a bordo per condividere approfondimenti su quelle prime spedizioni.
Fare un giro in un treno molto particolare
Vivere l’Artico non deve per forza significare una spedizione in piena regola: può essere semplice come salire su un treno. L’Arctic Train, lanciato nel 2020, attraversa uno scenario mozzafiato caratterizzato da fiordi su una delle linee ferroviarie più settentrionali del mondo: la linea Ofoten di 43 km, la quale corre tra Narvik, Norvegia, e Riksgränsen, Svezia, all’interno del circolo polare artico. I cacciatori di aurore possono combinare un viaggio notturno in treno con un’escursione in motoslitta sotto l’aurora boreale. Gli appassionati di ferrovie e gli appassionati di paesaggi spettacolari hanno la possibilità di apprezzare il tour di 17 giorni dell’Arctic Circle Express di Travelmarvel, che include un viaggio sulla linea ferroviaria di Ofoten più altri fantastici viaggi in treno della Svezia e della Norvegia.