Perché scegliere un’isola quale destinazione per una vacanza? Le isole forse richiedono tempi di viaggio più lunghi per essere raggiunte, ma proprio grazie alla loro posizione possono vantare caratteristiche speciali: una flora e una fauna introvabili altrove, micro-climi particolari o una natura incontaminata. Eccone dieci selezionate per voi.
Haida Gwaii, Canada
Haida Gwaii, al largo della costa nord della Columbia Britannica, in Canada, è un’isola che incanta per la sua natura selvaggia tra foreste pluviali, fiumi e baie con acque cristalline. È possibile avvistare l’orso bruno mentre al largo delle coste nuotano venti specie di balene e delfini. Nei cieli invece non è difficile scorgere l’aquila di mare testabianca. Haida Gwaii vanta anche un ricco patrimonio culturale indigeno. Da sempre infatti il nativo popolo degli Haida onora e protegge questi luoghi come sacri.
Ciloè, Cile
Al largo della Patagonia, l’isola di Ciloè accoglie i visitatori con le sue pittoresche case costruite sull’acqua e le coloratissime chiese di legno, 16 delle quali sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Gli amanti delle vacanze attive troveranno numerosi itinerari per il trekking o da percorrere in kayak in una natura incontaminata. Da provare poi il tradizionale curanto, un piatto a base di frutti di mare e altri ingredienti tipici, cucinato su pietre calde all’interno di una buca.
Ile de Ré, Francia
L’Ile de Ré è situata al centro della costa atlantica francese, a metà strada tra Nantes e Bordeaux. E’ collegata alla terraferma grazie a un ponte lungo quasi tre chilometri. L’isola, molto amata dalle famiglie francesi in vacanza, è famosa per il suo clima mite, per le sue spiagge sabbiose e per le lunghe piste ciclabili che si snodano tra le saline e le valli da pesca.
L’isola di Skye, Scozia
L’isola di Skye, la più grande delle Ebridi interne, è nota per i suoi paesaggi aspri e scenografici – spesso sfruttati sul grande schermo – e come mèta per appassionati scalatori. Anche sotto il profilo storico però non mancano i punti di interesse: dai fossili di dinosauri ai castelli dei Clan, fino alle insurrezioni giacobite del Settecento.
Lissa, Croazia
L’Organizzazione mondiale per la protezione ambientale ha incluso Lissa, al largo di Spalato, in Croazia, tra le dieci isole mediterranee meglio conservate grazie alla sua natura incontaminata. Insenature naturali nascoste, spiagge e grotte sottomarine fanno di quest’isola una delle mète preferite per il turismo nautico e subacqueo.
Socotra, Yemen
L’isola di Socotra è situata nell’Oceano Indiano, al largo del Corno d’Africa. Da poco entrata nei circuiti turistici, vanta una flora e una fauna eccezionalmente ricche tanto che viene definita la “Galapagos dell’Oceano Indiano”.
Hokkaido, Giappone
Hokkaido è la seconda isola più grande del Giappone e la prefettura più settentrionale. Sull’isola coesiste una grande varietà di paesaggi, tra montagne innevate, laghi cristallini e colline fiorite. Grazie poi al suo clima il periodo di fioritura dei ciliegi è particolarmente lungo.
Jeju-Do, Corea del Sud
Si trova a sud-ovest della Penisola di Corea ed è famosa per le sue grotte di lava, la cui estensione è pari a quasi il 10% dell’intera superficie dell’isola. E’ una destinazione molto richiesta anche per i suoi paesaggi, tra cascate, scogliere e una vegetazione lussureggiante.
Isola dei canguri, Australia
L’isola dei canguri, al largo di Adelaide, come suggerisce il nome è una mèta ambita per la sua natura selvaggia. Sull’isola si possono osservare foche, pinguini e leoni marini, koala, emu, wallaby e ovviamente i canguri.
Arcipelago de La Maddalena, Sardegna
Circa 60 isole e isolotti compongono l’arcipelago a nord-est della Sardegna, di fronte alle coste galluresi. La maggiore, l’isola de La Maddalena, è anche l’unica abitata all’interno del parco nazionale omonimo, celebre in tutto il mondo per i colori delle sue acque.