10+esperienze+da+vivere+in+Malawi
okviaggiit
/10-esperienze-da-vivere-in-malawi/amp/
Esperienze

10 esperienze da vivere in Malawi

Il Malawi è un fantastico paese dell’Africa sud-orientale che vanta tantissimi luoghi naturali da visitare che offrono un’incredibile diversità paesaggistica che va dai laghi alle montagne fino ad alte pianure.

La stagione secca che va da aprile ad agosto è il periodo migliore in cui visitare il Malawi.

Tutti i mondi del Malawi sono incredibili e assolutamente da visitare, ma vediamo quali sono le migliori 10 esperienze da vivere in questo paese mozzafiato.

Visitare il Majete Wildlife Reserve alla ricerca della fantastica fauna selvatica

Immagine | Pixabay @astridmadsen0

Dopo decenni di bracconaggio, il Malawi è diventato un’ottima meta per ammirare la fauna selvatica senza spendere le cifre esorbitanti richieste per un safari nei paesi vicini.

Un tempo condannata all’estinzione, la fauna selvatica di Majete si è sorprendentemente ripresa grazie all’Organizzazione per la conservazione dei parchi africani, che ha deciso di proteggere i confini del parco con un’alta recinzione. Con la reintroduzione dei leoni, è ora possibile avvistare tutti i “Grandi Cinque” della fauna selvatica (leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano), oltre a facoceri, impala, antilopi e molti altri ancora.

Vedere il tramonto sul Lago Malawi

L’omonimo lago è una tappa imperdibile del Malawi. Questo fantastico specchio d’acqua offre incredibili opportunità per rilassarsi, nuotare e fare snorkeling, infatti nelle sue acque nuotano gli incredibili ciclidi luminosi, pesci coloratissimi e unici. Incredibili villaggi costeggiano le rive del lago, dove meravigliosi lodge realizzati con materie prime naturali si fondono perfettamete con l’ambiente circostante.

Visitare Likoma Island

Una volta approdati sulla piccola isola di Likoma, i viaggiatori vengono rapiti dalle sue spiagge sabbiose e il suo entroterra caratterizzato da baobab e alberi di mango. In questo luogo remoto, l’enorme Cattedrale di St. Peter è un monumento da non perdere.

Fare trekking sul Monte Mulanje

Il Mulanje è la terza montagna più alta del continente africano, un massiccio granitico solcato da profonde spaccature che svetta sopra le piantagioni di tè circostanti, giustamente soprannominato “l’isola nel cielo”. Tra burroni boscosi, alte cascate, piscine fluviali e 20 cime, il Mulanje è di un’imponenza mozzafiato.

Fare festa al Lake of Stars

I malawiani amano fare festa e il Lake of Stars è considerato il festival dell’anno. È possibile alloggiare nei glamping o portare una tenda per bere e ballare sotto il cielo stellato. La musica tradizionale del Malawi è purtroppo rara in questo festival, in cui spesso dominano generi derivati.

Camminare fino al bordo della scarpata a Livingstonia

Il villaggio di Livingstonia è stato uno dei primi insediamenti coloniali in Malawi. Situato in alto sulle colline che si ergono sopra le rive nord-occidentali del lago, gode di un clima molto fresco, creando le condizioni ideali per far adattare i missionari scozzesi. L’escursione che dalla riva del lago conduce fino all’insediamento in mezzo alle colline boscose è molto avventurosa.

Incontrare gli elefanti nel Liwonde National Park

Situato sulle rive dell’ampio fiume Shire, il Liwonde National Park offre un’incredibile concentrazione della fauna selvatica locale. Molti alloggi ricevono visite notturne di elefanti, il che rende l’esperienza ancora più unica. Un’altra esperienza indimenticabile è una gita in barca lungo lo Shire tra ippopotami e fenicotteri.

Rilassarsi per un paio di giorni a Zomba

La città di Zomba non ha attrazioni particolari, ma è un luogo incantevole dove trascorrere qualche giorno facendo escursioni sull’altopiano che domina la città.

Avvistare le zebre nelle praterie del Parco National Park

Immagine | Pixabay @Pfuderi

L’isolato Nyika National Park è infinitamente diverso dalle torride pianure che fiancheggiano lo Shire. Il Nyika presenta ampie praterie popolate da orchidee e da zebre.

Incontrare gli animali selvatici salvati dal Lilongwe Wildlife Centre

La capitale del paese non è il luogo più caratteristico del Malawi, ma se si cercano attività inusuali da fare a Lilongwe, il Lilongwe Wildlife Centre è assolutamente consigliato. Situato in boschi fitti che occupano una fascia verde della città, il Lilongwe Wildlife Centre è un centro di recupero per animali selvatici come babbuini, servali e iene che li cura finché non sono pronti a tornare nel loro habitat naturale. È una meravigliosa esperienza educativa per i visitatori ed è una piacevole pausa dalle caotiche strade di Lilongwe dove godere dei tranquilli sentieri e sorseggiare un ottimo caffè.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

9 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

14 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

2 giorni ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

4 giorni ago