10+parchi+nazionali+negli+Stati+Uniti+da+visitare+d%26%238217%3Bestate
okviaggiit
/10-parchi-nazionali-negli-stati-uniti-da-visitare-destate/amp/
Destinazioni

10 parchi nazionali negli Stati Uniti da visitare d’estate

In tutti gli Stati Uniti ci sono 63 parchi nazionali in tutto il paese, molti con pochi visitatori, e con escursioni con panorami epici, opportunità di avvistamento della fauna selvatica ed escursioni per bambini. Ecco 10 dei parchi meno trafficati del paese.

Parco nazionale delle Isole del Canale

Escursionisti e canoisti trovano molti modi per esplorare questa costellazione di cinque isole selvagge al largo della costa di Santa Barbara. Le gite in canoa adatte ai principianti, come quella dello Scorpion Anchorage sull’isola di Santa Cruz, consentono ai visitatori di ammirare abbondanti grotte marine, foreste di alghe e animali selvatici come balene grigie, delfini e leoni marini. Le forti correnti e il tempo variabile fanno sì che andare con una guida sia una mossa intelligente.

Foto | Unsplash @Walther Nunez – Okviaggi.it

Isole remote come Santa Rosa hanno sentieri escursionistici attraverso aspre montagne con scorci di fauna selvatica, tra cui minuscole volpi endemiche dell’isola, all’alba e al tramonto.

Parco nazionale Voyageurs

Più di un terzo di questa rete di foreste boreali e isole rocciose di Northwoods è coperta dall’acqua: quattro enormi laghi più 26 più piccoli. Le nuove protezioni ambientali rendono ora il momento ideale per sperimentare questi corsi d’acqua tramite un tour in barca, in canoa o in kayak. I campeggi costieri di facile accesso fiancheggiano i principali laghi del parco, ma le destinazioni più selvagge e tranquille si trovano all’interno della penisola di Kabetogama.

Parco nazionale dei fiordi di Kenai

Questa riserva tra la costa e le montagne porta l’osservazione della fauna selvatica a un livello superiore. Usa l’unico lungo sentiero mantenuto del parco fino alla prospettiva su Harding Icefield per viste panoramiche mozzafiato di questo vasto paesaggio ghiacciato. Lungo la strada, tieni d’occhio grizzly, orsi neri, ghiottoni, linci, lupi e capre di montagna. Da un kayak o da un tour in barca, cerca orche, megattere e delfini tra le onde e leoni marini di Steller e foche del porto sulle spiagge.

Parco nazionale di Carlsbad Cavern

I pipistrelli brasiliani dalla coda libera sono un’attrazione principale in questo parco del deserto di Chihuahua. Ogni anno, questi minuscoli roditori tornano dai loro terreni invernali in Messico per appollaiarsi nell’intricata rete di grotte calcaree del parco. Agosto e settembre portano i migliori avvistamenti di pipistrelli quando i bambini dell’anno prendono il volo con i loro genitori. Verso il tramonto, centinaia di migliaia di volantini pelosi escono a spirale dall’Ingresso Naturale della caverna per cibarsi di insetti.

Parco Nazionale delle Cascate del Nord

Conosciuto come le “Alpi americane“, questo parco ospita più di 400 miglia di sentieri che portano escursionisti e cavalieri a prati fioriti, foreste secolari, punti panoramici sui ghiacciai e laghi remoti. Uno straordinario è il Desolation Peak Trail, che conduce a una capanna panoramica in cima a una montagna dove Jack Kerouac ha trascorso un’estate. North Cascades rimane ben fuori dai radar: il terreno è così remoto e selvaggio che il parco sta valutando la possibilità di ripristinare qui le popolazioni di orsi grizzly.

Parco nazionale di Mesa Verde

Esplora i canyon color del tramonto che gli ancestrali Pueblo chiamavano casa a Mesa Verde. Qui, abitazioni rupestri abilmente progettate, alcune con un massimo di 150 stanze e abbastanza grandi da ospitare un centinaio di persone, rimangono nascoste in alcove di pietra protette, proprio come lo sono state per 800 anni. In estate, i ranger conducono escursioni all’interno di alcuni di essi, tra cui Cliff Palace, il più grande villaggio di questo tipo in Nord America, e Balcony House , che consiste nell’arrampicarsi su scale a picco sul mare e strisciare attraverso tunnel di roccia. Dopo il tramonto, guarda in alto. I cieli di Mesa Verde sono ben protetti dall’inquinamento luminoso, guadagnandosi lo status di International Dark Sky Park nel 2021.

Parco nazionale di Dry Tortugas

Accessibile solo in barca o in idrovolante, questo parco offre spiagge incontaminate, snorkeling eccezionale e la possibilità di esplorare lo storico Fort Jefferson. Situata a Garden Key, la seconda più grande delle sette isole del parco (70 miglia da Key West), la roccaforte militare era la più grande fortezza in muratura dell’emisfero occidentale durante la metà del 1800. Durante la guerra civile, divenne una delle più grandi prigioni della nazione.

Parco Nazionale di Haleakalā

Più di 30 miglia di sentieri si snodano su antiche colate laviche e attraverso zone endemiche di spade d’argento prima di immergersi nel cratere sommitale di Haleakalā. I nativi hawaiani considerano la vetta un luogo sacro, dove hanno tenuto cerimonie religiose, studiato le stelle e estratto basalto per secoli. Dall’altra parte del parco, i visitatori possono ancora vedere le rovine del loro villaggio e i santuari della pesca nella tropicale Kipahula, un insediamento costiero di 800 anni che ora è meglio conosciuto per le sue cascate che si infrangono e le idilliache Seven Sacred Pools di ‘Ohe’o Gulch.

Foto | Unsplash @Trevor Vannoy – Okviaggi.it

Parco nazionale delle dune dell’Indiana

I bambini troveranno molto più di una giornata in spiaggia in questo accogliente angolo della natura in mezzo al trambusto di Chicago, a 45 minuti di auto. Un numero straordinariamente diversificato di ecosistemi in questo parco compatto consente alle famiglie di esplorare zone umide, savane di querce, pinete, praterie e 15 miglia di costa sabbiosa in un giorno. Ci sono anche opportunità per andare in kayak sulla costa del lago Michigan o andare in canoa sul fiume Little Calumet (il parco è stato aggiornato dallo stato nazionale di riva del lago nel 2019).

Parco Nazionale della Grotta del Mammut

Fuggi dalla calura estiva esplorando un labirinto di caverne sotterranee che mantengono una temperatura rinfrescante di 14°C tutto l’anno. Per vedere le grotte, dovrai fare un tour guidato da un ranger. Questi variano in difficoltà, con opzioni per famiglie con bambini piccoli per godersi le meravigliose stalagmiti, stalattiti e tunnel. Oppure, per i bambini più grandi, prova i tour più lunghi e impegnativi alla luce delle lanterne.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

2 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

8 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

1 giorno ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

2 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

3 giorni ago