Spagna, 3 festival musicali imperdibili dell’estate 2023

Dalle giornate in spiaggia alle passeggiate al tramonto, la Spagna offre da tempo ispirazione per i creativi ed è una delle destinazioni più allettanti per gli appassionati di musica in cerca di una nuova avventura, il Paese offre una serie di esperienze festivaliere uniche.

Ecco quindi i festival a cui nell’estate del 2023 spagnola!

Primavera Sound Festival

Il Primavera Sound è un altro dei giganti dei festival di fama mondiale in Spagna che ad oggi ha anche sedi in Cile, Argentina, Stati Uniti e Portogallo.

In Spagna, il festival è situato in un enorme complesso sul lungomare non lontano dal centro di Barcellona, il luogo perfetto per accogliere migliaia di amanti della musica ed è in essere dal 1° al 3 giugno. Dopo oltre 20 anni, il Primavera Sound si è fatto un nome nella scena dei festival musicali spagnoli.

Sui palchi piccoli e grandi del Primavera Sound si esibiscono grandi nomi e piccoli artisti emergenti. Inoltre, nel fine settimana del festival si svolgono numerose attività extra, non solo nella sede del festival ma in tutta Barcellona, che si trasforma in un evento di massa. Ci saranno artisti itineranti, installazioni e mostre d’arte, conferenze, workshop, tonnellate di cibo e bevande e persino proiezioni di film.

In passato, tra gli headliner ci sono stati Grace Jones, Aphex Twins, Jamie XX, Bon Iver, Arcade Fire, Bjork, Lorde, Migos, Tyler the Creator e altri ancora.

 

Barcellona
Foto | Unsplash @Enes

Sónar Festival

Il Sónar Festival è uno dei festival musicali più popolari di Barcellona. In essere dal 15 al 17 giugno, oltre alla festa annuale che è in diversi locali di Barcellona, ci sono diversi eventi OFFSonar durante l’anno.

Il festival propone molta house e techno, oltre ad alcune band dal vivo di genere più alternativo. Tra gli headliner del passato figurano Blessed MAdonna, Diplo, Gorillaz, The Blaze, AJ Tracey, Arca, Bonobo, LCD Soundsystem, Moderat ed Eric Prydz. Chiaramente i generi sono MOLTO diversi!

Ma il fatto è che il Sonar è molto di più della semplice musica. C’è anche un’intera serie di workshop, arte, showcase di molti tipi diversi e molto altro ancora nelle sedi principali e nelle sedi satellite di Barcellona.

Mad Cool Festival

Il Mad Cool Festival, in essere dal 6 all’8 luglio 2023 a Madrid, è considerato uno dei migliori festival musicali d’Europa e di gran lunga il migliore tra quelli spagnoli, il che è davvero impressionante se si considera che è in corso solo da pochi anni.

Il Mad Cool, che si svolge in palchi all’aperto e in tenda in un enorme parco madrileno, offre un po’ di tutto a tutti ed è molto conveniente.

Grandi nomi hanno solcato questo palco: Bon Iver, Vampire Weekend, The Smashing Pumpkins, Kaytranada e i Cure si uniranno ai giganti del festival Mad Cool, come Pearl Jam, The Who, Jack White, Queens of the Stone Age, Green Day, Foo Fighters e Neil Young, che sono stati protagonisti in passato.

A prescindere da tutto, ci si può aspettare che questo festival spacchi con la sua line-up e che sia abbinato ad alcune attrazioni madrilene davvero interessanti.

Monegros Festival nel cuore della Spagna

Dopo cinque anni di stop torna il Monegros Desert Festival a Fraga, nella comunità autonoma di Aragona, da sabato 29 luglio a domenica 30 luglio con più di 20 ore di musica, dj internazionali pronti a far ballare i clubber che arrivano da ogni angolo del globo.

Nella lineup si scorgono nomi come Amelie Lens, Michael Bibi, Paco Osuna e molti altri tra minimal, house e techno.

Monegros Festival
Foto | Monegros Festival https://monegrosfestival.com/

 

Gestione cookie