Viaggiare negli ultimi anni è diventato decisamente più facile, con colazioni internazionali che si possono trovare ovunque, hotel in qualunque zona e per tutte le tasche, optional di ogni genere e confort di ogni tipo. Fino a 20 anni fa tutto questo non era possibile e per molte persone questi cambiamenti sono positivi, ma per altri, che amano vivere le avventure quando vanno in vacanza, sono stati assolutamente una tragedia. Ormai si può dire che tute le destinazioni più belle e gettonate stanno prendendo tratti sempre più comuni, con l’obiettivo di diventare il più ambite possibili, lasciando però da parte la bellezza dell’originalità dei luoghi e l’adrenalina che solo l’avventura può dare. Per fortuna a tutto c’è una soluzione!
Se siete stufi di viaggiare in luoghi che non danno il brivido dell’avventura e avete il desiderio di sentirvi viaggiatori e non turisti, ecco la lista di alcuni posti nel mondo che non si preoccupano di far vivere una vacanza “comoda”, ma in cui si possono ammirare cose uniche.
Pueblos Blancos, Spagna
I Pueblos Blancos in Andalusia sono una serie di città imbiancate con la calce nel sud della Spagna, che offrono una combinazione di vicoli pittoreschi che fanno invidia a quelli delle città greche, una fantastica gastronomia e incredibili paesaggi.
C’è anche un po’ di storia: gli uomini hanno vissuto in questa zona fin dalla preistoria, e alcune delle grotte locali sono caratterizzate da antiche pitture rupestri, con popolazioni iberiche, romane e visigote che si sono tutte stabilite su queste colline.
La particolarità di questi luoghi è che non sembrano assolutamente adatti a ospitare turisti: i locali non parlano inglese, nemmeno nei ristoranti e nei bar, il concetto “dalla fattoria alla tavola” è portato al suo massimo, con la possibilità di trovare molti ristoranti che hanno un allevamento di animali al loro esterno e, in generale, è necessario adattarsi a tutte le loro particolarità per vivere una vacanza in questi luoghi. Si tratta dunque di una vera avventura, dove non sono presenti tutte le comodità a cui si è ormai abituati, motivo per il quale non molte persone decidono di recarsi qui per le loro vacanze.
Hanoi, Vietnam
Per tutti i fanatici delle spiagge, è fortemente consigliato andare ad Hanoi, in Vietnam, dove si trova Phu Quoc, un’isola circondata da palme che appartiene al Vietnam, che si trova appena sotto la Cambogia.
A primo impatto si può avere la sensazione di trovarsi in un qualsiasi paradiso tropicale del mondo; tuttavia, qui e ad Hanoi è assolutamente tutto diverso rispetto alle classiche mete gettonate. Le caratteristiche come i caffè all’uovo con latte condensato, gli onnipresenti minuscoli sgabelli di plastica e Train Street, un luogo dove è possibile sorseggiare un caffè mentre un treno sfreccia a pochi metri dalle proprie ginocchia ricordano che non ci si trova assolutamente in un luogo dove sentirsi solamente turisti.
Questo non vuol dire che non ci siano turisti ad Hanoi, in fondo è la capitale del Vietnam, ma poiché i turisti sono di gran lunga in inferiorità numerica rispetto alla gente del posto, è possibile ancora sedersi e godersi la “diversità” di tutto questo e sentirti un estraneo che sta vivendo un’avventura.
Safi, Marocco
Dai canti della moschea locale, all’essere invitato a mangiare tagine con un gruppo di spazzini sulla spiaggia e vedere le porte del treno aprirsi ad alta velocità sono solo alcune delle mille avventure che si possono vivere a Safi in Marocco. Questo luogo, decisamente meno turistico di Marrakech e Casablanca, riesce a far vivere la vera essenza del Marocco e delle persone locali, le quali sono decisamente gentili e ospitali.
Africa dell’ovest
Molte persone che hanno visitato questa parte dell’Africa non possono fare altro che parlare di quanto sia bello vivere un’avventura in quei luoghi.
Dai taxi affollati e difficili da trovare, ai ristoranti dal servizio decisamente lento, fino ai continui posti di blocco, alle infrastrutture decisamente povere o addirittura mancanti, la prospettiva di un viaggio in queste zone non sembra essere così invitante. Qui, però, è possibile vivere esperienze uniche, immersi in una cultura assolutamente diversa e conoscere modi di fare e di vivere unici facendo un’avventura unica al mondo.
Bishkek e Ala-Charka National Park, Kyrgyzstan
La capitale del Kirghizistan, Bishkek, e un parco nazionale a 35 chilometri a sud di esso, sono due dei luoghi meno conosciuti, ma anche belli e selvaggi, in cui viaggiare. Nella capitale è possibile vivere un’esperienza alla scoperta delle tradizioni e della cultura dei locali, i quali non sono così abituati a ricevere turisti, mentre nel vicino parco nazionale di Ala-Archa si trova una delle montagne più belle al mondo e la flora presente riesce a stupire ancora di più.