Destinazioni

7 destinazioni per una vacanza in barca dentro e fuori dall’Italia

Ecco alcune idee vivere al meglio una vacanza in barca. Dagli itinerari in barca a vela per gli amanti del relax alle navigazioni fluviali in houseboat per le coppie più romantiche fino alle vacanze in catamarano per i gruppi di amici e gli yacht di lusso per un’esperienza mozzafiato.

Immagine | Unsplash
@Pat Whelen

Ponza

In provincia di Latina, Ponza si trova al largo della costa laziale. Ci sono fondali ricchi di pesci e grotte che si affacciano sul mare come le Grotte di Pilato. Il modo migliore per vivere Ponza è con la barca a vela, perché le spiagge più suggestive e le calette migliori si trovano lungo la costa e vi si arriva solamente via mare. Si consiglia un salto a Chiaia di Luna e Cala del Core, due tappe imperdibili, le calette più romantiche dell’isola.

Campania

Qui, per chi ne ha la possibilità, una delle idee migliori per vivere il mare e i panorami campani è affittare uno yacht di lusso e virare verso luoghi ricchi di storia, dalla natura che toglie il fiato e, perché no, gustare dell’ottimo cibo campano. Le mete più ambite sono Napoli, Salerno e la Costiera Amalfitana, grazie a Positano o i faraglioni di Capri che regalano atmosfere romantiche.

Salento

Per chi preferisce viaggi più avventurosi e adrenalinici, allora la meta perfetta è il Salento, che è perfetto per praticare sport acquatici. A Porto Cesareo, tra le spiagge di Torre Chianca e del Bacino Grande, si può scegliere tra windsurf, kitesurf e la subacquea. Oppure si può noleggiare una barca a motore e andare in mare aperto per fare snorkeling, per ammirare i bellissimi fondali.

Sicilia

Una delle mete migliori per la bella stagione è la Sicilia. Fra le destinazioni più belle c’è Castellamare del Golfo, fra Trapani e Palermo. Qua si può visitare il castello arabo-normanno a picco sul mare e i bagli, dimore fortificate di origine araba, ma anche provare un’ottima cucina (cous cous di pesce alla trapanese o sarde a beccafico). Oppure si consiglia di andare verso le Isole Eolie o le Egadi, magari a bordo di un catamarano dotato di comfort.

Sardegna

La Sardegna è ottima per le vacanze in famiglia, per vagare fra le acque di San Teodoro, Palau, Villasimius, le aree naturali dell’arcipelago della Maddalena e i fondali di Cala Gonone. Alcune delle spiagge più belle sono raggiungibili solo via mare, quindi si può noleggiare un gommone, molto divertente anche per i più piccoli.

Immagine | Unsplash
@Roberto H

Borgogna

La Borgogna è una regione francese nota principalmente per i suoi vini pregiati, le grandi distese di vitigni, la gastronomia e i borghi antichi, tra cattedrali, castelli, e cantine storiche. Per visitarla l’ideale è noleggiare una houseboat, per navigare sui suoi fiumi e farsi coccolare dal moto ondoso, magari con un calice di vino locale in mano.

Croazia

Una meta più avventurosa è la Croazia. Qua si predilige la barca a vela che permettere di vivere al meglio il mare. Si possono visitare le spiagge di Pag, andare alla scoperta di antichi relitti subacquei, e reperti sommersi dell’epoca romana. Sull’isola di Biševo si può entrare nell’affascinante Grotta Blu, e Spalato si possono praticare windsurf, kitesurf, jet ski e parasailing.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

18 ore ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

2 giorni ago

Giappone, le attrazioni imperdibili di Nagano

Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…

3 giorni ago

Venezia, aumenta il costo del ticket d’ingresso: ecco il nuovo prezzo

A partire da oggi, 18 aprile 2025, entra in vigore l’aumento del ticket d’ingresso a…

1 settimana ago

Aumenti alle stelle per i viaggi nel super ponte 2025: ecco le mete più care

Con l'arrivo del lungo ponte del 2025 che include Pasqua, 25 aprile e 1 maggio,…

1 settimana ago

Osaka, tutte le esperienze imperdibili durante l’Expo

Ad Osaka è partito l’Expo 2025: ecco tutte le esperienze da provare assolutamente se ci…

2 settimane ago