Ecco alcune idee vivere al meglio una vacanza in barca. Dagli itinerari in barca a vela per gli amanti del relax alle navigazioni fluviali in houseboat per le coppie più romantiche fino alle vacanze in catamarano per i gruppi di amici e gli yacht di lusso per un’esperienza mozzafiato.
In provincia di Latina, Ponza si trova al largo della costa laziale. Ci sono fondali ricchi di pesci e grotte che si affacciano sul mare come le Grotte di Pilato. Il modo migliore per vivere Ponza è con la barca a vela, perché le spiagge più suggestive e le calette migliori si trovano lungo la costa e vi si arriva solamente via mare. Si consiglia un salto a Chiaia di Luna e Cala del Core, due tappe imperdibili, le calette più romantiche dell’isola.
Qui, per chi ne ha la possibilità, una delle idee migliori per vivere il mare e i panorami campani è affittare uno yacht di lusso e virare verso luoghi ricchi di storia, dalla natura che toglie il fiato e, perché no, gustare dell’ottimo cibo campano. Le mete più ambite sono Napoli, Salerno e la Costiera Amalfitana, grazie a Positano o i faraglioni di Capri che regalano atmosfere romantiche.
Per chi preferisce viaggi più avventurosi e adrenalinici, allora la meta perfetta è il Salento, che è perfetto per praticare sport acquatici. A Porto Cesareo, tra le spiagge di Torre Chianca e del Bacino Grande, si può scegliere tra windsurf, kitesurf e la subacquea. Oppure si può noleggiare una barca a motore e andare in mare aperto per fare snorkeling, per ammirare i bellissimi fondali.
Una delle mete migliori per la bella stagione è la Sicilia. Fra le destinazioni più belle c’è Castellamare del Golfo, fra Trapani e Palermo. Qua si può visitare il castello arabo-normanno a picco sul mare e i bagli, dimore fortificate di origine araba, ma anche provare un’ottima cucina (cous cous di pesce alla trapanese o sarde a beccafico). Oppure si consiglia di andare verso le Isole Eolie o le Egadi, magari a bordo di un catamarano dotato di comfort.
La Sardegna è ottima per le vacanze in famiglia, per vagare fra le acque di San Teodoro, Palau, Villasimius, le aree naturali dell’arcipelago della Maddalena e i fondali di Cala Gonone. Alcune delle spiagge più belle sono raggiungibili solo via mare, quindi si può noleggiare un gommone, molto divertente anche per i più piccoli.
La Borgogna è una regione francese nota principalmente per i suoi vini pregiati, le grandi distese di vitigni, la gastronomia e i borghi antichi, tra cattedrali, castelli, e cantine storiche. Per visitarla l’ideale è noleggiare una houseboat, per navigare sui suoi fiumi e farsi coccolare dal moto ondoso, magari con un calice di vino locale in mano.
Una meta più avventurosa è la Croazia. Qua si predilige la barca a vela che permettere di vivere al meglio il mare. Si possono visitare le spiagge di Pag, andare alla scoperta di antichi relitti subacquei, e reperti sommersi dell’epoca romana. Sull’isola di Biševo si può entrare nell’affascinante Grotta Blu, e Spalato si possono praticare windsurf, kitesurf, jet ski e parasailing.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…