Ami viaggiare ma ti manca la compagnia o hai timore a tuffarti in un’avventura da solo? Esistono delle isole greche ideali per viaggiare in solitaria, ricche di spiagge da sogno e storie antiche. Ecco alcune isole che possono fare al caso tuo!
Santorini
Santorini è generalmente conosciuta come “l’isola delle coppie” perché le sue casette bianche che si arroccano verso l’alto, affacciate su un mare blu profondo, e i suoi tramonti, hanno evidentemente qualcosa di romantico. Però, se ami viaggiare e non sei intimorito alla vista di innamorati che girano a braccetto per le strade, allora quest’isola fa al caso tuo. Presenta, infatti, delle meraviglie nascoste: spiagge dalla sabbia rossa o nera, musei e rovine antiche.
Mykonos
Probabilmente si dice di Mykonos che sia l’isola delle grandi feste, un po’ come una sorta di Ibiza, amata dai giovani. In realtà, è anche un luogo ottimale per viaggiare da soli, soprattutto se si visita la città principale, Chora, sulla cui collina si trova uno dei principali monumenti dell’isola: una serie di mulini a vento, costruiti nel XVI secolo. Altrimenti, si può optare per Delos, una vicina isola disabitata con interessanti rovine greche.
Zante
“Né più mai toccherò le sacre sponde…”
Oltre ad essere protagonista di una celebre poesia foscoliana, Zante è una meta molto popolare nel Mar Ionio, ma è vivamente consigliata a tutti gli amanti delle spiagge incontaminate e le acque cristalline. A Zante c’è anche la possibilità di svolgere molti sport acquatici. Sulla spiaggia Navagio si può visitare il relitto di una nave naufragata nel 1980.
Nasso
Nasso è la più grande delle Cicladi e non è molto conosciuta. Anch’essa è famosa per le sue belle spiagge lunghe, ma anche per i paesini di montagna e le rovine (tra cui una grande porta di marmo arroccata su una scogliera rocciosa a picco sull’acqua). La sua città principale è Chora, proprio come per quella di Mykonos, è ricca di case bianche e palazzi medievali veneziani. A livello di sicurezza e tranquillità, è l’isola greca migliore per viaggiare da soli.
Lefkada
Lefkada o Leucade presenta delle bellissime acque blu e spiagge mozzafiato, come quelle di Porto Katsiki ed Egremni. Nidri, Vasiliki e Englouvi sono i luoghi più interessanti da visitare, in quanto villaggi tradizionali, e offrono anche molte attività per i turisti. Vicino a Nidri sono molto interessanti da visitare le Cascate di Dimosari, ma le attrazioni sono moltissime: il monastero di Faneromeni, la fortezza di Santa Maura, il tempio di Apollo.
Skiathos
Skiathos, delle Sporadi Settentionali, è un’isola di divertimento e festa, ma adatta anche al relax e la tranquillità. Banana Beach e Lalaria sono le spiagge più quotate per un po’ di calma, altrimenti si può fare una bella passeggiata tra le sue pinete e i suoi boschi. A Skiathos Città, capoluogo dell’isola, i vicoli sono ricchi di taverne, ouzerie (dove assaggiare l’ouzo, sambuca greca) e negozietti di tutti i tipi.
Ios
Ios, chiamata dagli abitanti Nio, è un’isola delle Cicladi, ideale per tutti i tipi di viaggiatori. Come per la maggior parte delle isole greche, una buona idea consiste nel noleggiare uno scooter per fare il giro delle spiagge, e a Ios ce ne sono moltissime: Kalamos, Valmas, Mylopotas, solo per citarne alcune. I prezzi sono abbastanza accessibili e anche qui è possibile fare attività sportive e acquatiche.