8 mercatini di Natale nei borghi e castelli più belli in Italia

Il Natale si avvicina, e tante persone si preparano a visitare i magnifici mercatini che si trovano nei borghi e nei castelli del nostro Paese. Ecco quali sono i più belli

Con l’arrivo del periodo natalizio, gli appassionati di questa festività iniziano a desiderare ardentemente luci scintillanti, decorazioni festose, dolci tradizionali, cioccolata calda, vin brûlé e quella magica atmosfera di calore che solo i mercatini di Natale sanno creare. Trascorrere una giornata passeggiando tra le caratteristiche bancarelle in legno, avvolti nei cappotti e circondati dalle persone più care, con le melodie natalizie a fare da sottofondo… diciamolo: è un’esperienza che ci riporta immediatamente ai tempi dell’infanzia! I mercatini di Natale, con le loro radici che affondano in un passato remoto, continuano ancora oggi, dopo secoli, a incantare sia gli adulti che i più piccoli. E se anche quest’anno volete visitare almeno uno dei mercatini che, in questa stagione, affollano borghi e castelli del nostro Paese, ecco quali non dovete perdere per nessuna ragione.

La lista dei mercatini di Natale in borghi e castelli più belli d’Italia

Il periodo natalizio è noto per essere particolarmente magico, ricco di fascino e caratterizzato da un’atmosfera suggestiva che fa innamorare le persone di tutte le età. Numerosi dettagli e momenti contribuiscono a creare questa speciale atmosfera di festa, capace di incantare tutti coloro i quali hanno la possibilità di passeggiare tra neve soffice, luci scintillanti e location da sogno, proprio come nei film. Basti pensare, ad esempio, a una passeggiata tra i più suggestivi mercatini di Natale, magari immersi in un pittoresco borgo o all’interno di un incantevole castello. E l’Italia, di luoghi del genere, che a Natale riescono a emozionare tutti, ne ha tantissimi! Ma quali sono i mercatini di Natale più belli che si possono trovare nei borghi e nei castelli del nostro Paese? Ecco la lista dettagliata.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale | Pixabay @georgeclerk – Okviaggi

 

Mercatino di Natale a Chambave, Valle d’Aosta

Iniziamo dalla Valle d’Aosta, nota per i suoi paesaggi mozzafiato, con montagne innevate e incantevoli piccoli villaggi che a Natale regalano spettacoli unici. A Chambave, un borgo con meno di mille abitanti circondato da affascinanti vigneti, domenica 24 novembre, dalle 9 alle 17, si svolgerà l’evento Tsalende a Tsambava. Si tratta di un mercatino natalizio che anima le strade del centro storico con decine di stand di artigianato e specialità gastronomiche, illuminando l’ambiente con luci scintillanti e accompagnato da tanta musica.

Mercatino di Natale a Montepulciano, Toscana

In Toscana, torna l’atmosfera natalizia a Montepulciano, offrendo un’esperienza incantata per persone di tutte le età. Il borgo accoglie un ampio mercatino, considerato il più grande del centro Italia. A breve distanza dalle mura del Castello di Babbo Natale, le strade si riempiono di casette di legno decorate con addobbi natalizi. Il mercatino si snoda tra Piazza Grande, via San Donato e le vie circostanti, dove non mancano punti di ristoro per gustare piatti caldi e specialità locali.

Mercatino di Natale a Santa Maria di Castellabate, Campania

Dal 6 al 22 dicembre 2024, Santa Maria di Castellabate, uno dei borghi più suggestivi d’Italia e patrimonio Unesco dal 1998, si illumina di mille luci durante le festività. I mercatini di Natale animano il centro storico, tra vicoli, stradine e la celebre piazzetta affacciata sul mare, offrendo l’opportunità di scoprire prodotti tipici, artigianato locale e gustare prelibatezze tradizionali.

Mercatini di Natale a Rango, Trentino-Alto Adige

Rango di Bleggio, situato a pochi chilometri dal Lago di Garda, dalle Terme di Comano e da Madonna di Campiglio, è un borgo scolpito nella montagna e inserito tra i più belli d’Italia. Le antiche case contadine, le stalle trasformate e le cantine con volte a botte offrono uno scenario unico per un caratteristico mercatino di Natale. Artigiani, agricoltori e associazioni locali espongono utensili, giocattoli in legno e prodotti tipici, creando un evento autentico che si diffonde lungo tutto il paese.

Mercatino di Natale ad Asti, Piemonte

In Piemonte, ad Asti, si trova l’unico mercatino di Natale italiano incluso nella Top Ten dei migliori d’Europa secondo la classifica di European Best Destinations. Nei fine settimana dal 16 novembre al 22 dicembre, dalle 10 alle 20, la storica Piazza Alfieri diventa un suggestivo villaggio natalizio con 130 casette di legno, dove si possono trovare prodotti artigianali, gastronomia e street food, il tutto avvolto da luci scintillanti, profumi avvolgenti e melodie natalizie. Non lontano da Asti, raggiungibile con una navetta gratuita, San Damiano d’Asti rievoca la Natività con il Presepe Vivente nei giorni 1, 8 e 15 dicembre dalle 14 alle 19. Le vie del borgo si animano con scene di antichi mestieri, tra falegnami, fabbri, pastori, pescatori, e personaggi storici, con circa trenta ambientazioni diverse, comprese locande e punti di ristoro. Per l’occasione, è aperta anche la parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari.

Mercatini di Natale ad Asti
Mercatini di Natale ad Asti | www.mywhere.it – Okviaggi

 

Mercatino di Natale al Castello di Limatola, Campania

Il Castello di Limatola, situato tra le province di Benevento e Caserta, sovrasta il borgo medievale con le sue antiche viuzze e accoglie uno dei più affascinanti mercatini natalizi d’Italia: il Cadeaux al Castello. Dall’8 al 10 novembre, dal 15 al 17 novembre e in modo continuativo dal 22 novembre al 15 dicembre, il castello si trasforma in un luogo incantato, con giochi di luci, danze medievali, artisti di strada e mestieri antichi. Il mercatino propone una vasta gamma di prodotti enogastronomici e manufatti artigianali, con esposizioni che vanno dall’antiquariato alle ceramiche e agli oggetti fatti a mano, perfetti per idee regalo. Più di 120 espositori sono distribuiti tra le sale interne e gli spazi esterni, mentre nella Grande Baita di Babbo Natale i bambini possono scattare foto con Santa Claus. L’ingresso al mercatino richiede un biglietto, variabile in base all’orario e al giorno, comprensivo di un bicchiere di vin brulé o succo di frutta.

Mercatino di Natale al Castello di Avio, Trentino-Alto Adige

Durante i fine settimana del 23-24 e 30 novembre, e poi l’1, 7-8, 14-15, 21-22 dicembre, il Castello di Avio ospita un mercatino natalizio unico nel suo genere in Trentino, allestito in un vero maniero medievale. Questa settima edizione, parte della manifestazione Natali della Vallagarina e promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, offre un’atmosfera speciale per cinque fine settimana. Oltre trenta espositori locali, provenienti dalla Vallagarina e dall’alto veronese, riempiono il Giardino della Contessa e il cortile del Palazzo Baronale con vin brûlé, birre artigianali, salumi, formaggi e creazioni artigianali. Il programma prevede anche cori, spettacoli itineranti, attività per bambini e visite guidate, per dieci giorni di autentica atmosfera natalizia.

Mercatino di Natale al Castel Tirolo, Trentino-Alto Adige

Nei fine settimana del 29 novembre-1° dicembre e del 6-8 dicembre, dalle 11 alle 18, il cortile interno di Castel Tirolo diventa una vetrina di artigianato e gastronomia altoatesina. Le bancarelle offrono prodotti da forno e bevande tradizionali, mentre le sale del castello ospitano artigiani che mostrano mestieri antichi, come la lavorazione del feltro, l’uso del tornio, la filatura e la tintura della lana, l’intreccio dei cesti e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli. Nella cappella è allestita una mostra di presepi artigianali. Non mancano performance musicali con bande di fiati e cori tradizionali, mentre i bambini possono partecipare a laboratori creativi, spettacoli e animazioni.

Gestione cookie