Pensando a una vacanza in Kenya si va subito con la mente ai safari, ai parchi nazionali, agli animali selvatici. Non molti sanno che qui si può vedere molto di più, come montagne boscose e città pullulanti di vita con ristoranti, discoteche e negozi. Ecco alcuni posti da visitare in Kenya che non ti aspetti.
Nairobi è la capitale del Kenya. Prima di buttarsi in spiaggia si consiglia di fare un giro per la città, assaggiando la cucina dei vari ristoranti che offrono diverse specialità. Ma qui si trovano anche gallerie d’arte, cabaret, musei e altre esperienze urbane. Organizzandosi bene si può riuscire a vedere gli elefanti, le giraffe e altri animali selvatici.
Una regione da visitare a bordo di un 4×4. Vale la pena fare un tappa al lago Turkana, il più grande lago desertico del mondo dall’intenso colore blu, anche per darsi una rinfrescata quando le temperature cominciano a salire. Da vedere anche le spiagge di Eliye Springs da cui si può raggiungere il cratere di un vulcano. Un’idea è quella di far coincidere il proprio soggiorno con il periodo del Festival Culturale del Lago Turkana che si svolge a giugno.
Si tratta di una delle grandi destinazioni per i safari, dove è possibile scorgere elefanti e altri animali selvatici. Si consiglia di visitare i villaggi Maasai per avere un assaggio dello stile di vita di quelle tribù. Interessante vedere questo luogo a ottobre, quando le gru migrano verso Serengeti-Mara ed è possibile assistere a scenari fantastici.
Kisumu si trova vicino al Lago Vittoria, uno dei Grandi Laghi africani. Qua si possono fare gite in barca, birdwatching, assaggiare piatti tipici come la la tilapia. Per chi preferisce la tranquillità si consiglia di fermarsi in spiaggia per guardare il tramonto (in particolare a Mbita, Rusinga o Takawiri), mentre chi ama la vita notturna può divertirsi nei tanti punti della città in cui si suona la popolare musica ohangla.
L’arcipelago di Lamu è uno dei posti più quotati per una vacanza tranquilla. L’antica città di Lamu è il più antico insediamento swahili lungo la costa dell’Africa orientale, inaccessibile in auto per le sue strade strette. Si può fare un giro delle isole in motoscafo, fare immersioni o pesca sportiva, o una crociera serale a bordo del dhow, barca di legno in stile mozambicano.
In questo magnifico parco nazionale è possibile scorgere gruppi di elefanti che fanno il bagno. Nelle giornate di cielo limpido si arriva a vedere le cime innevate del Kilimangiaro. I paesaggi che questo parco regala sono davvero unici, ancor di più se goduti a bordo di una mongolfiera e all’alba.
Il Matthews Range offre diversi sentieri panoramici da percorrere, spesso attraverso una fitta vegetazione di alberi verdissimi, e capita di sbucare su pozze di roccia ghiacciata sul fiume Ngeng. Qua si può campeggiare in luoghi remoti come il Kitch Forest Camp, accompagnato da una guida Samburu che ti guiderà tra la flora e la fauna.
Watamu presenta una forte influenza italiana, tanto che è possibile scovare ristoranti che cucinano pizza e pasta, ma anche gelaterie. Nel parco marino di Watamu è possibile fare immersioni e snorkeling, kitesurf, si possono anche visitare i famosi canyon del Marafa Hell’s Kitchen, e infine vedere il tramonto lungo il Mida Creek.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…