Quando sentite nominare la Spagna probabilmente le prime città che vi vengono in mente sono Madrid, Barcellona e Valencia, eppure ci sono dei villaggi più piccoli che meritano di essere scoperti e visitati tanto quanto queste grandi città.
Per assaporare davvero le tradizioni e le usanze di un Paese, a volte è meglio immergersi in realtà più piccole, dove il caos della città e del grosso turismo non sono ancora arrivate e godervi così la magia di stradine strette e particolari, colori, fiori e una routine che sa molto più di vita tradizionale che di vita mondana cittadina.
Stiamo per elencarvi i villaggi più belli e caratteristici che la Spagna ha da offrire in modo tale che il vostro prossimo viaggio in Spagna abbia un sapore diverso rispetto ai precedenti.
I migliori 8 villaggi della Spagna
Ecco a voi gli otto villaggi più caratteristici e stupefacenti della Spagna, dove poter scoprire il lato più nascosto e intimo del territorio:
Altea
Un piccolo villaggio balneare ad appena 20 minuti di macchina dalla caotica e affollata Benidorm. Vi consigliamo di fare una gita ad Altea se volete staccarvi per un po’ dalla frenesia della città e passare qualche ora a contatto con la natura. Tra le principali attrazioni che non potete perdevi ad Altea c’è la Chiesa della Vergine Consuelo, con la sua caratteristica cupola blu.
Albarracin
Situato nella comunità autonoma di Aragona, si tratta di un villaggio che sorge su uno sperone roccioso tra i Monti Universales. Tra le attrazioni principali che non potete perdervi ad Albarracin vi segnaliamo le mura, Catedral de el Salvador e Plaza Mayor. Vi sembrerà di fare un viaggio indietro nel tempo.
Cadaques
Per visitarlo vi dovrete spostare nella provincia di Girona, in Catalogna. Questo villaggio, in passato, venne attaccato diverse volte dai pirati che infestavano il Mediterraneo, tra cui l’unico e solo Barbarossa che distrusse il castello di Cadaques nel 1543. Inoltre, questo villaggio è stato rappresentato da Salvador Dalì e Joaquìn Sorolla come sfondo.
Tejeda
Il villaggio si trova nell’entroterra di Gran Canaria e merita decisamente di essere visto. Tejeda sorge a 1.050 metri sul livello del mare e offre panorami stupefacenti che vi faranno sentire in un’oasi naturale senza eguali. Vi consigliamo di andare a farvi una foto accanto al Roque Nubio, un’enorme roccia basaltica a forma di monolito alta più di 70 metri. In più, in questo villaggio potrete scoprire gran parte del patrimonio archeologico dell’isola.
San Vicente de la Sonsierra
Spostiamoci tra i vigneti di La Rioja, la regione vinicola più importante di tutta la Spagna, per scoprire questo villaggio caratteristico che risale al X secolo. Anche in questo caso potrete ammirare un castello e torri in pietra caratteristiche. Già che ci siete, vi consigliamo di fare un salto anche nella vicina città di Haro che ospita il museo del vino: l’occasione perfetta per degustare delle bottiglie d’annata prima di rimettervi in marcia.
Combarro
Piccolo villaggio di pescatori che sorge nelle Rìas Baixas nella costa sud-occidentale della galizia. Il pezzo forte di questo villaggio sono i crocifissi di pietra. Sì, avete capito bene. Praticamente sono sparsi ovunque nel villaggio e potrete ammirare da vicino antichi granai tradizionali realizzati in pietra o in legno. Questo piccolo villaggio di pescatori è stato dichiarato nel 1972 “Complesso di Interesse Artistico e Pittoresceo”.
Deia
Il villaggio di Deia si trova sull’isola di Maiorca e da qui potrete ammirare un panorama mozzafiato sull’oceano. Si tratta di un villaggio storico in cui gli elementi naturali si amalgamano alla perfezione: le montagne si affacciano sul mare, il verde della natura si fonde con le rocce delle montagne e degli edifici che si arrampicano sulla collina. Inoltre, potrete anche visitare musei e gallerie d’arte e gustare qualche piatto tipico nei ristorantini tradizionali.
Olite
Si tratta di un comune spagnolo di poco più di 3000 abitanti, situato nella comunità autonoma della Navarra. Qui è possibile ammirare da vicino resti romani risalenti al 1 secolo d.C.
In più, non potete assolutamente perdervi il suo castello Medioevale, un vero capolavoro di altri tempi, che fungeva da palazzo reale. Il castello signorile è principalmente in stile gotico ma ogni monarca, in qualche modo, ha lasciato un segno distintivo al castello che ancora oggi potete riconoscere e ammirare.
In poche parole, la Spagna ha moltissimo da offrire, ma per una volta lasciate che vi conquisti con queste piccole realtà rurali e incontaminate, e toccate con mano il lato più autentico e tradizionale del territorio spagnolo.