I 10 laghi italiani più belli dove fare una gita in inverno

Siete amanti dei laghi e non volete rinunciare alla vostra passione nemmeno in inverno? Ecco quali laghi italiani visitare in questa stagione

I laghi, così come il mare, da moltissime persone vengono considerati, erroneamente, una meta esclusivamente estiva. D’altronde nei mesi più caldi è possibile stendersi sulla riva a prendere il sole, trascorrere una giornata all’aria aperta con amici e famiglia, fare una lunga passeggiata nell’ambiente circostante, fare un bagno rinfrescante e fare sport acquatici. I laghi, però, non offrono solo questo, motivo per cui, anche in inverno, soprattutto nel nostro Paese, ce ne sono alcuni che vale assolutamente la pena visitare. Vediamo, quindi, quali sono i laghi più belli da vedere con il freddo in Italia.

I migliori laghi da visitare con il freddo in Italia: la lista dettagliata

I laghi in inverno si trasformano in autentiche oasi di incanto e poesia: specchi d’acqua ghiacciati, distese di neve soffice e candida, e vette innevate che creano un panorama naturale da togliere il fiato. Se siete appassionati di questi fantastici specchi d’acqua e della natura che, solitamente, li circonda, abbiamo una buona notizia per voi: non dovrete aspettare l’estate per organizzare una gita al lago! Vediamo, infatti, quali sono i laghi più belli e suggestivi da visitare nei mesi freddi.

Lago di Toblino, Trentino-Alto Adige

Situato nella suggestiva Valle dei Laghi, il lago di Toblino è considerato uno dei più romantici del Trentino, sorvegliato dal fiabesco Castello, legato a leggende che raccontano di fate che vi abitavano. Un luogo sospeso tra realtà e immaginazione, dove il clima mediterraneo si fonde con l’atmosfera alpina, soprattutto quando la neve copre le rive e i boschi circostanti.

Lago di Toblino
Lago di Toblino | Pixabay @Saikat_Biswas – Okviaggi

 

Lago di Calaita, Trentino-Alto Adige

Non lontano da Fiera di Primiero, nell’incantevole Valle del Vanoi, il lago di Calaita regala una vista spettacolare sulle Pale di San Martino. Questo luogo è un vero angolo di pace, dove i profumi e i colori dell’inverno esaltano il suo fascino. La strada che conduce al lago resta accessibile anche nella stagione fredda.

Lago di Resia, Trentino-Alto Adige

A 1498 metri di altitudine, nel comune di Curon Venosta, si trova il celebre Lago di Resia, famoso per il caratteristico campanile che emerge dalle sue acque, simbolo della Val Venosta. Durante l’inverno, la zona occidentale offre piste da sci e impianti, e una leggenda narra che, nei mesi più freddi, si possano ancora sentire i rintocchi delle campane sommerse.

Lago di Carezza, Trentino-Alto Adige

A circa 25 km da Bolzano, nel comune di Nova Levante, si trova il magico Lago di Carezza, incastonato tra fitte foreste di abeti e riflesso delle maestose vette del Latemar. Secondo una leggenda, un mago innamorato di una sirena, furioso per non averla conquistata, lanciò nel lago i frammenti di un arcobaleno, donandogli per sempre i suoi straordinari colori.

Lago di Caldonazzo, Trentino-Alto Adige

Il Lago di Caldonazzo, un autentico rifugio di tranquillità, è una destinazione ideale per gli appassionati di sport acquatici e passeggiate immersi nella natura. È l’unico lago del Trentino dove è possibile praticare sci nautico, rendendolo una vera palestra a cielo aperto.

I 2 Laghi di Fusine, Friuli-Venezia Giulia

I Laghi di Fusine, Inferiore e Superiore, di origine glaciale, si trovano immersi in un fitto bosco di abeti rossi ai piedi del Gruppo del Monte Mangart. Qui è possibile intraprendere numerose escursioni, come il giro completo dei laghi o la salita al Rifugio Zacchi, per vivere appieno la magia di questo angolo incontaminato.

Lago di Scanno, Abruzzo

Riconoscibile per la sua forma unica a cuore, il Lago di Scanno è il più grande bacino naturale d’Abruzzo. Le sue rive ospitano il suggestivo borgo omonimo, e il lago è una destinazione perfetta per praticare sport acquatici, fare passeggiate rigeneranti e immergersi in esperienze autentiche.

Lago di Scanno
Lago di Scanno | Pixabay @ValerioMei – Okviaggi

 

Lago di Posta Fibreno, Lazio

Nel cuore della Valle di Comino si trova il Lago di Posta Fibreno, una riserva naturale che rappresenta una delle oasi più affascinanti del Centro Italia. Alimentato da sorgenti di acqua purissima provenienti dai monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, il lago è famoso per l’isola galleggiante e la “naue”, una tradizionale imbarcazione a fondo piatto.

Lago di Cecita, Calabria

Situato a 1143 metri di altitudine, in provincia di Cosenza, il Lago di Cecita è il più grande bacino artificiale della Calabria. Circondato dalla natura incontaminata del Parco Nazionale della Sila, questo luogo ospita un centro visitatori dedicato alla scoperta del ricco ecosistema dell’area.

Change privacy settings
×