A+Chiang+Mai+fra+templi%2C+mercati+ed+elefanti%3A+le+attrazioni+della+citt%C3%A0+thailandese
okviaggiit
/a-chiang-mai-fra-templi-mercati-ed-elefanti-le-attrazioni-della-citta-thailandese/amp/
Destinazioni

A Chiang Mai fra templi, mercati ed elefanti: le attrazioni della città thailandese

Un paese ricco di storia, cultura, paesaggi mozzafiato, città fantastiche e un mare da favola, la Thailandia è una delle mete esotiche migliori per vivere un viaggio da sogno e fare il bagno in spiagge paradisiache e incontaminate. Conosciuto anche e soprattutto per il suo patrimonio naturale e culturale, questo Paese attrae, ogni anno, milioni di turisti da tutto il resto del mondo. Tra le tante città affascinanti spicca la bellissima Chiang Mai, un luogo dove natura e cultura si mescolano regalando uno spettacolo unico. Ma quali sono le attrazioni imperdibili di questa meta? Ecco la lista dettagliata.

Natura, templi e non solo: ecco tutto quello che c’è da vedere nella fantastica Chiang Mai

Nel nord della Thailandia, a circa 700 chilometri dalla capitale Bangkok e circondata dalle maestose montagne della regione, Chiang Mai è una delle mete turistiche più rinomate dell’area e una delle città più affascinanti di tutto il sud-est asiatico. Fondata nel 1296 da re Mengrai, divenne la capitale del regno Lanna, sostituendo Chiang Rai. Il suo nome, “città nuova”, riflette proprio la sua origine. Oggi, la sua importanza è seconda solo a quella della capitale, Bangkok, e condivide con quest’ultima una straordinaria ricchezza di templi: quasi 300, molti dei quali finemente intarsiati in legno e nascosti tra le strette stradine e le caratteristiche case che conferiscono a Chiang Mai un’atmosfera unica nel mondo. Ma vediamo quali sono le attrazioni assolutamente da non perdere a Chiang Mai.

I tanti templi

Chiang Mai è ricca di centinaia di wat, ovvero i templi, complessi religiosi, culturali e sociali che costituiscono un punto di riferimento fondamentale per la città. Rispetto ai templi presenti in altre zone della Thailandia, quelli di Chiang Mai si distinguono per le loro elaborate architetture, con dettagliati intarsi in legno e affreschi murali vivaci. Anche se è impossibile visitarli tutti, alcuni meritano davvero di essere visti. Ad esempio, il più antico, Wat Chiang Man, risalente al XIII secolo, ospita al suo interno due importanti statue del Buddha: il Phra Sila (in marmo) e il Phra Satang (in cristallo). Altri imperdibili se si decide di visitare Chiang Mai sono il Wat Phra Singh, con la sua iconica statua del Buddha “Leone”, e il Wat Chedi Luang, danneggiato da un terremoto e successivamente dai colpi di cannone. Ogni tempio a Chiang Mai ha la sua unicità e racchiude un pezzo di storia della città.

Tempio a Chiang Mai | Pixabay @EvgenyErmakov – Okviaggi

Il Santuario degli Elefanti

Nel santuario “Lanna Kingdom Elephant Sanctuary“, situato a circa un’ora di distanza dalla città, gli elefanti trovano un rifugio sicuro e protetto. Qui, si può vivere un’esperienza autentica a stretto contatto con la natura e con questi magnifici animali: ci si può immergere nel fango insieme a loro e poi sciacquarsi nel fiume, nutrirli, accarezzarli e apprendere tutto riguardo a loro e agli sforzi di conservazione. Questa esperienza è ben diversa dalle classiche e troppo turistiche passeggiate a dorso di elefante: qui, gli elefanti sono i veri protagonisti e vengono trattati con il massimo rispetto e dedizione. Per visitare il santuario, è consigliabile partecipare a una visita guidata che includa il trasporto da e per il santuario.

Il Night Bazaar e i luoghi perfetti per fare shopping

A Chiang Mai, non ci sono soltanto i templi, la storia, la cultura e la natura. La città, infatti, è rinomata anche per i suoi negozi di artigianato, mercati e bazar: è impossibile visitarla senza fare un po’ di shopping. Cosa si può trovare? Oggetti in legno, seta, argento e ceramica, frutto di antiche tradizioni millenarie. Nel distretto di San Kamphaeng si possono acquistare tessuti di cotone e seta di altissima qualità, a Bor Sang sono famosi gli ombrelli thailandesi realizzati con carta di gelso e bambù, mentre nel distretto di Hang Dong si trovano mobili e oggetti in pregiati legni come palissandro, teak e rattan. Inoltre, ci sono basi per lampade, servizi da tavola e splendidi manufatti in argento che riflettono l’artigianato raffinato della Thailandia. L’esperienza di shopping più originale è offerta dal Night Bazaar, che si tiene ogni sera lungo Thanon Chang Khlan, da quando cala il sole fino a mezzanotte.

Parco Nazionale Doi Inthanon

Si trova nella parte più elevata della Thailandia, oltre le montagne di Chiang Mai, a circa 100 km di distanza. Questo percorso naturale offre un’esperienza straordinaria, permettendo di raggiungere le maestose cascate di Wachiratharn, alte 80 metri, e le cascate di Sirithan, alimentate dal fiume Mae Klong. Lungo il cammino, è possibile incontrare le tribù Karen nel villaggio di Sobhad e immergersi completamente nella riscoperta della semplicità, esplorando le tradizioni, la cultura e lo stile di vita delle comunità locali.

Doi Inthanon | Pixabay @wichianduangsri – Okviaggi

Il villaggio di Doi Pu

Questo villaggio Hmong, benché più orientato al turismo che all’autenticità, offre comunque una piccola vetrina sulla vita tradizionale delle tribù delle colline, con una mostra di una casa tipica e informazioni sulla storia dei vari gruppi che si sono insediati sulle montagne thailandesi nel corso delle generazioni. Per i visitatori desiderosi di vivere un’esperienza più turistica, c’è la possibilità di indossare abiti etnici per un servizio fotografico e di esplorare i numerosi negozi che offrono tessuti e gioielli fatti a mano, tè e altri prodotti artigianali. Inoltre, è possibile passeggiare in un ampio giardino con una ricca varietà di piante e ammirare le splendide viste panoramiche del villaggio e dei dintorni. Pranzare in uno dei pittoreschi ristoranti con vista sul verde sottostante e gustare una calda scodella di khao soi, il piatto più celebre di Chiang Mai, potrebbe rivelarsi un’ottima idea, soprattutto per chi ama esplorare le tradizioni culinarie di altre culture.

Provare lo street food al mercato di Chiang Mai Gate

Se siete amanti del cibo di strada e desiderate scoprire la cultura gastronomica thailandese e, nello specifico, di questa città, il Chiang Mai Gate fa al caso vostro e deve diventare una tappa imperdibile del vostro viaggio. Ogni sera, i venditori si radunano al Chiang Mai Gate, offrendo una vasta gamma di delizie, dal pad kra pow (piatto di carne piccante e basilico) al dessert squisito del riso appiccicoso con mango fresco e latte di cocco.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Le 10 più belle capitali europee da visitare assolutamente

Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…

17 ore ago

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

1 giorno ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

2 giorni ago

Le specialità culinarie nel mondo da provare assolutamente

Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…

2 giorni ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

2 giorni ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

4 giorni ago