Abbazie, monasteri, eremi: ecco i 10 più suggestivi d’Italia

Luoghi dove si respira storia, spiritualità, colmi d’arte e suggestione. Parliamo di monasteri, eremi, abbazie, mete sacre che in italia accolgono turisti da ogni parte del mondo. Scopriamo quali sono i 10 da non perdere nel nostro paese.

Chiostro
Immagine | Pixabay @Sofia Layla Thal

Abbazia di Staffarda

Partiamo dal Piemonte, con l’Abbazia di Staffarda che si trova in provincia di Cuneo, a Saluzzo. Fondata intorno alla metà del 1100, fungeva da vero e proprio centro economico della zona, assolutamente da visituare la chiesa, il chiostro e la foresteria.

Sacro Eremo di Camaldoli

Ci trasferiamo in Toscana, ad Arezzo e precisamente a Pioppi, dove immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, troviamo uno degli eremi più imporanti e celebri d’Italia: il Sacro Eremo di Camaldoli, posto a 1.100 metri di altitudine.

Abbazia di Vallombrosa

Restiamo in Toscana, in provincia di Firenze, per godere della vista dell’Abbazia di Vallombrosa. Fondata poco dopo l’anno Mille, soprattutto nell’Ottocento visse diverse difficoltà, con i monaci che tornarono al suo interno solamente conclusa la Seconda Guerra Mondiale.

Abbazia di Sant’Antimo

La Toscana compare spesso in questa classifica, dove inseriamo anche l’Abbazia di Sant’Antimo, situata a Montalcino, provincia di Siena. Ancora più datata rispetto alle precedenti, con la sua fondazione che, secondo la leggenda, è da attribuire a Carlo Magno nel 781.

Abbazia Mater Ecclesiae

Torniamo in Piemonte, per ammirare l’Abbazia Mater Ecclesiae, posta nel bel mezzo del Lago d’Orta, sull’isola di San Giulio. Ancora oggi è abitata da quasi un centinaio di monache, un luogo davvero suggestivo da visitare almeno una volta nella vita.

Abbazia di San Fruttuoso

Nell’incantevole cornice di Camogli, in provincia di Genova, si può ammirare l’Abbazia di San Fruttuoso, inevitabilmente protagonista in questa speciale classifica. Nella sua storia fu anche un covo di pirati, e oggi come allora ammalia il visitatore con la sua maestosità.

Abbazia di Morimondo

A pochi passi dal caos cittadino di Milano, chiunque volesse concedersi qualche ora di relax, può visitare la bellissima Abbazia di Morimondo, situata nel comune omonimo del capoluogo lombardo. Fondata nel 1134, fa delle sue imponenti sale come quella del Lavoro, o la Sala dello Scriptorium, la sua forza.

Abbazia di Praglia

Il nostro viaggio per l’Italia ci porta in Veneto, precisamente a Teolo, provincia di Padova, dove sorge l’Abbazia di Praglia. Celebre, oltre che per le opere custodite al suo interno, anche per essere l’ambientazione del romanzo Piccolo mondo moderno di Antonio Fogazzaro.

Abbazia di Novacella

Nel nord Italia, nella provincia di Bolzano e precisamente a Novacella, si trova l’abbazia di Novacella, che ospita al suo interno la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta, una basilica barocca dove si respira profumo di storia e spiritualità.

Interni chiesa
Immagine | Pixabay @scott payne

Abbazia di Pomposa

Concludiamo il nostro giro tra monasteri, abbazie ed eremi più suggestivi d’Italia con questa perla di Codigoro, provincia di Ferrara, l’Abbazia di Pomposa. La sua fondazione risale al VII secolo, da ammirare la basilica di Santa Maria e il campanile, costruito nel 1063, alto 48 metri.

 

 

 

Gestione cookie