Quali sono gli aeroporti migliori per viaggiare? Se lo è chiesto Parkvia, fornitore di parcheggio aeroportuale, che ha compiuto uno studio per stilare la classifica degli aeroporti più confortevoli e con più servizi in Italia, valutando diversi fattori tra cui il wi-fi gratuito, la distanza dal centro della città e la presenza di un parcheggio coperto e custodito.
Lo studio
Il report ha confrontato 33 aeroporti italiani utilizzando otto fattori. Una volta raccolti i dati, a ciascun fattore è stato assegnato un punteggio. I valori sono stati poi sommati per dare all’aeroporto un punteggio totale, ottenendo poi la classifica definitiva. I fattori utilizzati sono stati l’eventuale presenza del wi-fi gratuito e quanto è limitato, del servizio fast-track, della lounge, del parcheggio coperto a pochi passi o della navetta dall’aeroporto. Gli altri quattro fattori analizzati sono stati il punteggio che ogni aeroporto ha su Google Review, il numero di voli di linea negli ultimi 30 giorni da ciascun aeroporto, il numero totale di destinazioni, sia locali che internazionali, la distanza in chilometri che ci vorrebbe per guidare da ogni aeroporto al centro della città più vicina.
La classifica
Ad aggiudicarsi i primi tre gradini del podio sono stati l’aeroporto di Roma-Fiumicino, al primo posto, seguito da Napoli Capodichino al secondo posto e da Milano Malpensa al terzo. Per quanto riguarda lo scalo della Capitale, i viaggiatori in partenza hanno a disposizione wi-fi gratuito e illimitato, lounge aeroportuali e servizi come il fast track. L’aeroporto di Napoli Capodichino, pur offrendo un numero di voli e di destinazioni inferiore rispetto a quello di Roma-Fiumicino, ha il vantaggio di essere più vicino al centro della città e ha un parcheggio coperto. Al terzo posto, c’è Milano Malpensa, aeroporto internazionale più grande del nord Italia, che offre ai viaggiatori l’accesso illimitato alla connessione wi-fi gratuita, il parcheggio coperto e oltre 150 destinazioni. Appena fuori dal podio c’è l’aeroporto di Olbia che ha ottenuto il voto migliore secondo le recensioni su Google. A seguire lo scalo di Milano Linate e quelli di Bari, Cagliari, Torino, Venezia e Milano Orio al Serio.
Gli ultimi classificati
Agli ultimi posti della classifica si trovano aeroporti più piccoli di quelli già citati, tra cui l’aeroporto di Crotone che si posiziona ultimo a causa della mancanza di wi-fi, servizi fast-track, lounge aeroportuali e parcheggio coperto. Anche l’offerta è limitata con una cinquantina di voli al mese e quattro destinazioni coperte. In penultima posizione c’è l’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo mentre all’ultimo posto c’è l’Aeroporto di Perugia che però fornisce un accesso wi-fi anche se limitato. Secondo lo studio gli aeroporti in fondo alla lista sono comunque un’ottima opzione per chi vive in zona e può godere della flessibilità di un aeroporto più piccolo che, anche senza tutti i comfort standard, sono facili da raggiungere e consentono una maggiore velocità di accesso ai gate.