Ci sono panorami da sogno, orizzonti indimenticabili, ma anche città antichissime, riserve naturali, zone costiere incontaminate, antichi siti archeologici, spiagge con sabbia cristallina
L’Africa è un luogo che mostra sempre tutta la sua bellezza. È il secondo continente per popolazione, il terzo per grandezza ma è il più vario dal punto di vista naturalistico. Ci sono panorami da sogno, orizzonti indimenticabili, ma anche città antichissime, riserve naturali, zone costiere incontaminate, antichi siti archeologici, spiagge con sabbia cristallina, montagne innevate, grandi laghi, deserti senza fine. Insomma, qualcosa di unico sul nostro pianeta. Scopriamo i luoghi più belli dell’Africa.
Table Mountain, Sudafrica
Si trova in Sudafrica e si tratta di un grande rilievo di poco superiore ai mille metri di altezza che sovrasta Città del Capo. È accessibile attraverso corse in funivia inaugurate nel 1929 rinnovate nel corso del tempo. Qui ci sono diversi percorsi di trekking e scalate. E regala un panorama mozzafiato. Infine, la Tabel Mountain è considerata una delle nuove sette meraviglie del mondo naturale.
Djemaa el Fna, Marocco
Si trova nel cuore di Marrakech ed è un grande mercato in cui si incontrano venditori di ogni tipo. Durante la giornata subisce una metamorfosi incredibile: al mattino e di pomeriggio si trovano incantatori di serpenti, decoratoti con henné, cantastorie, venditori di tappeti, rivenditori di datteri e di succhi d’arancia e ammaestratori di scimmie che allestiscono le loro bancarelle nel caldo e sonnolento inizio giorno marocchino. Di sera ci sono percussionisti tribali, danzatrici, musicanti, maghi e ristoratori ambulanti.
Le dune di Sossusvlei, Namibia
Per milioni di anni in questa area della Namibia si sono sviluppate delle grandi dune che si susseguono per chilometri. Sono il risultato del flusso del materiale traportato e restituito alla terra dalle onde del fiume Orange nel loro viaggio verso l’oceano Atlantico.
Le cascate Vittoria, Zambia e Zimbabwe
Queste cascate sono famose per offrire uno degli spettacoli acquatici più maestosi al mondo. L’europeo che le ha viste per la prima volta è stato, quasi 200 anni fa (17 novembre 1855), lo scozzese David Livingstone che diede loro il nome dell’allora sovrana d’Inghilterra, la Regina Vittoria. Costituiscono il confine geografico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Curiosità: l’enorme massa d’acqua che scende nel dirupo crea una nebbia che sale fino a 1.600 metri d’altezza.
Le dune del Sahara, Marocco
Si sta parlando della zona più arida del mondo. Nonostante questa particolarità, attrae ogni anno milioni di turisti. La sua parte più accessibile è quella a nord al confine con il Marocco: si possono fare escursioni, sostare in campeggi, fare trekking e osservare le stelle.
Le piramidi di Giza, Egitto
Si sta parlando di uno dei siti archeologici più affascinanti e misteriosi del mondo e non poteva non essere in questa lista. La più grande e conosciuta è la piramide di Giza, la piramide del re Cheope costruita attorno al 2650 A.C e costituita da 2,5 milioni di blocchi di pietra calcarea. Invece, la più piccola è la piramide di Micerino: fu costruita per ultima ed è la tomba del faraone egiziano Micerino. Senza dimenticare la Sfinge, un tempio colossale che si incontra sulla strada verso il Tempio della Valle del Re Chefren in Egitto.
Nykia Plateau Parco Nazionale, Malawi
In questo luogo troviamo un grande altipiano tagliato da numerosi fiumi che raggiungono il Lago Malawi attraverso cascate sul bordo orientale delle montagne. Il confine orientale dell’altopiano forma il muro della Rift Valley. Tutta l’area è ricca di colline dai pendii dolci che la rendono perfetta per il trekking, la mountain bike e le esplorazioni in jeep.
Makgadikgadi Pans, Botswana
È un Parco nazionale ed è stato inaugurato più di 30 anni fa, nel 1992. Ha un’estensione di 4.902 chilometri quadrati e la sua parte più caratteristica è la grande salina nella sua parte occidentale. Si tratta di un enorme lago prosciugatosi millenni fa. Il paesaggio è ostile, ma ha una suggestiva caratteristica: durante l’inverno, se le piogge sono state abbastanza abbondanti da far germogliare l’erba, può trasformarsi in un istante in una grande pianura verde.
Monte Mulanje, Malawi
È alto poco più di tremila metri (3.002 per la precisione) ed è il punto più elevato del Malawi. È una montagna, quindi, imponente ed è caratterizzata da giganteschi bacini di roccia e stretti canaloni tagliati da correnti che scorrono veloci. Curiosità: c’è una folta presenza di farfalle di ogni tipo.
Le meraviglie del Nilo, Egitto
Non ci sono soltanto le piramidi e La Sfinge in Egitto. Ci sono anche le meraviglie del Nilo. Ed è meraviglioso fare una crociera sul fiume: il picco della bellezza si raggiunge nella valle dei Re, con le statue monumentali e il magnifico tempio di Horus a nord di Assuan sulla sponda orientale.
Fenicotteri, Kenya
In Kenya c’è il parco nazionale del Lago Nakuru, inaugurato nel 1961, che ospita circa un milione di fenicotteri che vivono qui tutto l’anno. Ed è famoso per tutto questo.
Arcipelago di Bazaruto, Mozambico
Il Mozambico offre spiagge bianchissime contornate da palme con un serie infinita di barriere coralline. Tra le meraviglie che può offrire spicca l’arcipelago di Bazaruto, un gruppo di cinque isole al largo della costa di Vilanculos. È considerato uno dei paradisi tropicali per eccellenza.
Parco nazionale Nxai pan, Botswana
Ed eccoci arrivare in Botswana. Il parco nazionale, inaugurato nel 1971, ha un’estensione di più di 2.500 chilometri quadrati. Il suo paesaggio è per la gran parte costituito da aride saline, ma durante la stagione delle piogge, da novembre ad aprile, si trasforma in un grande prateria.
Vulcano Nyiragongo, Repubblica Democratica del Congo
È tra i più attivi e affascinanti al mondo. Ma è anche uno dei più monitorati dai vulcanologi ed è tra i più pericolosi al mondo. Curiosità: ospita un grande lago perenne di lava all’interno del suo cratere.
Monte Kilimanjaro, Tanzania
Con i suoi 5.895 metri è la vetta più alta dell’Africa ed è ricca di luoghi magici da vedere. È la montagna singola più alta del mondo ed è formata da tre iconici vulcanici tra i più alti del pianeta. È considerato una sorta di ’isola del cielo’ che crea un habitat naturale spettacolare per varietà.
Monument de la Renaissance africaine, Senegal
Con i suoi 49 metri di altezza, il Monumento al Rinascimento africano in Senegal, è la statua più alta dell’Africa. È rivolto verso l’oceano Atlantico ed indica simbolicamente la Statua della Libertà, di cui è anche più alto.
Arcipelago di Capo Verde
Ci sono 15 isole: 10 maggiori e cinque minori che si trovano al largo della costa occidentale dell’Africa, nell’Oceano Atlantico. L’arcipelago è una felice miscela culturale di influenze africane, iberiche e brasiliane. Ed è un luogo che offre tutto: da escursioni su paesaggi vulcanici a splendide spiagge.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Sudafrica: 10 modi per viverlo con un budget limitato