Al mare in primavera, dove fare i primi bagni dell’anno?
Da sempre, con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi, cresce la voglia di fare le valigie e di godersi una vacanza in pieno relax nelle più belle spiagge del mondo. La buona notizia è che non bisogna per forza aspettare l’estate! Già durante la primavera, sfruttando anche le vacanze di Pasqua e i prezzi relativamente bassi dovuti alla stagione, è possibile godersi una fuga al mare nelle mete in cui il caldo arriva sempre in anticipo.
Quali sono le mete migliori per una vacanza al mare di primavera?
La Sicilia. Rimanendo in Italia, la meta migliore per avere la possibilità di andare al mare in primavera è sicuramente la Sicilia. Il primo caldo dell’anno concede la possibilità di organizzare un viaggio attraverso le spiagge più belle, senza dimenticare di visitare l’entroterra, ricco di storia e di cultura, per riscoprire una delle terre più belle del nostro Paese.
Malta. Non andando troppo lontano possiamo trovare un’altra terra caratterizzata dal bel tempo e da un clima perfetto per il mare già in primavera: Malta. Qui è possibile fare un tuffo nelle acque turchesi della Laguna Blue, della Golden Bay e della Paradise Bay per vivere un’estate anticipata. Vietato dimenticare di visitare l’entroterra: La Valletta è un luogo magnifico costellato di capolavori architettonici assolutamente da vedere.
Algarve. Spostandosi nella parte più meridionale del Portogallo si può trovare una meta fantastica per la propria fuga al mare primaverile. Algarve, con le sue spiagge solitarie e mozzafiato e il suo mare caldo, è la meta perfetta per chi ama la natura incontaminata. La spiaggia migliore per il primo bagno dell’anno è quella di Praia dos Pescadores.
Santorini. La Grecia, una delle mete estive più gettonate, permette, grazie al suo clima mite, una gita al mare già dai primi giorni di aprile. Santorini è una delle più belle isole della Grecia grazie al suo mare cristallino e i suoi fantastici panorami. Le spiagge migliori sono Amoudi Bay e Red Beach.
Messico. Un po’ più lontano dall’Italia c’è uno dei posti di mare migliori al mondo: il Messico, caratterizzato da un clima caldo già in primavera. Qui sono tantissime le fantastiche spiagge incontaminate con una stupenda barriera corallina e un enorme patrimonio naturalistico. Assolutamente imperdibili sono: Playa Tortugas, Playa Caracol e Playa Paraìso. Anche qui da non sottovaluta l’entroterra: il Messico ha una storia millenaria e un patrimonio artistico e culturale tra i più belli del mondo, assolutamente da visitare.
Caraibi. Famosi in tutto il mondo per le spiagge paradisiache immerse nella natura incontaminata, i Caraibi sono tra le migliori mete di mare, anche in primavera: il clima tropicale e le temperature costanti per tutto l’anno permettono la possibilità di sentirsi in estate già dai primi giorni di aprile. Le spiagge assolutamente consigliate sono: Boca Chica a Santo Domingo, Playa paradiso a Cuba, Flamenco Beach a Porto Rico e Pink Beach nelle Bahamas.
Spiagge poco affollate, clima mite e prezzi accessibili sono le ragioni per cui consigliamo fortemente di prendere in considerazione la possibilità di andare al mare in primavera, ottimo modo per tornare a lavoro più carichi e più abbronzati.
Federico Liberi
Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”.
La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica