La nazione dell’Albaniaè diventata una meta di viaggio sempre più ambita, che attira turisti da tutto il mondo grazie alla sua unicità e bellezza, offre una miscela di fascino esotico e familiarità ed è la destinazione ideale per coloro che cercano un’esperienza diversa.
È un Paese ricco di spiagge da sogno che spaziano da ampie distese di sabbia a calette appartate e baie rocciose: ecco le migliori che abbiamo selezionato e di cui vale assolutamente la pena visitare.
Le migliori spiagge dell’Albania
Partiamo con il botto con Ksamil, definita come Caraibi in miniatura ed è situata sulla costa del Mar Ionio. È famosa per le sue spiagge di sabbia bianca finissima e per le acque limpide che ricordano i paesaggi caraibici.
Le sue quattro isole, facilmente raggiungibili in barca, aggiungono un ulteriore tocco di esotismo al panorama: un piccolo paradiso terrestre che riesce a condensare in sé l’incanto e la bellezza tipicamente albanese.
Passiamo poi alla spiaggia di Dhermi, situata a 50 km da Valona e considerata una delle perle dell’Albania.
Famosa per le sue acque cristalline e per la lunga striscia di sabbia bianca incastonata tra il mare e le colline, questa spiaggia è immersa in un’atmosfera tranquilla e rilassante, lontana dal trambusto delle grandi città.
Nonostante la sua popolarità, ha mantenuto il suo fascino autentico, con case tradizionali sparse lungo la costa e una comunità accogliente.
Considerata tra le più belle della zona e nascosta tra le imponenti pareti di un canyon troviamo la spiaggia di Gjipe che, con la sua sabbia bianchissima che fa da contrasto alle acque turchesi del mare, questo luogo sembra uscito da una favola.
Tuttavia, raggiungere Gjipe non è un compito facile per la sua posizione remota e l’assenza di strade dirette che la rendono un luogo ancora in gran parte incontaminato e selvaggio.
Degna di nota è Saranda, un’affascinante città costiera famosa per il suo arenile formato da sabbia mista a ghiaia e la sua acqua cristallina.
La spiaggia è il cuore pulsante del centro cittadino, un luogo dove potersi godere la bellezza naturale della cosa e la sua posizione strategica, che si estende dal porto fino al lungo mare di Rruga Butrinti, la rende facilmente accessibile a piedi, un gran vantaggio per chi alloggia in città.
Inoltre la vicinanza a servizi, bar e ristoranti offre ai visitatori l’opportunità di fare una pausa per gustare le prelibatezze locali ammirando la vista panoramica sulla baia.
La spiaggia di Qeparo, situata vicino alla città di Saranda citata prima, è un vero rifiugio per chi cerca una vacanza in totale relax e tranquillità.
Questa baia appartata si estende per circa 2km ed è una tappa imperdibile, lontana dalle aree turistiche affollate. Di notte, però, la baia si trasforma regalando eventi, concerti live e feste in spiaggia con DJ locali che offrono l’opportunità di godersi la musica e socializzare.
Spille, Drymades, Jalë e Porto Palermo
La spiaggia di Spille è un autentico tesoro tutto da scoprire, nonostante sia meno popolare di altre mete turistiche.
Infatti la sua bellezza naturale è semplicemente incantevole e offre un’attrattiva davvero unica: caratterizzata da una sabbia morbida e dorata, è perfetta per godersi piacevoli passeggiate o per rilassarsi al sole durante le giornate estive.
Se si sta cercando un luogo di pace e tranquillità, lontano dal turismo di massa, la spiaggia di Spille è sicuramente una tappa da includere durante il proprio soggiorno in Albania.
Drymadesè diventata una delle spiegge più richieste, grazie alla sua lunga distesa di sabbia bianca e ciottoli bianchi.
Qui si trova una perfetta combinazione di bellezza naturale e comfort moderno, tra sdraio in legno, materassini colorati e ombrelloni di paglia che si fondono in armonia con l’ambiente circostante, mentre il mare limpido e intenso invita a godersi un bel bagno rinfrescante.
Drymades è il luogo ideale per vivere anche una vivace vita notturna. Inoltre, non mancano varie strutture ricettive, tra cui campeggi e hotel, per soddisfare le aspettative di ogni tipo di turista.
Situata a pochi minuti dal tranquillo villaggio di Vuno, la spiaggia di Jalë offre un’esperienza balneare senza pari con il suo clima piacevole e l’aria ricca di iodio.
Rimane ad oggi ancora una gemma incontaminata, lontana dal turismo di massa e un luogo dove perdersi nella bellezza naturale e ritrovare un senso di pace e serenità.
Infine troviamo la spiaggia di Porto Palermo, un luogo protetto che incarna una bellezza naturale imperdibile.
Al suo centro si erge una maestosa fortezza, circondata da una lussureggiante vegetazione mediterranea che crea un contrasto unico con le acque cristalline del mare circostante.
Questa combinazione di storia, cultura e natura incontaminata rende Porto Palermo una tappa imperdibile per coloro che desiderano visitare questo affascinante Paese.
Giulia De Sanctis
Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.