Algarve: il momento migliore per visitare la costa dorata del Portogallo

Le spiagge dorate e scoscese dell’Algarve sono tra le più belle distese di sabbia d’Europa. Oltre all’offerta di surf, kayak e altre attività acquatiche, non sorprende che il Portogallo meridionale attiri sempre tanti turisti.

Anche se le temperature variano da un mese all’altro, l’Algarve gode di un sole affidabile per 300 giorni all’anno e, l’afflusso maggiore di turisti, ovviamente si registra in estate, mentre l’inverno è un affare tutto locale, ma le attività sono numerose a prescindere dal periodo di visita.

Da giugno ad agosto è il periodo migliore per visitare l’Algarve

L’Algarve è frizzante durante l’alta stagione e favorisce le giornate di ozio in spiaggia, seguite da rinfrescanti tuffi nell’Oceano – le correnti fredde dell’Atlantico fanno sì che il mare non diventi mai così caldo come il Mediterraneo -.

Cittadina nell'Algarve
Foto | Unsplash @Marcelo Kunze – Okviaggi.it

Le precipitazioni sono molto scarse e i cieli sono praticamente privi di nuvole durante il picco estivo. La stagione dei festival inizia a giugno e tutta la regione si unisce alla festa in occasione di eventi come il Festival MED di Loulé.

Nei mesi di luglio e agosto, i più caldi dell’Algarve, la temperatura media si aggira intorno ai 28°C, anche se alcuni giorni possono raggiungere i 40°C.

Con le fresche brezze oceaniche, le temperature serali si aggirano intorno ai 22°C, perfette per cenare comodamente all’aperto. I festival musicali sulla spiaggia portano un’ondata di visitatori a luglio, con l’Afro Nation Portugal che porta la festa a Portimão e l’incredibile spettacolo di un festival culturale a lume di candela da non perdere al Mercado de Culturas à Luz das Velas a Lagoa.

Le alte temperature di agosto lo rendono un momento perfetto per fare un tuffo nelle fresche acque dell’Atlantico ed è anche il mese ideale per avvistare i delfini durante un’escursione in barca.

La festa del cibo di strada di Portimão e il festival dei frutti di mare di Olhão offrono la possibilità di mescolarsi con la gente del posto e di sperimentare alcune delle deliziose cucine locali offerte.

Naturalmente, l’alta stagione turistica coincide con queste invitanti condizioni in spiaggia. I prezzi degli hotel sono al massimo e la folla raggiunge il suo apice.

Se avete intenzione di viaggiare in questo periodo, dovrete pianificare con largo anticipo. Aspettatevi di pagare un sovrapprezzo per assicurarvi le vostre scelte migliori in fatto di alloggi; inoltre dovrete condividere queste belle spiagge con molti altri viaggiatori, anche se potrete trovare spiagge più tranquille se vi allontanerete dai centri turistici più affollati come Albufeira e Lagos.

I mesi spalla sono i migliori per vivere avventure all’aria aperta

I mesi primaverili, da aprile a maggio, e quelli autunnali da metà settembre a ottobre, sono i periodi migliori per visitare la città se siete interessati a fare escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike e altre attività terrestri.

Scogliera dell'Algarve
Foto | Unsplash @Mélanie Arouk – Okviaggi.it

Le giornate sono ancora calde e soleggiate, anche se c’è una piccola possibilità di pioggerella, e le temperature raramente diventano così calde da essere fastidiose.

La Pasqua in aprile segna tipicamente la fine della bassa stagione in Algarve, con i primi segni di vita che emergono nelle città balneari assopite della regione. Le processioni pasquali aggiungono un po’ di eccitazione, così come il Giorno della Liberazione (25 aprile), quando si possono vedere fuochi d’artificio e parate in alcune città.

Che sia un lungo trekking come la Via Algarviana – lunga 300 km – o di una semplice passaggiata in riva al mare nel pomeriggio, il mese di maggio è il momento ideale per andare a esplorare.

Feste diurne e workshop di danza si tengono ad Albufeira durante il Kizomba Open Summer Festival: non perdete l’occasione di ballare fino all’alba con un’impressionante rosa di artisti internazionali.

Le temperature dell’acqua a settembre non sono molto diverse da quelle di agosto, ma le temperature più fresche dell’aria rendono piacevoli le giornate in spiaggia, poiché c’è meno gente rispetto al mese precedente.

In questo periodo c’è il Festival di Flamenco di Lagos e, per gli appassionati di birdwatching, affollano l’Algarve in ottobre molti uccelli sorvolano sopra questa area in rotta verso l’Africa durante l’annuale migrazione autunnale.

Questo è anche un mese ideale per praticare attività all’aria aperta, in quanto si tratta di una gradita pausa dal caldo estivo.

In queste stagioni di spalla c’è meno folla e si può risparmiare fino al 30% sulle tariffe di alloggio rispetto all’alta stagione. Aprile e maggio sono anche i mesi ideali per ammirare i fiori selvatici che punteggiano le colline, i campi e le zone costiere dell’Algarve.

Da novembre a marzo è il periodo migliore per visitare l’Algarve con un budget limitato

L’Algarve sembra un posto diverso se si viaggia in bassa stagione, sia per la presenza di molta meno folla e si sentirà parlare molto di più il portoghese ovunque si va.

Centro storico di Albufeira
Foto | Unsplash @Kevin Walker – Okviaggi.it

Le temperature si abbassano ma le giornate rimangono comunque piacevoli, con massime medie di circa 16°C anche nelle settimane più fredde di gennaio e febbraio.

Anche se la maggior parte delle precipitazioni annuali dell’Algarve si verifica durante l’inverno, gli acquazzoni tendono a essere brevi ed è probabile che si verifichi un discreto numero di giornate di sole.

A dicembre, quando le giornate si accorciano, le temperature notturne si fanno più rigide, ma le giornate sono miti e le massime si aggirano intorno ai 17° C.

In vista del Natale, molte città organizzano mercati speciali e allestiscono presepi a grandezza naturale (Vila Real de Santo António ha uno dei più grandi tableau del Portogallo). Il calendario culturale dell’Algarve a gennaio è ricco di mostre d’arte, spettacoli di danza e teatro e proiezioni speciali di film invernali. Faro, Portimão, Lagos, Loulé e Albufeira sono le città più attive, insieme a Tavira e Silves.

Nelle fredde notti di febbraio, la gente del posto entra in casa per assistere a spettacoli di musica e danza dal vivo nelle principali città.

Con la generale assenza di turisti, le giornate sono abbastanza tranquille nelle città di mare, tranne durante le celebrazioni del Carnaval, che vedono sfilate e baldoria nelle strade.

I primi giorni di primavera, a marzo, portano giornate più lunghe e le prime fioriture sulle colline della regione, con temperature gradevoli.

Nel complesso, la bassa stagione in Algarve è ancora un ottimo periodo per stare all’aria aperta, anche se, invece di nuotare nell’Oceano, potrete fare delle lunghe passeggiate in riva al mare.

Gestione cookie