Panama è un paese situato nel cuore dell’America Centrale, noto per il Canale di Panama che collega l’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico, una delle rotte commerciali più importanti al mondo di cui è possibile scoprire la storia visitando il Museo del Canale di Panama.
Panama è la meta perfetta per gli amanti della natura e per chi ama il relax e le spiagge in cui poter praticare diversi tipi di attività. È un vero paradiso dove poter ammirare una straordinaria biodiversità, foreste pluviali, spiagge di sabbia bianca e tante specie rare di animali. Le foreste pluviali del Parco Nazionale di Darién sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
La sua capitale è Panama City, una metropoli moderna caratterizzata da grattacieli scintillanti e da un famoso centro storico, Casco Viejo.
Le spiagge più belle di Panama
Panama, considerata una delle migliori destinazioni balneari, è famoso per le sue incredibili spiagge che si affacciano sia sull’Oceano Pacifico che sull’Oceano Atlantico. Il paese offre accesso al Mar dei Caraibi. La costa di Panama che si estende per oltre 1.800 miglia, vanta numerose spiagge che offrono varie esperienze ai turisti, come surf, pesca e immersioni adatte sia ai principianti che ai professionisti. Panama vanta circa 1.400 splendide isole e isolotti. Le spiagge sul lato caraibico offrono un’esperienza rilassante e immersiva. Le Isole San Blas, l’ arcipelago di Bocas Del Toro e Portobelo sono alcune delle più belle, vantano acque cristalline e una ricca vegetazione. Ecco alcune delle migliori spiagge di Panama.
Playa Blanca
Il villaggio di Farallón, meglio noto come Playa Blanca, si estende lungo uno splendido tratto di finissima sabbia bianca, circa 3 km a ovest del bivio per Santa Clara. Le spiagge, situate sulla costa del Pacifico, sono la meta perfetta per chi vuole rilassarsi o fare emozionanti esperienze, come lo snorkeling.
Bocas del Toro
L’arcipelago Bocas del Toro si trova nell’estremo nord-ovest del Panama, nell’Atlantico, ed è famoso per le sue spiagge mozzafiato e paradisiache. Quelle più famose sono la Playa Estrella (o Starfish Beach) e la Red Frog Beach. Le isole di Bocas del Toro offrono ai visitatori la possibilità di fare snorkeling tra barriere coralline colorate o di avventurarsi in esplorazioni di mangrovie, come quelle di Cayos Zapatillas, isole che secondo una leggenda popolare furono create dai piedi di Dio mentre scendeva dal cielo.
L’arcipelago di San Blas
L’arcipelago di San Blas, noto anche come Guna Yala, è un paradiso tropicale situato lungo la costa caraibica del Panama. Le barriere coralline che circondano le isole creano un ambiente perfetto per lo snorkeling e il nuoto. I turisti possono anche fare escursioni sulle isole, kayak lungo le coste e praticare la pesca. Le spiagge incontaminate dell’arcipelago di San Blas sono tra le più belle del mondo. Le isole, in tutto 378, sono situate lungo la costa caraibica del Panama e sono caratterizzate da sabbia bianca e acque cristalline. Un vero paradiso tropicale!
Santa Catalina
Santa Catalina, nella provincia di Veraguas, è una splendida cittadina balneare situata lungo la costa pacifica del Panama. Le sue spiagge incontaminate attirano ogni anno turisti da tutto il mondo, che qui possono praticare immersioni, pesca, trekking e surf, una delle attività principali per cui è conosciuta Santa Catalina. Questa meta offre anche ai visitatori l’opportunità di immergersi nella vita locale e di assaporare la cucina panamense
Queste sono solo alcune delle spiagge più famose del Panama che vale la pena esplorare.