Alsazia+e+Lorena%2C+cosa+vedere+e+come+programmare+il+tour+ideale
okviaggiit
/alsazia-e-lorena-cosa-vedere-e-come-programmare-il-tour-ideale/amp/
Destinazioni

Alsazia e Lorena, cosa vedere e come programmare il tour ideale

Regione storica, a lungo contesa tra Germania e Francia, l’Alsazia-Lorena è stata oggetto di occupazioni, dispute e guerre e ha subito ben 4 cambiamenti di nazionalità solamente tra il 1871 e il 1945, anno in cui è tornata ad essere una regione francese.

Cosa vedere in Alsazia-Lorena?

La regione, situata nel sud-ovest della Francia, è considerata una meta perfetta per tutti i viaggiatori grazie alla varietà dei suoi paesaggi. L’Alsazia-Lorena è, infatti, una regione adatta sia a chi preferisce visitare la città sia a chi ama immergersi nella natura. Sono numerosi i parchi e i centri abitati nei quali è possibile perdersi in un viaggio nel tempo o nella natura.

Immagine | Pixabay @serendypita

Quali sono i migliori luoghi da visitare?

  • Strasburgo. È il capoluogo dell’Alsazia, una città caratterizzata da un’anima francese e un passato tedesco che oggi ospita il Parlamento europeo. Strasburgo è una città cosmopolita e aperta a tutte le culture, ma allo stesso tempo è possibile ammirare il forte carattere tradizionalista alsaziano. Il quartiere storico più affascinante, dichiarato patrimonio UNESCO dell’umanità, è la “Petit France”, caratterizzato da case a graticcio, tipiche della regione, dalle strade fatte di ciottoli e dalla imponente e fantastica Cattedrale gotica.
  • Colmar. È la più antica e suggestiva cittadina dell’Alsazia. Situata ai piedi del Massiccio del Vosgi, Colmar presenta un meraviglioso centro storico medievale, diversi quartieri ritenuti fantastici esempi di arte gotica e rinascimentale, palazzi colorati e molto particolari e diversi canali navigabili. Un luogo assolutamente da visitare è la “Petit Venice”, il quale, grazie ai caratteristici ponti e ai canali navigabili dentro i quali si riflettono i colori delle case, è ritenuto il quartiere più bello della città.
  • Nancy. Ex capitale del Ducato di Lorena è oggi considerata tra le città più belle d’Europa. Nancy, che possiede un incredibile patrimonio architettonico, vanta tra le sue attrazioni principali Place Stanislas, una delle piazze reali più belle d’Europa.
  • Metz. Città che vanta più di 2000 anni di storia, con una fantastica e antichissima architettura che ha influenze sia francesi che tedesche. In questo luogo si può compiere un viaggio nel tempo, passando attraverso lo stupefacente quartiere imperiale, le strade medievali e il Centre Pompidou-Metz, un museo d’arte moderna e contemporanea. Un’altra meravigliosa attrazione di Metz è la cattedrale di Saint-Ètienne, una delle più alte e belle chiese di Francia.
Immagine | Pixabay @Olga_Fil
  • Riquewihr. È un minuscolo borgo che conta 1000 anime, ed è stato eletto tra i più bei paesi della Francia. Riquewihr è caratterizzato da fantastici edifici medievali e case a graticcio, tutti elementi che lo rendono un vero e proprio paese delle favole. Per questi motivi è stata fonte d’ispirazione per le ambientazioni del cartone “La Bella e la Bestia”.
  • Ribeauvillé. Famosa soprattutto per la sua produzione vinicola di Pinot grigio e Pinot nero. Ribeauvillé è un borgo incantevole costituito da stradine strette, colorati edifici a graticcio e fantastiche piazze. Nel medioevo era considerata la città dei menestrelli, motivo per il quale, ancora oggi, a settembre, vi si svolge il festival “la Festa dei menestrelli”.
  • Parco naturale dei Vosgi. È una delle meraviglie naturali dell’intera Francia. Questo parco è un paradiso per gli escursionisti che vogliono fare un giro nella natura: 3000 mq di laghi circondati da foreste, pascoli e altipiani rendono questo paesaggio unico e spettacolare, assolutamente da visitare.

 

Per concludere possiamo dire che l’Alsazia-Lorena è una delle mete francesi meno gettonate, ma grazie ai suoi monumenti, ai paesaggi caratteristici e alla sua storia risulta essere sicuramente una delle più belle.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

5 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

11 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

1 giorno ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

4 giorni ago