Anche in Italia, precisamente in Sardegna, c’è un deserto. Sembra strano, ma è tutto vero. Sono le meravigliose dune dorate di Piscinas, alte fino a 100 metri. Entrano nell’entroterra per poi tuffarsi in un mare cristallino e sconfinato. Come detto, si trova in Sardegna, nella straordinaria Costa Verde. Questa località prende il nome di Spiaggia Le Dune di Piscinas. E c’è di più: queste montagne sabbiose sono caratteristiche di tutta la zona, ma in questo particolare tratto della Sardegna occidentale sono avvenuti dei fenomeni unici che hanno creato un vero e proprio ambiente sahariano. Come è potuto accadere? È avvenuto a causa del Maestrale che ha spinto verso l’interno la sabbia. Queste dune si estendono per cinque chilometri (circa) ed è un deserto in miniatura (ma è quello naturale di più grande d’Europa).
La Sardegna ci ha abituati bene, con paesaggi magnifici. E anche questo lo è. Perché resta una delle zone più suggestive della regione. Quello che colpisce i turisti è la vegetazione che, seppure in condizioni apparentemente ostili, riesce comunque a trovare il suo spazio: crescono, infatti, ginepri, lentischi, gigli marittimi e papaveri della sabbia.
Come accennato, questo “piccolo Sahara italiano” arriva fino al mare, favolosamente limpido e dai colori accesi grazie anche ai riflessi giallo ocra e bianchi della sabbia, vantando pure dei fondali piuttosto profondi. Ma il flusso del vento rende la spiaggia una delle mete preferite dai surfisti che, soprattutto durante il periodo invernale, possono praticare questo sport grazie alle onde lunghe ed alte. Secondo il National Geographic, Piscinas è una delle spiagge più belle al mondo, anche se ancora sconosciuta al turismo di massa. Il motivo? È difficile da raggiungere e offre ben pochi servizi e alloggi nei dintorni. Ma proprio questo suo aspetto selvaggio e la sua lontananza dalle spiagge glamour della costa settentrionale sono alcuni dei motivi di maggior fascino.
Detto questo, la spiaggia di Piscinas si estende per sette chilometri e, per la maggior parte, è libera, anche se ci sono zone dove è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni, oltre a due panoramici chioschi-ristoranti. Non finisce qui. La meraviglia di questa località va oltre. Perché c’è un tratto lungo 800 metri dedicato ai naturisti, facendo di Piscinas una delle spiagge naturiste più grandi d’Europa. Il fondale è profondo e scende rapidamente da due a dieci metri. Per questo motivo la spiaggia non è adatta ai bambini.
Ma come ci si arriva? L’aeroporto più vicino è quello di Cagliari. Piscinas, infatti, è distante 90 chilometri ed è necessario noleggiare un’auto in quanto la zona non è servita da trasporti pubblici. Il percorso più facile e breve è quello che passa da Arbus. C’è da guidare verso Fluminimaggiore, per poi svoltare per Ingurtosu-Piscinas. Da qui bisogna procedere per circa 10 chilometri su strada sterrata ma facilmente percorribile con qualsiasi auto. Una volta attraversata la valle de is Animas, si arriva a destinazione. E non resta che ammirare il panorama magnifico. Esistono anche strade alternative, che portano il turista ad ammirare Piscinas.
Festeggia Capodanno in crociera: scopri itinerari unici, cenoni, relax e destinazioni suggestive per un inizio…
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…