Ce ne sono tanti e molti sono nettamente più intelligenti dell’uomo (a dire il vero, senza fare polemica, non è che ci voglia molto)
Il nostro meraviglioso pianeta è abitato da tantissime specie animali, molte purtroppo in via di estinzione per colpa dell’uomo, e siamo in tanto a farci delle domande. Quali sono quelli più belli, quelli più pericolosi, quelli più buoni. O anche, come in questo caso che andiamo ad affrontare, quali sono gli animali più intelligenti del mondo? Ce ne sono tanti e molti sono nettamente più intelligenti dell’uomo (a dire il vero, senza fare polemica, non è che ci voglia molto). Tanto che la scienza è sempre più interessata allo studio della psicologia e dei comportamenti degli animali, siano essi domestici o selvatici. Ecco, quindi, un elenco nel quale scriviamo quali sono quelli più intelligenti e gli zoo, tra i più grandi al mondo, nel quale si possono vedere.
Delfini
Iniziamo con i delfini. Animali socievoli e con una straordinaria capacità di comunicazione. E conosciuti anche per la loro giocosità: sono considerati come la seconda specie più intelligente tra tutti gli animali dopo gli esseri umani. I delfini sono risolutori di problemi acuti e complessi e sanno riconoscersi allo specchio. Questa fa capire come abbiano anche un’altissima consapevolezza di sé. Dove vederli: allo zoo Marineland Cote d’Azur che offre un incontro con i delfini che, solitamente, non lascia indifferenti.
Cani
I migliori amici dell’uomo. I cani hanno un pensiero molto complesso e un forte senso di identità sociale. Sono empatici e riescono anche a comprendere concetti astratti. Cosa che, sempre senza polemica, molti essere umani non riescono proprio a fare. Certo, non sempre un animale viene considerato intelligente quando acquisisce le stesse capacità dell’uomo. Quindi, anche i cani, ma anche gli elefanti e i delfini, sono davvero intelligenti, anche se a modo loro. Tantissimi cani vengono utilizzati per pet therapy e dalle unità cinofile delle forze dell’ordine in caso di emergenza. Non si possono vedere, fortunatamente, negli zoo. Sono animali domestici meravigliosi, che non ci lasciano mai soli.
Gatti
Come i cani, anche per i gatti non ci sono zoo. Sono animali domestici (anche se, purtroppo, molti sono anche randagi). Ma sono tantissimi, per fare un discorso più ampio, i felini da poter vedere negli zoo. Uno molto bello in Lombardia è il Parco delle Cornelle a Bergamo. Tornando ai gatti, sono animali che sognano, ricordano e sono ammaestrabili per svolgere compiti complessi. Per quanto riguarda l’intelligenza potrebbero superare i cani, anche se forse fare paragoni tra specie diverse non è molto sensato. Inoltre, i gatti sono considerati meno socievoli dei cani, ma sanno stare vicini agli umani nei momenti di malattia e di difficoltà.
Cavalli
Niente zoo per i cavalli, ma sono tantissimi i maneggi in giro per il mondo. Possiamo consigliare, ad esempio, il maneggio sette nani con i loro percorsi mozzafiato, che si trova in Puglia, a Porto Cesareo (in provincia di Lecce). Uno studio condotto dai ricercatori del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa ha messo in luce che i cavalli sono animali intelligenti e furbi e possiedono capacità cognitive evolute e memoria a breve termine.
Corvi
Pochi, anzi pochissimi, sono a conoscenza del fatto che i corvi sono animali estremamente intelligenti. Tanto che fin dall’antichità l’uomo studia il loro linguaggio e il loro comportamento. Sono intraprendenti e pare abbiano delle capacità di multi-tasking. È stato dimostrato che i corvi usano la logica per comprendere l’ambiente circostante in un modo che può superare le capacità di alcune grandi scimmie. Anche i corvi non sono animali che si trovano facilmente negli zoo. Ma possono essere visti in mezzo alla natura, ma anche in grandi città.
Ratti
Pochi zoo anche per i ratti. Sono tante le specie di ratti e hanno una grande capacità, che forse non possono avvicinarsi allo svolgimento di compiti cognitivi che utilizzano strategie osservate in soggetti umani, nello svolgere tutto ciò che riguarda la loro specie. Inoltre, i ratti sarebbero in grado, prima di compiere delle azioni, di prendere in considerazione delle variabili che invece verrebbero trascurate dall’essere umano. Insomma, sono animali che non bisogna assolutamente sottovalutare.
Orangutan e scimpanzé
Il mondo dei primati è un mondo meraviglioso e tutto da scoprire. In questa moltitudine di animali, gli orangutan e gli scimpanzé sono tra gli animali che meglio imitano il comportamento dell’uomo. Da sempre la scienza è sempre affascinata dai loro comportamenti, tanto da considerare spesso le grandi scimmie come le forme di vita più intelligenti dopo l’essere umano. Hanno un sistema di comunicazione molto particolare e sanno come servirsi degli oggetti recuperati in natura per compiere le azioni della loro vita quotidiana. In fin dei conti, l’essere umano discende dalle scimmie. Dove vederli: nel gigante zoo del Bronx, uno dei più grandi del mondo, che si trova negli Stati Uniti, a New York.
Maiali
In questa lista degli animali più intelligenti del mondo ci sono anche loro, i maiali. Questi animali, che raramente si trovano negli zoo (essendo di allevamento), sanno addirittura utilizzare gli specchi per trovare il loro cibo e sono in grado di ingannare i loro simili in modo da riuscire a riceverne di più. Questo comportamento, tra l’altro, è stato osservato dagli autori di uno studio pubblicato su Animal Behaviour. Infine, cosa non da poco, i maiali sono in grado di imparare molto velocemente quello che gli viene insegnato.
Scoiattoli
Gli scoiattoli sono animali tenerissimi, che la generazione dei più grandi ha conosciuto tramite due personaggi simpaticissimi come Cip e Ciop. In generale, gli scoiattoli sono in grado di imitare ed imparare alcuni comportamenti dai loro simili. Ad esempio imparano come procurarsi il cibo e come rubarlo agli altri a scopo di sopravvivenza. C’è uno studio a riguardo di qualche anno fa, del 2009, condotto dagli esperti della University of Exeter. Dove vederli: in giro nelle grandi città (restando in Italia, ad esempio, Milano e Torino) e allo zoo di Vienna.
Elefanti
Tutti noi (o quasi) conosciamo la più grande dote degli elefanti: hanno un’ottima memoria. Oltre a essere animali curiosi e abili a imparare. Sono empatici e sanno instaurare un rapporto profondo con l’uomo e con le altre specie. Alcuni elefanti utilizzano strumenti come bastoni o foglie di palma per scacciare le zecche e le mosche. Dove vederli: tra i tanti luoghi nel mondo, suggeriamo il Parco Nazionale del Tarangire, in Tanzania.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Attrazioni con gli animali, un tour operator non venderà più i pacchetti che le contengono