Atene, 7 cose da sapere prima di partire

Oltre alle isole, Atene è una delle mete più interessanti da visitare in Grecia, grazie al suo famoso sito archeologico con i magnifici templi. Storia a parte, Atene ha anche le sue belle spiagge e i suoi quartieri moderni, vivaci e con molti ristoranti alla moda. Tuttavia, se state progettando una vacanza qui, ci sono alcune cose utili da sapere prima di prenotare.

Atene vicolo con tavolini
Foto | Unsplash
@Datingjungle

Quanto costa Atene per i turisti?

L’inflazione ha causato l’aumento dei prezzi per molte mete turistiche, e la Grecia non è esente da questo fenomeno. Se cercate un alloggio economico, magari un bed&breakfast, è possibile trovare stanze per meno di 100 euro a notte. Altrimenti si può optare per un ostello, in cui una camera condivisa vale generalmente sui 30 euro a notte. Il discorso è diverso per gli hotel: in quelli a 3 o 4 stelle una notte ha un prezzo di 100 o 150 euro.

Per quanto riguarda il cibo, un pasto economico può valere anche meno di 15 euro. Per i trasporti pubblici la scelta più conveniente se si è in vacanza è il biglietto giornaliero, che costa circa 5 euro. Esistono anche pass di più giorni, che comprendono la tratta dall’aeroporto. Scelta diffusa è il noleggio di biciclette a 12 euro al giorno. I taxi partono da una tariffa di 1,40 euro e aumentano di circa 1,38 euro per miglio battuto.

Usi e costumi

In ogni Paese le usanze cambiano, ed è molto utile informarsi bene prima di visitare un posto che non conosciamo e con una cultura distante dalla nostra, onde evitare brutte figure. I greci sono famosi per essere molto ospitali, ma ci sono delle cose da tenere a mente. Quando si incontra qualcuno è bene stringere la mano e capita che qualcuno si tenda verso di voi per baciarvi sulle guance. Ad Atene molti conoscono l’inglese, ma è meglio imparare qualche rudimento di greco prima di partire, almeno i semplici “buongiorno”, “buonasera” e “grazie”.

Atene non gode di un ottimo sistema fognario, quindi è meglio buttare la carta igienica dentro gli appositi cestini. Inoltre, quando andiamo in un ristorante o in un caffè, è buon costume lasciare una mancia.

Le attrazioni principali

Prima di partire è utile preparare una lista delle cose da vedere. Tra le attrazioni da non perdere c’è sicuramente l’Acropoli con le rovine del Partenone e i templi che risalgono al IV secolo a.C.

Il Museo Archeologico Nazionale è il più grande museo della Grecia e rappresenta la storia della cultura greca. Da visitare anche il Monte Licabetto, che offre una vista sull’Acropoli da 900 piedi di altezza.

La sicurezza

Essendo una città molto frequentata e molto popolosa, bisogna prestare particolare attenzione ai borseggiatori, comuni ad Atene, ma anche ai truffatori. Attenzione, quindi, quando prendete il taxi: controllate bene il tassametro per evitare le truffe e soprattutto, cercate di prenotarlo attraverso applicazioni come BEAT. Altra accortezza sta nel cercare bene l’alloggio, informandosi bene su quali siano i quartieri da evitare, dal momento che alcuni presentano una criminalità elevata.

Souvlaki
Foto | Unsplash
@Markus Winkler

Specialità culinarie

La Grecia è celebre per alcune specialità gastronomiche, in particolare la salsa tzatziki a base di yogurt greco, cetriolo, aglio, limone ed erbe fresche; gli spiedini di carne chiamati Souvlaki; la Spanalopita (pasta sfoglia di spinaci, erbe aromatiche e formaggio feta racchiuso in una sfoglia di pasta fillo); i dolci Loukoumades fatti di pasta inzuppata nel miele.

Una delle bevande greche più conosciute è l’ouzo, una sorta di sambuca al retrogusto di anice. Vi sono anche delle marche locali di birra artigianale ma anche marchi più conosciuti come Fix e Mythos.

La connessione

Atene può non essere una città accomodante dal punto di vista della connessione internet, però molti locali hanno la rete WiFi. Una buona idea è comprare una scheda estera, con i GB di navigazione da sfruttare. Altrimenti, la metropolitana offre una rete WiFi chiamata Holspot.

Durata del soggiorno

Per i viaggiatori che provengono dagli Stati Uniti senza un visto, il tempo di soggiorno massimo consentito è di 90 giorni. Per rimanere più a lungo è possibile chiedere un’estensione. La Grecia ha lanciato un visto per “nomadi digitali“, anche se vi sono delle difficoltà legate all’ottenimento e dei dubbi circa la sua convenienza.

Gestione cookie