Atene%2C+7+cose+da+sapere+prima+di+partire
okviaggiit
/atene-7-cose-da-sapere-prima-di-partire/amp/
Destinazioni

Atene, 7 cose da sapere prima di partire

Oltre alle isole, Atene è una delle mete più interessanti da visitare in Grecia, grazie al suo famoso sito archeologico con i magnifici templi. Storia a parte, Atene ha anche le sue belle spiagge e i suoi quartieri moderni, vivaci e con molti ristoranti alla moda. Tuttavia, se state progettando una vacanza qui, ci sono alcune cose utili da sapere prima di prenotare.

Foto | Unsplash
@Datingjungle

Quanto costa Atene per i turisti?

L’inflazione ha causato l’aumento dei prezzi per molte mete turistiche, e la Grecia non è esente da questo fenomeno. Se cercate un alloggio economico, magari un bed&breakfast, è possibile trovare stanze per meno di 100 euro a notte. Altrimenti si può optare per un ostello, in cui una camera condivisa vale generalmente sui 30 euro a notte. Il discorso è diverso per gli hotel: in quelli a 3 o 4 stelle una notte ha un prezzo di 100 o 150 euro.

Per quanto riguarda il cibo, un pasto economico può valere anche meno di 15 euro. Per i trasporti pubblici la scelta più conveniente se si è in vacanza è il biglietto giornaliero, che costa circa 5 euro. Esistono anche pass di più giorni, che comprendono la tratta dall’aeroporto. Scelta diffusa è il noleggio di biciclette a 12 euro al giorno. I taxi partono da una tariffa di 1,40 euro e aumentano di circa 1,38 euro per miglio battuto.

Usi e costumi

In ogni Paese le usanze cambiano, ed è molto utile informarsi bene prima di visitare un posto che non conosciamo e con una cultura distante dalla nostra, onde evitare brutte figure. I greci sono famosi per essere molto ospitali, ma ci sono delle cose da tenere a mente. Quando si incontra qualcuno è bene stringere la mano e capita che qualcuno si tenda verso di voi per baciarvi sulle guance. Ad Atene molti conoscono l’inglese, ma è meglio imparare qualche rudimento di greco prima di partire, almeno i semplici “buongiorno”, “buonasera” e “grazie”.

Atene non gode di un ottimo sistema fognario, quindi è meglio buttare la carta igienica dentro gli appositi cestini. Inoltre, quando andiamo in un ristorante o in un caffè, è buon costume lasciare una mancia.

Le attrazioni principali

Prima di partire è utile preparare una lista delle cose da vedere. Tra le attrazioni da non perdere c’è sicuramente l’Acropoli con le rovine del Partenone e i templi che risalgono al IV secolo a.C.

Il Museo Archeologico Nazionale è il più grande museo della Grecia e rappresenta la storia della cultura greca. Da visitare anche il Monte Licabetto, che offre una vista sull’Acropoli da 900 piedi di altezza.

La sicurezza

Essendo una città molto frequentata e molto popolosa, bisogna prestare particolare attenzione ai borseggiatori, comuni ad Atene, ma anche ai truffatori. Attenzione, quindi, quando prendete il taxi: controllate bene il tassametro per evitare le truffe e soprattutto, cercate di prenotarlo attraverso applicazioni come BEAT. Altra accortezza sta nel cercare bene l’alloggio, informandosi bene su quali siano i quartieri da evitare, dal momento che alcuni presentano una criminalità elevata.

Foto | Unsplash
@Markus Winkler

Specialità culinarie

La Grecia è celebre per alcune specialità gastronomiche, in particolare la salsa tzatziki a base di yogurt greco, cetriolo, aglio, limone ed erbe fresche; gli spiedini di carne chiamati Souvlaki; la Spanalopita (pasta sfoglia di spinaci, erbe aromatiche e formaggio feta racchiuso in una sfoglia di pasta fillo); i dolci Loukoumades fatti di pasta inzuppata nel miele.

Una delle bevande greche più conosciute è l’ouzo, una sorta di sambuca al retrogusto di anice. Vi sono anche delle marche locali di birra artigianale ma anche marchi più conosciuti come Fix e Mythos.

La connessione

Atene può non essere una città accomodante dal punto di vista della connessione internet, però molti locali hanno la rete WiFi. Una buona idea è comprare una scheda estera, con i GB di navigazione da sfruttare. Altrimenti, la metropolitana offre una rete WiFi chiamata Holspot.

Durata del soggiorno

Per i viaggiatori che provengono dagli Stati Uniti senza un visto, il tempo di soggiorno massimo consentito è di 90 giorni. Per rimanere più a lungo è possibile chiedere un’estensione. La Grecia ha lanciato un visto per “nomadi digitali“, anche se vi sono delle difficoltà legate all’ottenimento e dei dubbi circa la sua convenienza.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 giorni ago

Dark tourism, cos’è e quali sono le destinazioni più famose

Volete provare un nuovo tipo di viaggio? Il cosiddetto turismo nero, allora, potrebbe essere la…

3 giorni ago

Napoli, i luoghi poco conosciuti della città partenopea da scoprire

È una città da vivere: bisogna perdersi nei suoi vicoli, osservare i tanti angoli meravigliosi,…

6 giorni ago

Pensi di conoscere Torino? Ecco gli angoli “nascosti” della città

Tutte le città hanno i loro angoli segreti e non è da meno la prima…

1 settimana ago

New York, le attrazioni nascoste che vale la pena scoprire

È una delle città più famose e visitate al mondo. Ha tantissimi musei e gallerie…

2 settimane ago

Città proibita, gli aneddoti e le leggende da conoscere

Questo luogo, che chiama milioni di visitatori tutto l’anno, racchiude tante storie e molte leggende.…

2 settimane ago