Atene, cinque posti da vedere in una giornata

Luogo dove riscoprire la propria storia, la Grecia è una terra solare, conviviale e gioiosa. Tra templi millenari e capolavori artistici, questa terra è nota anche per le sue acque blu e la sua sfrenata vita notturna. Tra spiagge, musei, città antiche, villaggi tradizionali, questa è una metropoli che combina antico e moderno. Terra famosa anche per la sua cucina, la Grecia vi ricorderà l’Italia anche per via della sua calda accoglienza. Noi vi consigliamo di iniziare il tour da Atene, la sua capitale. Ecco i cinque posti da vedere in una giornata.

Acropoli
Acropoli | Pixabay @Leonhard_Niederwimmer

Acropoli

Mete ideale per una breve sosta, ma anche per una vacanza più lunga, se siete ad Atene non potrete che partire dall’Acropoli, in assoluto uno dei monumenti più spettacolari che esistano al mondo. Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1987, l’Acropoli è la prima cosa che tutti visitano dopo essere arrivati in città. Previo l’acquisto di un biglietto da 12 euro, vi troverete al cospetto del più grande complesso architettonico dell’antica Grecia. Imperdibile.

L’Àgora

Con un’area di circa 12 ettari, l’Àgorà è stata il cuore politico, amministrativo e sociale di Atene: ai piedi dell’Acropoli sorge quello che fu il cuore pulsante dell’antica Atene. Qui, infatti, si svolgevano tutte le attività commerciali e sociali. Ma non solo: questo è il luogo dove nacque la democrazia, e dove filosofeggiava Socrate, uno dei filosofi più famosi e importanti di tutta la storia.

Museo archeologico nazionale

Considerato tra i più importanti al mondo, il Museo archeologico nazionale di Atene è il più grande museo di tutta la Grecia. Questo, fondato alla fine del XIX secolo, custodisce non solo la maschera funebre di Agamennone, il bronzo di Poseidone, il fantino di Artimissio e la testa di Zeus, ma anche tantissimi altri reperti che vanno dal periodo miceneo a quello romano.

Piazza Syntagma

Se da una parte abbiamo il cuore dell’Atene antica, l’Àgorà, dall’altra parte abbiamo la parte moderna, ovvero la Piazza Syntagma, o anche Piazza della Costituzione. In questa piazza si concentrano le manifestazioni e le proteste che negli ultimi anni hanno infiammato il Paese, e dove si ricordano anche duri scontri tra cittadini e forze della polizia.

Grecia
Grecia | Pixabay @ ionasnicolae

Plaka

Considerato uno dei quartieri più antichi e caratteristici della città, la Plaka è la zona dove si concentrano movida e festa. Tra negozi, taverne, bar, qui la maggior parte delle strade è chiusa al traffico, ed è per questo possibile visitare alcuni dei monumenti principali della città passeggiando senza pensieri. Una curiosità: questo posto è anche conosciuto come il Quartiere degli Dei per via della sua vicinanza all’Acropoli.

Gestione cookie