L’Australia è uno dei luoghi dei sogni di moltissimi viaggiatori di tutto il mondo e chi ha avuto la fortuna di ammirare le sue bellezze, lo presenta sempre come un’esperienza unica e incredibile. Oltre ad avere fantastiche e caratteristiche città, come Sydney, Melbourne e Alice Springs, grazie alle sue meraviglie naturali, è considerato uno dei luoghi perfetti per gli amanti della bellezza della natura, anche se è doveroso ricordare di fare attenzione ai tanti animali pericolosi per l’uomo che popolano l’intero territorio australiano.
Australia, i 10 luoghi perfetti per chi ama la natura
Vediamo quali sono le attrazioni più consigliate per chi ama lo spettacolo della natura.
Uluru
L’Uluru è una meravigliosa formazione di arenaria che raggiunge gli 863 metri di altezza ed è considerata sacra dagli aborigeni australiani. Si trova nel parco nazionale Uluru-Kata Tjuta, nel territorio del nord, ed è famosa per gli splendidi colori rossi che mostra all’alba e al tramonto. Fare una foto davanti all’Uluru, soprattutto proprio all’alba e al tramonto, è un must per chi visita l’Australia.
Fraser Island
Considerata la regina delle isole sabbiose, non solo per la bellezza delle sue coste, ma anche per la grandezza, Fraser Island è un vero e proprio spettacolo imperdibile. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con i suoi 120mila km di estensione, è la più grande isola sabbiosa al mondo. Conosciuta anche come K’gari, ospita spiagge paradisiache, grandi aree forestali e bellissime specie animali, sia marine che terrestri. Qui si possono svolgere diverse attività come la pesca, il kayak, la vela e lo snorkeling. È anche considerata l’isola più pericolosa al mondo, infatti è popolata da ragni che vivono sotto la sabbia, il cui morso è letale per l’uomo, e dai dingo, i famosi e pericolosi cani selvatici australiani.
I Dodici Apostoli
Viaggiando lungo la Great Ocean Road, si ha la possibilità di ammirare moltissimi spettacoli della natura, ma l’attrazione migliore in assoluto sono i Dodici Apostoli. Si tratta di faraglioni calcarei, formatisi nel tempo grazie all’erosione. Ciò che li rende così spettacolari è la loro maestosità e il modo in cui si ergono sulle rive. Si trovano a sud dello stato di Victoria nel Parco nazionale Port Campbell e, proprio a causa dell’erosione, ad oggi se ne possono ammirare solo 8 e sono destinati, tra diversi decenni, a sparire per sempre.
Shark Bay
Sito iconico australiano, tra i primi dello stato ad essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Shark Bay è una baia che ospita un grandissimo numero di specie marine, sia animali che vegetali, tra le più grandi e belle al mondo, che oggi risultano a rischio d’estinzione. Inoltre, la spiaggia di sabbia bianca e le acque calme lo rendono un luogo ideale per fare il bagno e svolgere attività come lo snorkeling.
La foresta pluviale di Daintree nel Queensland
Popolato da una fauna unica al mondo, la foresta pluviale di Daintree nel Queensland è la più antica al mondo. La foresta, infatti, esiste da 180 milioni anni, ed era presente già durante l’epoca dei dinosauri. Una visita a questo sito è un’emozione unica e irripetibile, sia per la sua storia, sia per lo spettacolo che sa offrire grazie ai suoi scenari da sogno.
Deserto dei Pinnacoli
Fantastico paesaggio dell’Australia occidentale, caratterizzato da pilastri calcarei, il Deserto dei Pinnacoli è una delle attrazioni naturali più caratteristiche dell’Australia. Alcuni dei pilastri raggiungono un’altezza di 3,5 metri e sono stati formati dall’erosione nel corso di milioni di anni. Il deserto si trova all’interno del Nambung National Park e presenta diversi sentieri e una strada panoramica che possono essere percorsi per avere una vista mozzafiato della zona.
Il lago Hillier
Esistono molti laghi rosa in tutto il mondo, ma il più popolare è, sicuramente, il lago Hillier, in Australia. Questo lago, lungo 600 metri e largo 250, fu scoperto nel 1802, il che lo rende il primo lago rosa scoperto al mondo. Si trova a pochi metri di distanza dall’oceano, a dividerli, infatti, è presente solo una sottile lingua di sabbia bianca, sulla quale si erge una foresta, caratteristica che rende il paesaggio davvero mozzafiato e particolare.
Dolerite Sea Cliffs
Le attrazioni principali dell’isola di Tasmania sono, senza ombra di dubbio, le spettacolari scogliere, alte 300 metri, che si trovano nel Tasman National Park. Non è solo l’altezza a caratterizzare queste scogliere, infatti la posizione remota che rende la vista spettacolare, la struttura particolare e il modo in cui si ergono sul mare rendono le Dolerite Sea Cliffs tra le scogliere più belle al mondo.
Hyams Beach
Spiaggia di sabbia bianca e scenari da sogno, Hyams Beach è un vero e proprio angolo di paradiso in Australia. Situata nel Nuovo Galles del Sud, questa spiaggia è caratterizzata, appunto, da sabbia bianchissima e acque turchesi incontaminate, caratteristiche che la fanno rientrare nella classifica delle spiagge più belle al mondo. È il luogo perfetto per fare il bagno, fare snorkeling, rilassarsi e fare una passeggiata da sogno.
La Grande Barriera Corallina
Si tratta del più grande organismo vivente presente sulla Terra, lungo 2300 km, che comprende migliaia di barriere coralline, oltre 600 tipi di coralli duri e molli e che ospita innumerevoli specie di pesci e molluschi unici al mondo. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, questo incredibile spettacolo rischia di morire completamente, a causa del cambiamento climatico, già nei prossimi 20 anni. Per questo motivo consigliamo fortemente di organizzare un viaggio per ammirarla il prima possibile.