L’avocado è un frutto molto amato a colazione in Australia, specialmente quando si mangia fuori, una pratica molto apprezzata dagli australiani. Questo piatto, considerato una vera e propria prelibatezza locale, viene preparato con avocado schiacciato o ridotto in crema e spalmato su una, due o addirittura tre fette di pane tostato e croccante. La purea di avocado può essere servita in vari modi.
Puoi trovarla mescolata con formaggio feta, cosparsa di semi di sesamo, sale, condita con olio d’oliva vergine o in tutti e tre i modi, come avviene a Byron Bay nel caffè Folk. In alternativa, può essere aggiunta a uova in camicia o servita con sesamo nero e hummus di barbabietola, come al caffè SingleO di Sydney. Non puoi visitare l’Australia senza provare questo piatto.
Mangiare uova e pancetta a colazione potrebbe essere una tradizione britannica, ma in Australia questo piatto si è trasformato in un popolare spuntino mattutino, servito in un panino con salsa di pomodoro (ketchup). Puoi trovare il bacon and egg roll in tutte le città australiane, ma ogni comunità culturale ha aggiunto il proprio tocco creativo. A Sydney, il caffè italo-australiano Contessa propone cipolle caramellate e salsa di pomodoro fresco, mentre a Melbourne puoi assaggiare il panino di ispirazione vietnamita farcito con pancetta affumicata, uovo fritto e cetriolo al Luxsmith. Con il pane appena sfornato quasi sempre presente nei caffè più famosi, spesso cucinato in loco, puoi trovare uova e pancetta servite in un panino artigianale ai cereali o cosparso di semi.
Un lamington è composto da tre semplici ingredienti: un cubetto di Pan di Spagna, glassa di cioccolato e cocco disidratato, che insieme regalano una vera sorpresa. Questa squisita prelibatezza locale è considerata da molti il dolce nazionale australiano e può essere trovata nelle vetrine dei forni di quartieri, così come nei caffè alla moda. Cercalo anche nei mercati gastronomici. Di solito, questo dolce è servito al naturale, anche se un ristretto numero di australiani lo preferisce con un ripieno di marmellata e crema. L’attuale ossessione australiana per il caramello salato ha ispirato anche il noto lamington al caramello salato, una dolce tentazione che puoi trovare a Brisbane, nella famosissima bancarella di dolci Reid Street Kitchen.
Quando si tratta di prodotti ittici, gli australiani amano la semplicità. Non è raro trovare un secchiello d’argento pieno di gamberetti cotti a freddo proposto sul menu come “secchiello di gamberi”. Servito con un bicchiere di vino bianco fresco o una birra, è uno spuntino comune nei pub in tutta l’Australia. Le ostriche locali e fresche compaiono sulla maggior parte dei menu dei locali affacciati sull’oceano: scopri queste prelibatezze a Coffin Bay nel South Australia e gusta le famose ostriche di Sydney durante la tua visita all’Harbour City. Cerca sul menu anche il barramundi. Questo pesce dalla polpa bianca e soda, simile al dentice per gusto, è molto diffuso in Australia, soprattutto a Darwin, dove può essere pescato al mattino ed essere servito a pranzo. E, naturalmente, cerca il salmone atlantico e la trota oceanica di allevamento locale. Queste specialità della Tasmania sono le principali attrazioni di ogni viaggio del gusto in Australia. Suggerimento degli abitanti del luogo: troverai questi prodotti gastronomici sui menu di tutto il paese, ma per assaggiarli tutti visita il Sydney Fish Market.
Con il suo involucro di pasta sfoglia farcito con carne macinata o tagliata a cubetti e abbondante sugo, il pasticcio di carne, di umili origini, ha rappresentato per decenni una parte della storia della classe operaia australiana. Tradizionalmente di manzo e condito con salsa di pomodoro, puoi trovare questo veloce spuntino da asporto in molte stazioni di servizio e nei minimarket di tutto il paese. Tuttavia, l’amore dell’Australia per questo piatto lo ha declinato in innumerevoli varietà moderne della versione classica.
I forni locali, presenti in quasi tutti i quartieri dell’Australia, offrono solitamente diverse varietà di pasticci di carne che possono includere di tutto, dal classico manzo con sugo al pasticcio cremoso di capesante, al pasticcio di stinco di agnello o quello al curry di verdure. A Sydney, nell’affollato Bourke Street Bakery, troverai anche ricette più complesse: prova la creazione con pollo, patata dolce, pisello e lime in salamoia per qualcosa di diverso.
Grazie alla comunità multiculturale australiana, la cucina di tutto il mondo ha ricevuto un’impronta tipicamente australiana e personale. Questo è il caso del calamaro sale e pepe, un piatto tradizionalmente vietnamita di molluschi semplicemente speziati e fritti, oggi presente in tutta l’Australia nelle birrerie, nei pub regionali, nei take-away sulla spiaggia e nei raffinati ristoranti della città.
Questo delizioso piatto viene servito in un gran numero di modi, ad esempio, con insalata e fette di patate dolci fritte oppure con un tocco di peperoncino, salsa al limone e un contorno di riso cotto al vapore, ma è sempre amato in tutto il paese. Provalo al Joe’s Fish Shack a Fremantle, Western Australia, dove tutto il pesce e i frutti di mare, tra cui la versione pastellata del calamaro sale e pepe tagliato a mano da Joe, arriva in cucina sul lungomare direttamente dal mare.
Tra i primi piatti preferiti dagli australiani, non possiamo non citare le zuppe, particolarmente apprezzate durante i mesi meno caldi. Una delle zuppe che potrete trovare facilmente servita nei ristoranti locali è la zuppa di ostriche: le ostriche vengono bollite e servite su una vellutata di pesce, spesso condite con succo di limone e purea di acciughe. Amata sia dagli abitanti del posto che dai turisti di passaggio, questa zuppa è una vera e propria delizia irrinunciabile!
Sempre a proposito di zuppe, un’altra specialità che non potete permettervi di non assaggiare è la zuppa di zucca. Questa zuppa viene preparata con un fondo di cipolla e olio di macadamia, a cui vengono aggiunte zucca, mele, yogurt e qualche noce di macadamia come condimento. La macadamia è una pianta tipica dell’Australia orientale e dell’Indonesia, molto utilizzata in cucina, soprattutto per le sue noci.
Passando ai secondi piatti, il Kangaroo pie è una delle pietanze più originali che potrete provare. Non temete, il riferimento al canguro è solo per la forma del piatto: il Kangaroo pie è una pasta sfoglia ripiena di merluzzo, cipolle e cetriolini, arrotolata quasi come uno strudel e accompagnata con una salsa al cheddar. L’associazione con il canguro, simbolo dell’Australia, è dovuta alla forma “a marsupio” del piatto. Tuttavia, se volete, è anche possibile assaggiare la carne di canguro vera e propria!
Simile al Kangaroo pie ma di dimensioni più piccole, quasi si trattasse di uno snack, e con un ripieno di carne, la Meat pie è un’altra pietanza molto frequente in Australia, soprattutto a Sydney, dove la si può trovare in quasi tutti i supermercati, panifici e negozi alimentari. Il classico ripieno è costituito da carne macinata, funghi, sugo di pomodoro, cipolle e formaggio, ma esistono anche varianti adatte ai vegetariani. Perfette per uno spuntino veloce o da gustare mentre si guardano le partite in tv!
Un altro piatto tipico è la carne di canguro, simbolo della tradizione culinaria australiana. Trattandosi di una carne rossa piuttosto magra, viene preparata in vari modi: alla griglia, come hamburger, salsicce o polpette. Uno degli accompagnamenti preferiti sono i funghi cotti in padella. Lasciate da parte le perplessità e assaggiate questa specialità!
Un altro secondo di carne molto diffuso in Australia è la coda di manzo in umido, cotta nel pomodoro e/o nella birra per renderla ancora più gustosa. Se amate i sapori forti, questo piatto è imperdibile durante il vostro soggiorno a Sydney.
Per quanto riguarda i contorni, sebbene gli australiani non siano grandi amanti delle pietanze complicate, spesso un piatto di patatine fritte accompagna i piatti di carne. Tuttavia, una proposta più sofisticata è l’insalata di mango e gamberetti, conditi con maionese e lime, e serviti con una citronette a base di olio, succo di limone e frutto della passione. Fresca e delicata, è il contorno ideale per i mesi più caldi.
Passiamo ora ai dolci. Uno dei più consigliati, soprattutto per una merenda fresca, è la Surprise papaya: si tratta di una papaia tagliata a metà, riempita con cubetti di papaia, macedonia di frutta mista e gelatina di Porto. Niente di particolarmente complicato, ma perfetto per le giornate più calde. Dopo un pomeriggio in spiaggia o a fare surf tra le onde, è la merenda migliore!
Gli australiani non sono conosciuti per la grande pasticceria, ma hanno dolci tipici significativi. Uno di questi è la torta Pavlova, costituita da una base di meringa con panna montata e frutta. Anche se potrebbe risultare stucchevole in grandi quantità, a piccole dosi è un dolce ottimo per una merenda o uno spuntino non tanto leggero.
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…
Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…
Sydney con un budget limitato: scopri come risparmiare su alloggio, cibo, trasporti e attrazioni senza…