Chi è che non ha mai desiderato vivere un’esperienza unica ed emozionante tra i paesaggi, le dune e le viste mozzafiato di uno dei tantissimi deserti che sono sparsi in giro per il mondo? Inoltre, bisogna assolutamente tenere in mente che non tutti i deserti sono uguali, motivo per cui chiunque può trovare quello adatto ai propri gusti e vivere un viaggio unico che rimarrà per sempre impresso nelle proprie memorie. Ma quali sono i deserti più belli del mondo? Ecco la lista di quelli assolutamente imperdibili.
Sahara, Deserto dei Sinai e non solo! Ecco quali sono i deserti da visitare almeno una volta nella vita
Dall’ardente deserto del Sahara al particolare deserto del Sonora, dalle escursioni più gettonate a dorso di cammello, o su un 4×4 tra le dune di sabbia, fino alle avventure estreme tra panorami inesplorati: non esiste un unico approccio al deserto, ma ognuno di questi è sicuramente un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Per tutti coloro che hanno intenzione di fare un viaggio del deserto per scoprire le bellezze di questi luoghi incredibili, ecco quali sono i deserti più belli del mondo.
Il deserto del Sahara
Come può mancare in questa lista il deserto più famoso e grande del mondo? Il Sahara, che si estende per più di nove milioni di chilometri quadrati (ed è in costante espansione, anche a causa dei mutamenti climatici) attraversa ben 11 nazioni, motivo per cui risulta essere accessibile da diversi punti. Naturalmente, il Sahara incarna le classiche immagini desertiche con immense dune, sabbia dorata e qualche oasi. Qui ci sono tantissimi campi tendati fantastici che sono pronti ad ospitare tutti i turisti che vogliono vivere un’avventura unica nel Sahara. Inoltre, le attività da svolgere sono davvero tante e fantastiche per persone di tutte le età. il Sahara offre una diversificata gamma di paesaggi: dalle classiche dune di sabbia alle regioni rocciose, dalle zone semiaride alle steppe e alle boscaglie. Un’esperienza autentica si può vivere partecipando a un viaggio in carovana, seguendo le antiche rotte delle tribù nomadi.
Deserto del Sinai
La terra del Sinai, situata tra Africa e Asia, è famosa soprattutto per il monte omonimo (chiamato Jabal Musa in arabo), dove, secondo la Bibbia, Mosè ricevette le Tavole della Legge con i Dieci Comandamenti. Questa regione è prevalentemente desertica, caratterizzata da vaste distese di sabbia e roccia che si immergono direttamente nel mare, creando spettacolari panorami, come nel Parco Nazionale di Ras Mohamed, un vero paradiso per gli amanti dell’escursionismo e del subacqueo.
Deserto della Patagonia
In Argentina (e in una piccola parte in Cile) si estende il più vasto deserto dell’America, la Patagonia. Conosciuto anche come la steppa patagonica, questo deserto è caratterizzato da un clima costantemente freddo, con una temperatura media di circa 3 gradi, raramente superiore ai 10 gradi, grazie alla sua posizione su un altopiano, la meseta della Patagonia. Un’opzione avventurosa per attraversare questa regione è sicuramente in sella a una mountain bike.
Deserto di Thar
Chiamato anche Grande Deserto Indiano, questa vasta area desertica (situata principalmente nel Rajasthan) è caratterizzata principalmente da terreni sabbiosi, con una fascia di transizione costituita da savana spinosa. Al centro del deserto sorge la splendida città fortificata di Jaisalmer, circondata da imponenti mura, dove ogni febbraio si svolge il Jaisalmer Desert Festival.
Deserto del Gobi
Nel cuore dell’Asia Centrale, tra Mongolia e Cina, si estende questa leggendaria regione desertica, caratterizzata principalmente da paesaggi rocciosi e citata già nel resoconto di Marco Polo, il Milione. Abitata da tribù nomadi di pastori, è un deserto freddo, sebbene durante l’estate le temperature possano diventare torride. Data la sua posizione su un altopiano, non è insolito vederlo coperto di neve. I tour più suggestivi si svolgono proprio in questa stagione, con dieci giorni nel deserto e pernottamenti nelle tradizionali tende mongole.
Deserto Wadi Rum
Conosciuta anche come la “Valle della Luna”, questa regione desertica del sud della Giordania è stata inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Caratterizzata da montagne sabbiose di diverse tonalità, intervallate da profondi canyon, questa valle di roccia granitica raggiunge il suo punto più alto con il monte Jebel Rum (1754 metri). Con incisioni rupestri e antichi castelli nel deserto, ci sono molte attrazioni da visitare, rendendo un tour su misura, come quello offerto dal marchio Made, un’esperienza imperdibile. Questa regione è stata anche location per alcune scene del film “Rogue One: A Star Wars Story”.
Deserto del Namib
Un deserto di una bellezza quasi irreale si estende nella Namibia, considerato uno dei più antichi del mondo. Dune imponenti di sabbia rossa, modellate dal vento in continuo cambiamento di forma e colore, sono intervallate da scheletri di acacia, creando paesaggi surreali. Un’esperienza imperdibile è il volo panoramico in mongolfiera sopra il deserto, organizzato da Namib Sky Balloon Safaris, oppure un emozionante giro in piccolo aereo.
Deserto del Mojave
Tra gli straordinari paesaggi della California, si stagliano canyon scolpiti dall’acqua, laghi salati come il Lago Rogers, antiche colate laviche, foreste di yucca e dune di sabbia. Questa regione desertica, non lontana da Los Angeles, si trova su un altopiano e offre un’incredibile varietà di sorprese. Qui è anche situata una base di atterraggio per gli shuttle al loro ritorno dalle missioni spaziali. Per tutte le informazioni e le esperienze che questo deserto ha da offrire, è possibile consultare il sito del National Park Service.
Deserto di Atacama
Questa vasta area desertica, che si estende tra il sud del Perù e il Cile, è localizzata in una regione ricca di risorse minerarie e include tre aree naturali protette: il Parco Nazionale Pan de Azúcar, la Riserva Nazionale La Chimba e la Riserva Nazionale Pampa del Tamarugal. Un’esplorazione della zona non sarebbe completa senza una visita al Salar de Atacama, una vasta distesa salina che include la Laguna Chaxa, terra dei fenicotteri rosa.
Deserto del Sonora
Tra gli Stati Uniti e il Messico si estende questo deserto, noto anche come Deserto di Gila, caratterizzato da una vasta gamma di piante adattate al caldo e alla siccità, come il saguaro, un tipo di cactus tipico di questa regione e di altri deserti, che può crescere fino a superare i dieci metri di altezza. Per approfondire la conoscenza di questo ecosistema desertico, c’è il museo situato ai margini del deserto, l’Arizona-Sonora Desert Museum: con i suoi 400.000 metri quadrati, in gran parte all’aperto, offre una panoramica completa della vita nel deserto.