L’Irlanda del Nord è un Paese ricco di contrasti e di storia, e la sua capitale, Belfast, ne riflette a pieno lo spirito. Città portuale, questa offre numerose attrazioni e musei, oltre a una vita notturna entusiasmante e vivace: tra ristoranti all’avanguardia, tradizionali pub storici, e un panorama culturale denso e curioso, Belfast è perfetta anche per una visita breve. L’atmosfera e le persone sapranno accogliervi calorosamente, riscaldandovi dalle fredde temperature tipiche del Paese. Ecco cinque posti che non potete perdervi in una giornata.
Titanic Belfast
Nel cantiere navale Harland & Wolff si trova una delle attrazioni più curiose, e visitate, di Belfast: il Titanic Belfast. Qui infatti venne costruito il famoso transatlantico, successivamente protagonista del film di James Cameron con Di Caprio e Winslet ‘Titanic’, di cui tutti conosciamo la storia. Oggi questo è più di un museo, ma una vera e propria esperienza: tra ricostruzioni storiche, racconti, pannelli interattivi ed effetti speciali, non potrete perdervi una visita a questo luogo.
Belfast Murales
Belfest ha alle spalle una passato sanguinolento, con conflitti che l’hanno vista protagonista durante i Troubles, dal 1969 fino alla fine degli anni novanta. A testimoniarlo oggi ci sono i famosi murales, che raccontano la storia di un popolo spaccato a metà. Realizzati da artisti locali, questi raffigurano vari temi, da quelli politici fino a quelli d’attualità: se ne contano più di duemila, e sono uno più bello dell’altro.
Black Taxi Tour
Se la storia del conflitto nord irlandese vi ha incuriosito, vi consigliamo di affidarvi ad un Black Taxi Tour per ammirare i tanti murales sparsi in giro per Belfast. Gli stessi autisti sapranno raccontarvi lo storico conflitto nei dettagli: ciò vi permetterà di capire meglio la storia, la cultura e le tradizioni della città stessa.
Cathedral Quarter
Questo quartiere è l’ex quartiere mercantile della città: caratterizzato da grandi magazzini con mattoni rossi, questi oggi sono stati restaurati e trasformati in gallerie d’arte, studi di design, atelier di giovani talenti e ristoranti alla moda. Una zona vivace e giovane, dove passare una piacevole serata tra amici e musica.
St George’s Market
Non si può chiamare ‘viaggio’ se non si visitano i mercati locali. A Belfast troverete il St. George’s Market: considerato tra i migliori mercati del Regno Unito e dell’Irlanda, qui potrete trovare prodotti sempre freschi e dalla qualità incredibile. Ma non solo: a seconda del giorno potrete trovare frutta, libri, verdura, oggetti d’antiquariato, vestiti e tanto altro. Imperdibile!