Bergen, le migliori attrazioni e cose da fare nella città norvegese

Bergen è la seconda città della Norvegia in termini di grandezza, ma non ha nulla da invidiare alla capitale Oslo. Se siete alla ricerca di un soggiorno immersi nella natura e arricchito da colori e caratteristiche usanze nordiche, ecco che allora Bergen, definita come porta sui fiordi norvegesi fa al caso vostro.

Immergiamoci tra montagne, porti, musica e cultura di Bergen attraverso le migliori attrazioni da non perdere e le cose da fare nella città norvegese

Le migliori attrazioni di Bergen

Iniziamo con il suo porto, meritatamente dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, posto sulla baia di Vågen.

La location, riconoscibile soprattutto grazie alle coloratissime case in legno che rendono il porto davvero suggestivo, è nota anche per il suo mercato del pesce, all’interno del quale è possibile comprare del freschissimo salmone norvegese ed assaggiare insoliti stuzzichini ittici e non solo.

È consigliabile visitarlo con una guida locale per poter scoprire gli spot migliori e conoscere tutta la storia di Bryggen e di Bergen. L’ingresso al Museo Bryggen è incluso nella Bergen Card.

Piccola tip! Fermati a mangiare il pesce al Fisketorget, il mercato del pesce nella zona di Bryggen, probabilmente la zona più turistica della città.

porto di Bryggen a Bergen, Norvegia
Foto | Unsplash @Joshua Kettle – Okviaggi.it

È proprio qui che si possono mangiare le migliori prelibatezze e il pesce più fresco della Norvegia, quindi non dimenticare di provare il salmone, la carne di balena – la cui pesca è legale e non vengono mai superati i limiti consentiti -.

All’ingresso del porto di Bergen, ci si può imbattere nella monumentale fortezza Bergenhus, una vera e propria pietra miliare della storia della cittadina e dell’intera Norvegia, distrutta e ricostruita diverse volte (rispettandone la struttura originaria), circondata da un parco davvero ben tenuto e dalla quale si gode di una stupenda vista su Bergen.

Altra attrazione fantastica ideale per grandi e piccini è l’Acquario di Bergen, il quale ospita svariate specie ittiche ma non solo.

Dai leoni marini ai pinguini, passando persino per l’insolita presenza di una scimmia, l’Acquario è location ideale per trascorrere due ore di piacevole divertimento, circondati dai favolosi amici del mare. L’ingresso è incluso nella Bergen Card.

L’antico teatro permanente della città, il Den Nationale Scene, è un edificio creato nel 1850 e ricostruito dopo una distruzione di un’ala dell’edificio dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ancora oggi ospita alcuni degli spettacoli più importanti del continente.

Imperdibile è il vasto complesso museale KODE, che comprende il museo Edvard Grieg Troldhaugen, il museo Harald Sæverud Siljustøl, il museo Ole Bull Lysøen, le vecchie istituzioni Bergen Art Museum e il West Museum of Decorative Art.

Ma l’attrazione più importante è indubbiamente la più vasta collezione al mondo di opere di Edward Munch, il tormentato ma straordinario artista norvegese. L’ingresso è incluso nella Bergen Card.

Particolare è il variopinto quartiere Marken, tra stradine lastricate, casette in legno, cafè e localini tipici. All’interno del quartiere ci sono alcune attrazioni degne di rilievo, come la Pinsekirken, chiesa pentacostale in legno bianco, e la Galleri Bokboden, spazio adibito all’esposizione di opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Sicuramente da visitare è la Domkirken, ovvero la Cattedrale di Bergen, costruita nella seconda metà del 1100 e ricostruita in seguito a due incendi avvenuti nel 1623 e nel 1640.

Gli interni di questo imponente edificio religioso sono stati invece realizzati in stile Rococò dall’architetto Christian Christie nel 1880.

Meta prediletta dagli amanti della natura e dei panorami mozzafiato è il Monte Fløyen, il quale dista circa un’ora dal centro.

Si può scegliere di usufruire del servizio taxi o, attrazione nell’attrazione, ricorrere alla tanto efficace quanto divertente Fløibanen, la funivia che vi farà vivere 10 minuti di puro divertimento fino all’agognata cima del celeberrimo monte Fløyen. La funicolare è inclusa nella Bergen Card.

Goditi il panorama e i giardini di Fløyen: una volta saliti in cima al monte con la funicolare, scoprirai un paesaggio incantato! Se sei con bambini (ma vale anche per gli adulti), questo posto è l’ideale! Simpatiche caprette fanno capolino qua e là, troll giganti sono pronti per fare selfie con te, e l’area è piena di giardini e parchi pieni di giostre! Il panorama poi, è da mozzare il fiato!

La musica è una delle attrattive più importanti di Bergen, e non solo grazie alle numerose e svariate kermesse musicali che la città, ogni anno propone.

Le sette note e non solo imperniano la suggestiva casa-museo dedicata al noto compositore norvegese Edvard Grieg: la villa dove il musicista e la sua moglie vissero (e nelle vicinanze della quale sono sepolti) e dove l’artista compose, immersa nel lussureggiante verde della splendida Troldhaugen. L’ingresso è scontato del 50% con la Bergen Card.

Infine non si può sostenere di aver visitato la Norvegia senza aver vissuto l’esperienza di ammirare, almeno una volta nella vita, i leggendari fiordi nordici.

E’ distante da Bergen, ma vale la pena di sostenere il tragitto, lo straordinario Hardangerfjord: un vero e proprio paradiso terrestre di acqua, alberi e scoscese montuose, uno scenario degno della migliore cartolina. Ti consigliamo assolutamente un tour in motoscafo sull’Hardangerfjord, per fare foto sensazionali e sentire tutta l’adrenalina addosso!

Qui è possibile inoltre vedere Trolltunga, la lingua del troll, una propaggine rocciosa a strapiombo a 700 metri sul lago Ringedalsvatnet. Si trova nel villaggio di Skjeggedal presso Odda, a circa 40 minuti di auto da Bergen.

Le cinque cose da fare

Qui invece andremo ad elencare le cinque cose da fare assolutamente se avete deciso di soggiornare in quel della cittadina norvegese di Bergen.

Innanzi tutto se sei uno sportivo e vuoi fare un carico di emozione e adrenalina, questa attività fa proprio al caso tuo: si tratta del Tour del Trolltunga in bici, trekking e arrampicata.

Trolltunga
Foto | Unsplash @Dong Zhang – Okviaggi.it

Il tour comprende un giro in bicicletta di 6 km lungo il bellissimo lago Ringedalsvatnet, escursioni a piedi di 3 km per la splendida valle e l’arrampicata su una parete a 250 metri!

Il tutto naturalmente nella massima sicurezza, con guide esperte ed equipaggiamento tecnico. L’attività non è proprio economica, ma dura un giorno intero e ne vale assolutamente la pena!

Anche il tour in catamarano lungo lo stretto di Monstraumen è considerato uno dei tour in barca tra i fiordi più popolari e imperdibili per ammirare lo spettacolo dei fiordi.

Si parte dal centro di Bergen per attraversare in catamarano l’Osterfjord, tra cascate, vallate e paesaggi montani, e potrai raccogliere l’acqua freschissima dalle sorgenti direttamente dalla barca!

Un’attività imperdibile è l’escursione sul monte Fløyen con la funicolare Fløibanen, la quale trasporta persone sulla montagna da oltre 100 anni.

Dal centro di Bergen, in 6 minuti arriverai in cima e potrai godere di una vista panoramica sulla città, sul fiordo e sulle montagne. Non perdere l’occasione, giunti in cima, di gustare i dolci della caffetteria Fløistuen! L’attività è inclusa nella Bergen Card.

Non puoi dire di aver mangiato salmone se non l’hai fatto in Norvegia, in particolare al mercato del pesce di Bryggen. Questo è il posto migliore per farlo.

Ma non solo salmone, anche aringhe, granchi reali, gambero artico e aragoste, carne di balena, tutto freschissimo e in bella vista al fish market vicino il porto di Bryggen, da mangiare direttamente nei tavolini di fianco i banchi di pesce!

Infine scopri la movida di Bergen nei bar e locali in legno, che ti permettono di immergersi nello stile di vita che rende famosa questa città.

Ristoranti, locali alternativi, caffetterie, bar in stile retrò sono la cornice di una movida che non si fa mancare nulla, tra dj set, live music e artisti che assicurano intrattenimento senza fine!

Gestione cookie