Best in Travel 2024, nella classifica di Lonely Planet una meta italiana

Lonely Planet, fondata nel 1973 da Tony e Maureen Wheeler con il primo libro ‘Across Asia on the cheap’, celebra il suo cinquantesimo anniversario. Per celebrare questo importante traguardo, l’acclamata casa editrice pubblica “Best in Travel 2024”, un volume molto atteso che include 50 destinazioni da non perdere in tutto il mondo da esplorare nel prossimo anno.

Infatti torna finalmente in libreria, dopo un periodo di assenza, la consueta guida annuale in una nuova edizione ristampata, con al suo interno le consuete classifiche di top ten: i 10 paesi migliori, le 10 regioni ed le 10 città, che erano state rimpiazzate da altre categorie nelle ultime edizioni.

In quest’anno, oltre ai Paesi, regioni e città, si sono aggiunte le prime 10 destinazioni di viaggio sostenibili e una nuova categoria chiamata “destinazioni convenienti”. Quest’ultima é stata introdotta per mostrare che viaggiare è ancora possibile nonostante l’aumento dei costi.

Le prime tre regioni da visitare 2024 nella classifica di Lonely Planet

Trans Dinarica

La Trans Dinarica, una stupefacente pista ciclabile che attraversa Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Macedonia del Nord, Kosovo e Serbia, ha portato i Balcani occidentali a guadagnarsi il titolo della miglior regione. Questa pista ciclabile si posiziona infatti al primo posto nella classifica delle migliori 10 regioni. Un viaggio che può essere programmato per il 2024, ampio 3364 km e composto da 80 segmenti, offrirà l’opportunità di vivere un’esperienza eroica. Consentirà ai partecipanti di assaporare panorami affascinanti che comprendono montagne, l’Adriatico, un’ampia varietà di laghi e corsi d’acqua, e di esplorare in bicicletta luoghi riconosciuti dall’UNESCO, parchi nazionali, città dal ricco patrimonio storico e villaggi antichi pieni di cultura.

Kangaroo Island

Un incantevole rifugio per animali autoctoni e specie in pericolo di estinzione, è una destinazione da non perdere per chi ama la natura e gli animali. Questa regione situata ad una breve distanza di 40 minuti di volo da Adelaide, è posizionata al largo della costa del South Australia. Continua a classificarsi nella lista delle regioni top da visitare. Kangaroo Island è un habitat per canguri, koala, echidna, delfini e pinguini, per elencare solo alcune delle specie presenti. Inoltre, l’isola è nota per avere una delle colonie di leoni marini più numerose in tutta l’Australia.

Un viale tipico toscano
Foto | Shaiith @Canva – okviaggi.it

Toscana

In base alle indicazioni della guida Best in Travel di Lonely Planet, l’Italia figura tra le destinazioni di rilievo nel 2024, il cui merito va alla Toscana che si colloca al terzo posto tra le regioni elencate. Quest’ultima è elogiata nella guida come un luogo che rappresenta al meglio uno stile di vita slow e l’arte del buon vivere. Secondo la Lonely Planet, il 2024 sarà l’anno per riportare alla luce la grande civiltà degli Etruschi e la loro conoscenza.

L’incredibile ritrovamento di 24 statue di bronzo etrusche nel piccolo borgo medievale di San Casciano dei Bagni ha infatti suscitato grande eccitazione. Dopo aver fatto la loro prima apparizione al Quirinale, queste opere d’arte avranno presto una casa tutta loro. Infatti, è in programma l’inaugurazione di un museo dedicato, che avrà sede nel Palazzo dell’Arcipretura di San Casciano dei Bagni, nel 2024. Un luogo dove i visitatori possono ammirare queste meraviglie in tutto il loro splendore.

Il museo rappresenterà l’inizio di un percorso molto più esteso, che oltrepasserà i confini della provincia di Siena per arrivare a quelle di Firenze, Arezzo, Prato, Pisa, Livorno, Grosseto. Questo perché gli Etruschi costituiscono l’essenza dell’identità toscana fin dai tempi in cui Cosimo I dei Medici fu proclamato ‘Magnus Dux Etruriae’. Ricorre, infatti, nel 2024 il 450esimo anniversario della sua scomparsa.

I primi tre paesi da visitare nel 2024 nella classifica di Lonely Planet

Mongolia

Se si dovesse scegliere un unico luogo da visitare nel 2024, Lonely Planet sceglierebbe la Mongolia. Non è una meta turistica molto popolare, infatti è considerata un’opzione abbastanza specifica, ma è ritenuta uno degli angoli più straordinari del globo. Lì, gli abitanti locali abitano ancora in gers (il termine mongolo per descrivere le yurt) e conducono una vita nomade, rispettando il ritmo imposto dalla natura. Potreste avere l’opportunità di essere accolti da una famiglia e sperimentare un stile di vita radicalmente diverso dal nostro.

Fate un viaggio nel deserto del Gobi, un territorio che sembra congelato nel tempo, nonostante le sue dune siano in continua evoluzione. Il periodo ideale per la visita va da luglio a ottobre, durante il quale avrete l’opportunità di partecipare al Naadam e al Golden Eagle Festival, noto come il festival delle aquile. Potrete osservare una pratica antica che si tramanda di generazione in generazione: la caccia con le aquile. La straordinaria interazione tra uomo e animale è un fenomeno raro nel mondo moderno, che merita di essere salvaguardato ad ogni costo.

India

Proseguiamo a presentare un paese che, nonostante non sia ancora ampiamente visitato, è colmo di fascino: l’India. Questo paese, secondo la Lonely Planet, merita di essere incluso tra le migliori destinazioni di viaggio nel 2024. L’India è una terra viva e multicolore, la cui storia emerge in ogni suo angolo, capace di conquistare occhi e cuori con il suo calore. Non riuscirete a esplorarla tutta in un solo viaggio ma la guida fornisce alcuni luoghi imperdibili da includere nel vostro prossimo itinerario.

La prima tappa è senza dubbio il Taj Mahal. Potrebbe sembrare cliché, ma esiste una ragione se è inserito tra le Sette meraviglie del mondo. Approfittate della vostra presenza in India per esplorare Agra, una città piena di energia e lussureggiante. Proseguiamo con Orchha, con il suo fascino nostalgico e toccante, per poi arrivare a Varanasi, dove si può percepire un’atmosfera di spiritualità e devozione. Infine, visitate Delhi e scoprite la frenesia della capitale.

Marocco

Il Marocco si è guadagnato il terzo posto tra le destinazioni più desiderate al mondo per il 2024. I creatori della Lonely Planet (che hanno terminato la loro ricerca per Best in Travel 2024 prima del devastante terremoto che ha sconvolto la parte meridionale del Marocco, a sud di Marrakech, lo scorso settembre) sono rimasti impressionati dal paese nordafricano. In seguito all’inarrestabile crescita nel panorama globale del surf e al prossimo ritorno del festival musicale Mawazine, che illuminerà nuovamente Rabat nel 2024 dopo un intervallo di tre anni, sicuramente il Marocco si inserisce in una meta da non perdere per il prossimo anno.

Gestione cookie