Tra le tante bellezze il nostro paese nasconde molte gemme più o meno nascoste. Sono i borghi, affascinanti luoghi dove riscoprire la tradizione di un passato lontano, respirando storia in paesaggi da mozzare il fiato. Dal nord passando per le isole e il sud, queste perle medievali sono dislocate per tutto lo stivale, e dal 2023 ci sono 14 nuovi siti che si aggiungono ufficialmente ai 336 borghi più belli d’Italia, scopriamo quali.
Castagnole Lanze e Guarene
Si parte dalle colline del Piemonte, provincia di Asti, nell’incantevole Castagnole Lanze. Tra le sue vie si respira un’atmosfera senza tempo, in un paesino circondato dalla campagna e dai monti, luogo ideale per perdersi e rifuggire dal caos della città. A qualche chilometro di distanza ecco Guarene, provincia di Cuneo, con lo splendido castello che veglia sulla città.
Golferenzo
Muovendosi verso la Lombardia scopriamo Golferenzo, uno dei quattordici nuovi borghi inseriti tra i più belli d’Italia. Siamo nella provincia pavese, nelle colline dell’Oltrepò, in un paese dalla storia millenaria. Da non perdere il piccolo centro storico,dove si può ammirare l’antico palazzo dei signori, oltre alla chiesa di San Nicola.
Ossana e Borgo Valsugana
Rimanendo nel nord Italia, ma salendo verso il Trentino, possiamo imbatterci in Ossana e Borgo Valsugana, due autentiche perle. Entrambe trovano lei loro radici nel medioevo, e nel corso degli anni sono state sempre più apprezzatei dai turisti, anche per la possibilità di effettuare escursioni nelle zone limitrofe. Ossana inoltre è stata premiata da Astronomitaly come uno dei cieli più belli d’Italia, uno spettacolo nello spettacolo.
Malcesine
Riscendiamo lo stivale per dirigerci in Veneto, scoprendo Malcesine, borgo in provincia di Verona, che si affaccia sul Lago di Garda. Dotato di una funivia che permette di raggiungere le montagne per escursioni e sport in alta quota, il paese è dominato dal castello scaligero che permette una meravigliosa vista, che nella storia hanno apprezzzato grandi personaggi come Klimt e Goethe, che qui venne arrestato con l’accusa di essere una spia austriaca.
Celle Ligure
In provincia di Savona, in Liguria, si trova Celle Ligure, ideale per chi ama le escursioni, con i suoi 15 chilometri del Sentiero delle Sette Chiese tutto da scoprire. Da non perdere anche il paese, tra la chiesa di San Michele Arcangelo o il Palazzo Ferri, si può godere della vista del mare da uno dei tanti punti panoramici.
San Donato in Poggio
San Donato in Poggio è una frazione di Barberino Tavernelle, provincia di Firenze, un altro dei borghi che meritano di entrare nel novero dei più belli d’Italia. Nel paese toscano si possono trovare molte testimonianze del 1200 e 1300, ammirando le mura che cingono la città fino a giungere nel centro di piazza Malaspina.
Bagno di Romagna
Nella provincia di Forlì-Cesena invece si può arrivare a Bagno di Romagna, famosa per le sorgenti termali e situata all’interno del Parzo Nazionale delle Foreste Casentinesi. Oltre che per le escursioni che si possono fare nei dintorni, merita anche una visita il centro del paese, tra eventi e spettacoli in programma tutto l’anno.
Stroncone
Un gioiello di epoca medievale, come se ne trovano diversi in Umbria, è Stroncone, in provincia di Terni e al confine con il Lazio. Da visitare piazza della Libertà, dove svetta una fontana del sedicesimo secolo, e la chiesa di San Giovanni Decollato, costruita nella prima metà del Quattrocento.
Ronciglione
Scendiamo semrpe più lungo lo stivale fino a Viterbo, dove scopriamo Ronciglione, dalle parti del Lago di Vico. Splendido borgo immerso tra arte e natura, al suo interno si può ammirare la Rocca eretta nel medioevo e la bellissima Fontana degli Unicorni.
Badolato
Piena di luoghi di interesse come la Torre Campanaria, il Convento Francescano di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di Santa Caterina di Alessandria, Badolato, provincia di Catanzaro in Calabria, è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi della regione.
Sammichele di Bari
Non può mancare la Puglia tra le regioni che arricchiscono il panorama dei borghi italiani più belli, con la splendida Sammichele di Bari. Situata sull’Altopiano delle Murge, è nota oltre che per i tanti siti medievali, anche per una specialità gastronimica: la zampina.
Tempio Pausania
Nel cuore della Gallura, il nostro viaggio si conclude a Tempio Pausania, provincia di Sassari. Un luogo davvero imperdibile, dove si respira il profumo della Sardegna del passato, nel dedalo di vie e piazze ricche di fascino e storia.