Tra le varie tipologie di strutture alberghiere, ce n’è una che pare essere particolarmente in voga: si tratta del boutique hotel, termine coniato negli Stati Uniti per indicare dei piccoli hotel di lusso con un ambiente caratteristico e intimo.
Questi si differenziano dai grandi hotel dal fatto che sono dotati di alloggi, servizi esclusivi e personalizzati.
Chiamati anche design hotel o lifestyle hotel, i primi boutique hotel sono nati all’inizio degli anni Ottanta in grandi città come New York, Londra e San Francisco, per poi espandersi a macchia d’olio. Ma quali sono le loro caratteristiche?
Boutique hotel, cosa sono e le loro caratteristiche
Un hotel, per essere boutique hotel, deve rispondere a dei requisiti ben precisi: sono alloggi esclusivi che devono rispettare determinati standard per dimensioni, arredamento e servizi offerti.
Un boutique hotel non è mai eccessivamente grande. In genere ha un numero di stanze compreso tra 10 e 100 e la sensazione che gli ospiti devono provare è quella di trovarsi in una casa, intima e curata, che abbia anche degli spazi comuni in cui i viaggiatori possano radunarsi per conoscersi e per scambiare chiacchiere ed esperienze.
Non esiste boutique hotel che non abbia una forte personalità, che nasce spesso dall’unione tra un contesto storico e un design chic ed elegante.
Ci sono hotel con arredi contemporanei, altri più tradizionali, ma tutti condividono dei punti fermi, ovvero stanze riccamente decorate, mix di elementi diversi, utilizzo di stoffe pregiate, gli amenity set esclusivi.
Spesso, si tratta di hotel eccentrici e non convenzionali, frequentati da una clientela giovane che intende soggiornare in location dal carattere unico.
Il boutique hotel è una struttura indipendente, o per lo meno regala quella sensazione anche quando sono affiliati ad associazioni o quando appartengono a catene prestigiose o a una particolare sezione di una catena alberghiera tradizionale. L’ospite non prova mai la sensazione di trovarsi in un luogo in cui è già stato.
Tutte le città più cool ospitano dei boutique hotel e spesso si trovano all’interno di aree urbane riqualificate e ad alto contenuto artistico, oppure in raffinate zone residenziali lontane dal caos e generalmente nascosti ai maggiori flussi turistici.
È possibile trovare molti boutique hotel anche in località marittime: qui l’arredamento tipico marino si unisce a uno stile elegante e ricercato.
Il servizio all’interno di queste strutture alberghiere è sempre personalizzato: all’arrivo dell’ospite, il personale conosce il suo nome ed è pronto a soddisfare ogni sua esigenza.
Generalmente nei bagni si trovano prodotti ricercati e di alta qualità ed è possibile scegliere il cuscino per il letto da un ricco menù. Anche le spa – qualora siano presenti – offrono servizi di livello e personalizzati.
Spesso il boutique hotel dispone di un ristorante o di un bar ricercato ed esclusivo, con cucina autentica, cocktail inediti e un ambiente trendy.
Le strutture in Italia
Qui di seguito vi andiamo a consigliare alcuni dei migliori boutique hotel che si possono trovare in Italia, cominciando da Lemon House: situata a Savoca, a 11 km da Taormina – località famosa per essere stata scelta come set del film The Godfather di Francis Ford Coppola.
La Lemon House è immersa in profumati giardini siciliani con bouganville, alberi di limone e ulivo, e coniuga il calore e l’ospitalità siciliana con lo stile architettonico e gli arredi di una villa neoclassica in stile inglese.
Un angolo di paradiso perfetto per godere di assoluta tranquillità e massima privacy, garantite anche dalla scelta di non accogliere famiglie con bambini sotto i 12 anni (se non in rare e limitate occasioni).
Impossibile da non citare è il Relais del Maro, inaugurato nel 2012 è un albergo diffuso a Borgomaro, a 20 minuti in auto da Imperia, sulla riviera ligure.
L’hotel è costituito da 14 camere distribuite in 3 edifici storici situati nel paese tra Casa Madre, Casa del Borgo e la Casa del Fienile, per conoscere la Liguria autentica.
Infine vi consigliamo la Maison La Minervetta: costruita negli anni ’50, è diventata casa dell’oste e dei viaggiatori, con collezioni e arredi di famiglia, oggetti di design, arte, ceramiche di Vietri e tanti libri.
La Maison si trova a Marina Grande, sull’isola di Capri, ed è a strapiombo sul mare; inoltre con una scala privata si ha accesso diretto al borgo dei pescatori della località. La mattina la colazione viene preparata nella cucina ed è un mini brunch mediterraneo.