Tra Art Nouveau, 2mila cioccolaterie, 35 siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, musei e birra, il Belgio, pur essendo un piccolo Paese, vanta splendide città storiche, paesaggi mozzafiato e luoghi incredibili. Divisa in 3 Regioni, la Vallonia, le Fiandre e la regione di Bruxelles, questa è una terra che saprà stupirvi per la sua ricchezza e la sua cultura. Se volete visitare il Paese, noi vi consigliamo di partire da Bruxelles, la capitale.
La Grand Place
Considerata una delle piazze più belle al mondo, la Grand Place è inserita nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Al mattino col mercato dei fiori, o la sera con le sue calde luci, in questa piazza potrete ammirare l’incredibile Hotel de la Ville, la Maison du Roi, o l’antica ‘Casa del Pane’. Ma non solo: non perdetevi il Museo della storia di Bruxelles, la Casa dei commercianti, l’Etoile con il memoriale a Everard ‘t Serclaes, la Casa dei Bouchers, quella dei Brassers, la Casa dei Duchi di Brabant, la Casa dei sarti e quella dei pittori, dove Victor Hugo visse nel 1852. Queste sono state costruite tutto intorno la Piazza. Uno scenario davvero incredibile.
L’Atomium
Situata nel Parco Heysel, l’Atomium è una singolare struttura alta 102 metri. Questa rappresenta un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte: all’interno delle sue 9 sfere, che hanno un diametro di 18 metri, sono spesso ospitate mostre, convegni, concerti, e conferenze. La struttura fu costruita per l’Esposizione Internazionale del 1958, ma non fu più smantellata: oggi è uno dei monumenti più visitati.
Centro Belga del Fumetto e La Casa del Fumetto.
Non tutti sanno che il Belgio è la patria del fumetto: qui sono nati i Puffi, Tintin, Lucky Luke e tanti altri personaggi conosciuti in tutto il mondo. Una produzione vasta, originale e molto colorata, con un tratto unico che ha dato vita a una produzione di grande valore. Gli appassionati, perciò, non potranno perdersi il Centro Belga del Fumetto e La Casa del Fumetto. Consigliamo anche il ‘Percorso del Fumetto’, un vero e proprio percorso turistico che porta alla scoperta di 30 murales giganti sparsi nella città.
L’Ilot Sacrè
Situata dietro la Grand Place, l’Ilot Sacrè, o l’Isola Sacra, è un intrigo di vie dove si incrociano turisti, negozi di souvenir, caffè, e ristoranti. Questa parte della città si autogoverna dal 1960, da quando il quadrilatero venne rimesso a posto. Un luogo davvero affascinante e ricco di storia, grazie anche alla Saint-Hubert Galleries, una galleria coperta di 200 metri costruita a metà ottocento.
Museo Magritte
Non può esserci una visita a Bruxelles senza una visita al Museo Magritte. Il museo, con circa 200 opere del maestro surrealista, è un vero è proprio viaggio nell’arte di Magritte. Attraverso tele, disegni, fotografie, sculture ma anche lavori pubblicitari e film, sarà possibile entrare nella vita dell’artista. Una tappa imperdibile.