Avete mai pensato di passare due mesi viaggiando in autobus da Istanbul a Londra senza mai mettervi al volante? Ebbene, la compagnia di viaggi organizzati indiana Adventures Overland lancerà per questa estate il viggio in autobus più lungo del mondo.
In partenza ad agosto, il viaggio di 56 giorni disponibile per un massimo di 30 passeggeri, attraverserà 22 Paesi, portando i viaggiatori da Istanbul, la città più grande della Turchia, attraverso i Balcani, l’Europa orientale, la Scandinavia e l’Europa occidentale fino a Londra, la capitale del Regno Unito.
Una traversata in traghetto nel Golfo di Finlandia, una visita a Capo Nord (o Nordkapp) – il punto più settentrionale dell’Europa continentale – e una crociera lungo i fiordi norvegesi sono elencati tra i punti salienti del viaggio di 12mila km.
L’intero pacchetto costerà ai viaggiatori 24.300 dollari, comprensivi di una colazione giornaliera, oltre a 30 pranzi e cene e tutti i soggiorni in hotel in camera doppia. L’autobus per Londra partirà da Istanbul il 7 agosto e arriverà a Londra il 1° ottobre.
Secondo il Guinness World Record, l’attuale percorso in autobus più lungo del mondo si estende per 6.200 chilometri, collegando Lima in Perù a Rio de Janeiro in Brasile.
L’anno scorso, la compagnia ferroviaria svizzera Rhaetian Railway ha stabilito il record per il treno più lungo del mondo con il lancio di un treno lungo 1,9 km con 100 carrozze che viaggia lungo il binario Albula/Bernina da Preda a Berguen.
Autobus di lusso
Anche se viaggiare su un autobus per due mesi potrebbe non sembrare un’idea alettante, il veicolo è descritto come “uno speciale autobus di lusso progettato per viaggi confortevoli su lunghe distanze”.
I passeggeri potranno rilassarsi su sedili reclinabili e regolabili con ampio spazio per le gambe e usufruire di porte AUX e USB, di un vassoio pieghevole e di porta bottiglie e porta bicchieri; inoltre ogni passeggero potrà portare con sé due valigie di dimensioni normali.
Il Bus to London è stato ideato come alternativa al percorso annuale Road to London di Adventures Overland, in parte ispirato agli autobus Hippie Trail che hanno attraversato il mondo negli anni ’50 e ’60.
“Ogni singolo percorso in ogni Paese è stato controllato per garantire che il viaggio sia senza interruzioni, così i partecipanti al Bus to London possano salire a bordo con la consapevolezza di essere in mani sicure” ha dichiarato Tushar Agarwal, fondatore di Adventures Overland.
Continua Agarwal: “Offrire un’esperienza di nicchia e di classe in un ambiente sicuro è la nostra massima prorità. Ci occupiamo della documentazione, delle pratiche burocratiche, dei visti e dei permessi per garantire che l’intera attenzione dei partecipanti sia rivolta all’esperienza di viaggio”.
Adventures Overland è stata fondata nel 2012 dagli imprenditori Tushar Agarwal e Sanjay Madan, che hanno organizzato diversi viaggi organizzati dall’India a Londra, in cui i viaggiatori portano le proprie auto e viaggiano in convoglio, nonché viaggi attraverso l‘Islanda e la Russia, prima di introdurre il loro primo viaggio continentale in autobus.