Lungo le strade dei Cammini della Liguria un tempo si svolgevano fiorenti commerci e pellegrinaggi spirituali. Viaggiando su questi sentieri si può vivere un’avventura autentica e ripercorrere la storia di questo territorio ricco di cultura, storia e spiritualità. Da qui i pellegrini possono anche raggiungere e percorrere i cammini europei più belli.
La Via del Sale
La Via del Sale in Liguria è un cammino che da Varzi, in Lombardia, conduce fino a Portofino. Attraverso questo itinerario si possono rivivere le tradizioni e la storia delle vie del sale: un fascio di mulattiere che venivano utilizzate per il trasporto del sale, dai porti della Liguria verso l’entroterra. Questo percorso unisce 4 province e tre regioni (Liguria, Piemonte e Lombardia). Il tracciato misura circa 90 chilometri e, in media, può essere percorso in quattro giorni. Per la quasi totalità, il cammino si svolge su strade non asfaltate e mulattiere.
La via Postumia
Il Cammino della Via Postumia è lungo 930 chilometri e unisce Aquilea, in Friuli Venezia Giulia, a Genova, in Liguria. Il percorso può essere suddiviso in 42 tappe a piedi e 13 in bici, ma può essere modulato secondo le proprie necessità. Questo itinerario, attraverso strade di campagna, sentieri e ciclovie unisce panorami e luoghi molto diversi tra loro come pianura, montagne e mare. Si entra in Liguria attraverso il passo della Bocchetta, che con i sui 832 metri è il punto più alto di questo cammino. Da qui si scende verso Pontedecimo, dove è possibile osservare l’acquedotto romano ei la chiesa di San Giacomo che attesta il passaggio dei pellegrini medievali. Da qui si risale verso i forti di Genova. Alle porte del capoluogo questo cammino termina, ma i pellegrini possono proseguire verso la Francia e verso Santiago de Compostela seguendo la Via della Costa Ligure fino a Ventimiglia, il Gr653a fino ad Arles, la Via Tolosana fino a Saint jean pied de port o Puente la Reina.
La via Francigena
Tra i cammini che attraversano la Liguria c’è anche la Via Francigena. Questo itinerario attraversa il cuore dell’Europa e con i suoi oltre mille chilometri unisce Canterbury a Roma. Il tracciato ripercorre le tappe seguite da Sigeryc, che attorno l’anno mille si recò nella Capitale per ricevere dal Papa la nomina di arcivescovo. Una cammino seguito per molti secoli dai viandanti che si recavano in pellegrinaggio a Roma. Un percorso dal fascino antico che da Roma, attraverso la Via Francigena nel Sud, prosegue verso la Puglia. Un tratto che i pellegrini percorrevano per giungere a Gerusalemme. Le tappe della Via Francigena che toccano la Liguria sono due. La prima è quella che porta da Aulla a Sarzana attraversando gli antichi borghi e i ruderi del Castello della Brina. La seconda porta invece sa Sarzana a Massa, una tappa pianeggiante la cui principale attrattiva è l’area archeologica di Luni, un antico porto romano dove i pellegrini si imbarcavano verso Santiago.