Dagli itinerari lungo i laghi, fino alle vie di montagna e attraverso le pianure, i cammini in Lombardia offrono viaggi e avventure unici. Lungo questi tracciati i viandanti possono anche raggiungere le mete di pellegrinaggio europee più famose.
Cammino di Sant’Ercolano
Il cammino di Sant’Ercolano è un itinerario suddiviso in tre percorsi ad anello che collegano le chiese e i santuari di Toscolano Maderno. Questo comune, situato in provincia di Brescia, ha un vasto territorio che si estende dal lago di Garda alla montagna e per la collina. Il primo tracciato è quello urbano, misura 7,2 chilometri e ha inizio nel piazzale Santa Maria del Benaco. L’itinerario porta alle chiese del lungo lago e del centro delle frazioni di Toscolano e Maderno.
Il percorso medio le chiese del percorso urbano, più quelle delle frazioni di mezza costa, misura circa 30 chilometri ha inizio e fine da Bezzuglio, frazione di Toscolano Maderno.
Percorso completo collega tutte le chiese del territorio di Toscolano Maderno, anche quelle di montagna. Questo tracciato è lungo 63,5 chilometri è anche questo parte da Bezzuglio.
La Via Francisca del Lucomagno
La Via Francisca del Lucomagno è un percorso unico che attraversa territorio e paesaggi molto diversi. L’itinerario italiano, lungo 135 chilometri, ha inizio a Lavena Ponte Tresa e si conclude a Pavia, questo Cammino consente ai pellegrini di collegarsi con le più importanti vie di pellegrinaggio europee. La Via Francisca può essere un riferimento per i pellegrini provenienti dal centro Europa perché riduce il tragitto dalla Svizzera e dalla Germania verso Pavia, dove ci si collega alla Via Francigena. Inoltre la Via Francisca permette di raggiungere Arles e quindi il Cammino di Santiago de Compostela.
La Via Valeriana
La Via Valeriana è un itinerario che ripercorre gli antichi sentieri che permettevano il passaggio di uomini e merci verso la pianura e i passi alpini per raggiungere le valli limitrofe. Il percorso misura circa 140 chilometri, ha inizio a Pilzone d’Iseo e dopo essersi diviso all’altezza di Edolo conduce al Passo del Tonale o all’Aprica. Le tappe sono nove. Il tracciato si sviluppa per la maggior parte lungo la mezza costa dei rilievi montani, è un itinerario di media difficoltà ma presenta comunque alcuni tratti piuttosto impegnativi. Il senso del Cammino è unidirezionale.
Le Vie del Viandante
Le Vie del Viandante è un insieme di sentieri che collega Milano al San Bernardino, in Svizzera, attraversando la Valle Mesolcina, la Valchiavenna, il Lago di Como e il fiume Adda. Il tracciato misura circa 220 chilometri ed è percorribile in 12 tappe. I 12 sentieri che compongono le Vie del Viandante attraversano un territorio vasto, ricco di attrazioni culturali e naturalistiche.
Il Cammino di Carlo Magno
Il Cammino di Carlo Magno punta a far rivivere la leggenda del passaggio del sovrano in Valle Camonica, in Lombardia. Il tracciato parte da Bergamo, attraversa i paesi lungo il fiume Serio, le Valli d’Argon, la Val Cavallina, la Val Borlezza e la Valle Camonica e termina a Ponte di Legno, nei pressi del Passo del Tonale. Il percorso misura circa 160 chilometri ed è diviso in 8 tappe.
Il percorso si snoda per la maggior parte lungo la mezza costa dei rilievi montani e alcune salite e discese risultano piuttosto impegnative.