I Cammini in Veneto sono davvero tanti e offrono opportunità uniche per gli amanti dello slow tourism. Gli itinerari attraversano luoghi incantevoli, ripercorrono la storia delle comunità locali, dei loro personaggi storici e religiosi. Ecco i 5 cammini da non perdere.
Il Grande giro del Garda
Il Grande Giro del Garda è un itinerario ad anello lungo 195 chilometri che tocca tre regioni: Trentino, Lombardia e Veneto. I viandanti possono iniziare il cammino da qualunque punto, ma le tappe sono numerate a partire da Riva del Garda e a seguire Limone, Campione, Gargnano, Salò, Desenzano, Peschiera, Torri del Benaco, Malcesine. Il dislivello totale positivo è di 5500 m, concentrato soprattutto nelle tappe settentrionali. La difficoltà del percorso varia da modesta a molto facile.
Il Cammino da San Marco a San Marco
Un itinerario di 232 chilometri unisce piazza San Marco a Pai di Sopra con l’omonima, e più celebre, piazza a Venezia. Un cammino che unisce il capoluogo veneto con il paesino che si affaccia sul Lago di Garda, dove è presente, come a Venezia, una piazza e una chiesa dedicate a San Marco. Un itinerario che si stende dal lago alla laguna, da ovest a est, il Cammino da San Marco a San Marco rappresenta e unisce il Veneto sotto il simbolo del Leone Alato e del Santo Patrono. Il tracciato è diviso in dieci tappe e tocca quattro province: Verona, Vicenza, Padova e Venezia. È uno dei più suggestivi cammini in Veneto.
La via Postumia
Il Cammino della Via Postumia è lungo 930 chilometri e unisce Aquilea, in Friuli Venezia Giulia, a Genova, in Liguria. Il percorso può essere suddiviso in 42 tappe a piedi e 13 in bici, ma può essere modulato secondo le proprie necessità. Questo itinerario, attraverso strade di campagna, sentieri e ciclovie unisce panorami e luoghi molto diversi tra loro come pianura, montagne e mare. Dopo l’ingresso in Veneto il tracciato conduce a Treviso e poi a Badoere, Castelfranco Veneto e Cittadella. Il cammino fino a qui è pianeggiante e continua così fino a Vicenza, dove inizia la salita verso i colli Berici. Poi si prosegue nella pianura veneta lungo il fiume Adige a Verona per poi attraversare la zona collinare del Garda.
Il Cammino Fogazzaro-Roi
Il Cammino Fogazzaro-Roi collega una serie di luoghi molto significativi nella vita dello scrittore vicentino, Antonio Fogazzaro, e del suo pronipote Giuseppe Roi, un diplomatico della cultura veneta nel mondo. Il tracciato lungo circa 80 chilometri, si svolge tra strade sterrate e sentieri di campagna. L’itinerario è diviso in quattro tappe. La partenza del cammino è a Montegalda, in provincia di Vicenza, mentre l’arrivo è a Tonezza del Cimone. Il tempo di percorrenza è di circa quattro giorni.
Il Cammino Sospirolese
Il Cammino Sospirolese è un circuito ad anello che ha inizio e fino e Sospirolo. Di questo itinerario sono presenti diverse varianti, in base al tracciato scelto la distanza percorribile varia da 32 a 92 chilometri. Il percorso non richiede particolare equipaggiamento se non quello tipico da escursionismo. Lungo il Cammino si ripercorre la storia di una comunità, quella Sospirolese, che è passata da una società completamente legata all’agricoltura e all’allevamento, all’era moderna dove della terra e del bosco si ha apparentemente meno bisogno.