“Non sono più stata la stessa dopo quel momento“, “mi sono sentita stupida a pensare di potercela fare da sola, ma anche molto arrabbiata per il fatto che il mondo sia fatto così“, hanno dichiarato due ragazze. Lorena Gaibor, fondatrice di Camigas, un forum online che mette in contatto le pellegrine, ha affermato che “le molestie sessuali sono diffuse sul Cammino. Sembrano molto comuni. Ogni anno riceviamo resoconti di donne che vivono le stesse cose“
Diverse donne hanno raccontato di aver ricevuto molestie sessuali durante il Cammino di Santiago, l’antico pellegrinaggio che conduce alla tomba dell’apostolo Giacomo a Santiago de Compostela, in Spagna. Le testimonianze sono state raccolte dal ‘Guardian‘, che ha svolto un’inchiesta a riguardo. “Temevo per la mia vita“, ha raccontato una delle ragazze che hanno parlato di aggressioni terrificanti durante il percorso.
I racconti delle pellegrine
Diverse pellegrine che hanno percorso il Cammino di Santiago da sole hanno raccontato di aver ricevuto molestie sessuali “terrificanti” in alcune zone quasi deserte della Spagna rurale, del Portogallo e della Francia. Nove donne hanno raccontato, nelle testimonianze raccolte dal ‘Guardian’, di essere state vittime negli ultimi cinque anni di episodi a volte così rischiosi da temere per la propria vita. Sette hanno dichiarato di aver incontrato uomini che si masturbavano al loro passaggio e una di loro ha raccontato di essere stata inseguita.
“Una canadese stava percorrendo una zona remota del Camino de Santiago. Dopo aver notato che un uomo la stava seguendo, si è infilata in un bar. Quando è riemersa, lo stesso uomo la stava aspettando lungo un’altra parte dell’antica rete di percorsi di pellegrinaggio. Questa volta si è slacciato i pantaloni e si è afferrato i genitali”, si legge nel sito Guardian che riporta la storia di Dhooma del 2019. La donna fuggì e l’uomo iniziò a inseguirla, “Non sapevo se avesse un’arma, non sapevo cosa volesse fare“, ha detto. In seguito è emerso che l’uomo aveva un coltello e dei proiettili nello zaino, e una precedente condanna per stupro. Fortunamente Dhooma vide una casa abitata mentre tentava di scappare e vi si introdusse. “Se non avessi trovato quella casa, non so cosa sarebbe successo“, ha raccontato una delle nove donne che hanno parlato al Guardian degli episodi di molestie subiti durante il Cammino di Santiago.
“Non sono più stata la stessa dopo quel momento“
“Non sono più stata la stessa dopo quel momento“, ha detto Bergeron, 61 anni, un’altra donna che ha raccontato il suo episodio di violenza. “Mi sono sentita stupida a pensare di potercela fare da sola, ma anche molto arrabbiata per il fatto che il mondo sia fatto così“, ha dichiarato un’altra ragazza.
Molti degli incidenti sono avvenuti quando le donne erano sole e in aree in cui non c’erano altre persone nelle vicinanze. Lorena Gaibor, fondatrice di Camigas, un forum online che mette in contatto le pellegrine dal 2015, ha affermato che “le molestie sessuali sono endemiche sul Cammino. Sembrano molto comuni. Ogni anno riceviamo resoconti di donne che vivono le stesse cose“.
“Il Cammino è così incredibile, perché è così difficile, così impegnativo fisicamente e così impegnativo mentalmente. Ma c’è questo elemento in più che le escursioniste affrontano, questo enorme problema di sicurezza in più, che influenza completamente la tua capacità di affrontare quelle altre sfide o di godertelo nel modo in cui lo fanno le altre persone“, ha dichiarato una pellegrina.
Delle nove donne che hanno confessato le loro storie sei hanno denunciato gli incidenti alla polizia, ma in un solo caso il colpevole è stato processato.
Il Cammino di Santiago
Il Cammino di Santiago conduce alla tomba dell’apostolo Giacomo a Santiago de Compostela, in Galizia, Spagna. Questo percorso è ricco di storia e spiritualità. Negli anni è diventato una meta molto ambita per chi cerca la connessione con la natura e la cultura. Il Cammino attraversa diverse regioni e città e negli ultimi anni è diventato sempre più popolare in particolare tra le donne. L’anno scorso 446.000 persone ha percorso il Cammino e il 53% erano donne. Pedro Blanco, rappresentante del governo centrale spagnolo in Galizia, ha dichiarato: “L’anno scorso lo hanno fatto più di 230.000 donne e molte di loro non hanno esitato a farlo da sole”.