Destinazioni

Canada, 6 viaggi on the road

Il Canada è il paese ideale per organizzare un viaggio on the road, tra ghiacciai, foreste e coste. L’asfalto liscio delle strade e la buona segnaletica posso mettere tutti a proprio agio. Però occorre anche assicurarsi di avere gli pneumatici giusti e bisogna controllare bene il meteo. Ecco 6 dei percorsi più belli da percorrere.

Foto da Unsplash @Tom Winckels

Columbia Britannica

La Sea to Sky Highway è una strada di 234 miglia che si estenda Vancouver a Whistler, località sciistica, oltre a essere la sezione centrale dalla Highway 99. Il nome deriva dal fato che serpeggia attraverso le curve di Howe Sound e poi vira verso l’interno attraverso le scanalature delle Montagne Costiere. Per la vista migliore si consiglia di provare la rete di sentieri nel Cypress Provincial Park a nord di Vancouver, che regala panorami bellissimi sulla città, ma anche di visitare la Sea to Sky Gondola a Squamish, le Brandywine Falls e Whistler per delle escursioni a piedi o in bicicletta.

Strada panoramica di Icefields

Questa strada è lunga 144 miglia e va da Lake Louise a Jasper, snodandosi attraverso valli fluviali boscose tra le Montagne Rocciose, ed è uno dei viaggi on the road più panoramici. In macchina sono solo 3 ore, ma occorre fermarsi più volte durante il viaggio per godere appieno del panorama. Da vedere il ghiacciaio Athabasca, il lago Peyto, e il Parker Ridge Trail di quasi 3 miglia che si snoda attraverso foreste di pini e laghi glaciali.

Cabot Trail

Il Cabot Trail è un anello di 186 miglia che gira intorno alla punta settentrionale dell’isola di Cape Breton e che passa attraverso il Cape Breton Highlands National Park, foresta boreale restaurata e di vecchia crescita. La strada è particolarmente spettacolare in autunno, quando le colline si colorano di oro e ambra. Ci vogliono 5 ore in macchina ma le soste sono consigliate per visitare, ad esempio, l’ex casa dell’inventore scozzese Alexander Graham Bell, visitare Baddeck, Igonish, Chéticamp e Pleasent Bay dove avvistare le balene.

Foto da Unsplash @Carly Clark

Da Inuvik ad Aklavik

Questo tratto di strada è lungo 73 miglia e si snoda nei territori del nord-ovest. La strada esiste solo d’inverno perché tra la fine di dicembre e l’inizio di aprile l’acqua è abbastanza solida da creare una strada ghiacciata attraverso il delta del Mackenzie, da Inuvik alla frazione di Aklavik, collegando 12 remote città isolate a nord del circolo polare artico. Dalla strada si possono vedere le bellissime montagne Richardson, il Muskrat Jamboree.

 

Baia georgiana

La Baia georgiana è un viaggio di 840 miglia e comprende la parte del litorale lungo circa 1200 miglia di Georgian Bay e il cuore verdeggiante dell’Ontario. Qua si protende il Lago Huron e attraversa foreste di pini che scendono verso spiagge sull’acqua dolce. Si consiglia di fare un tour in barca con fondo di vetro per vedere i relitti di Flowerpot Island, fare una foto con Big Nickel, la moneta più grande del mondo, e fare un’escursione a Crack.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

4 giorni ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

6 giorni ago

Volete viaggiare rispettando l’ambiente? Ecco la compagnia aerea più green del 2025

Volete viaggiare prendendo l'aereo, ma vorreste anche rispettare l'ambiente? Ecco la compagnia aerea più green…

1 settimana ago

Viaggi, l’UE propone bagagli a mano gratis in aereo: la protesta delle compagnie low cost

L’Unione Europea torna a discutere dei diritti dei passeggeri aerei con una proposta che potrebbe…

2 settimane ago

Roma, è flop di pellegrini al Giubileo: il numero di turisti è leggermente superiore alla media

Ci si aspettava il boom di turisti, eppure il Giubileo non ha attirato così tanti…

2 settimane ago

Voli sospesi o ridotti in Medio Oriente: cresce la preoccupazione tra le compagnie

Parigi, 23 giugno 2025 – Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente continuano a riverberarsi sul…

2 settimane ago