Il Canada è il paese ideale per organizzare un viaggio on the road, tra ghiacciai, foreste e coste. L’asfalto liscio delle strade e la buona segnaletica posso mettere tutti a proprio agio. Però occorre anche assicurarsi di avere gli pneumatici giusti e bisogna controllare bene il meteo. Ecco 6 dei percorsi più belli da percorrere.
La Sea to Sky Highway è una strada di 234 miglia che si estenda Vancouver a Whistler, località sciistica, oltre a essere la sezione centrale dalla Highway 99. Il nome deriva dal fato che serpeggia attraverso le curve di Howe Sound e poi vira verso l’interno attraverso le scanalature delle Montagne Costiere. Per la vista migliore si consiglia di provare la rete di sentieri nel Cypress Provincial Park a nord di Vancouver, che regala panorami bellissimi sulla città, ma anche di visitare la Sea to Sky Gondola a Squamish, le Brandywine Falls e Whistler per delle escursioni a piedi o in bicicletta.
Questa strada è lunga 144 miglia e va da Lake Louise a Jasper, snodandosi attraverso valli fluviali boscose tra le Montagne Rocciose, ed è uno dei viaggi on the road più panoramici. In macchina sono solo 3 ore, ma occorre fermarsi più volte durante il viaggio per godere appieno del panorama. Da vedere il ghiacciaio Athabasca, il lago Peyto, e il Parker Ridge Trail di quasi 3 miglia che si snoda attraverso foreste di pini e laghi glaciali.
Il Cabot Trail è un anello di 186 miglia che gira intorno alla punta settentrionale dell’isola di Cape Breton e che passa attraverso il Cape Breton Highlands National Park, foresta boreale restaurata e di vecchia crescita. La strada è particolarmente spettacolare in autunno, quando le colline si colorano di oro e ambra. Ci vogliono 5 ore in macchina ma le soste sono consigliate per visitare, ad esempio, l’ex casa dell’inventore scozzese Alexander Graham Bell, visitare Baddeck, Igonish, Chéticamp e Pleasent Bay dove avvistare le balene.
Questo tratto di strada è lungo 73 miglia e si snoda nei territori del nord-ovest. La strada esiste solo d’inverno perché tra la fine di dicembre e l’inizio di aprile l’acqua è abbastanza solida da creare una strada ghiacciata attraverso il delta del Mackenzie, da Inuvik alla frazione di Aklavik, collegando 12 remote città isolate a nord del circolo polare artico. Dalla strada si possono vedere le bellissime montagne Richardson, il Muskrat Jamboree.
La Baia georgiana è un viaggio di 840 miglia e comprende la parte del litorale lungo circa 1200 miglia di Georgian Bay e il cuore verdeggiante dell’Ontario. Qua si protende il Lago Huron e attraversa foreste di pini che scendono verso spiagge sull’acqua dolce. Si consiglia di fare un tour in barca con fondo di vetro per vedere i relitti di Flowerpot Island, fare una foto con Big Nickel, la moneta più grande del mondo, e fare un’escursione a Crack.
Festeggia Capodanno in crociera: scopri itinerari unici, cenoni, relax e destinazioni suggestive per un inizio…
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…