Brescia%2C+capitale+della+cultura+2023+tra+storia+e+cucina
okviaggiit
/capitale-culturale-2023-brescia-tra-storia-e-cucina/amp/
Destinazioni

Brescia, capitale della cultura 2023 tra storia e cucina

L’Italia, nel 2023, ha due capitali culturali: Bergamo e Brescia. Bergamo è la più conosciuta, in particolare per la sua Città Alta che si erge sulla Pianura Padana, ed è molto visitata dai turisti. Brescia è meno conosciuta, ma può sorprendere grazie ai suoi incredibili resti romani, uno dei migliori musei nel nord Italia e una scena enogastronomica di qualità. Brescia è a poco più di mezz’ora di treno da Milano e una nuova pista ciclabile di 50 miglia la collega a Bergamo, attraversando il Lago d’Iseo.

Foto da Pexels @Ferdinando Ferrazzi

I monumenti principali

Il programma degli eventi della Capitale della cultura si incentra molto sull’arte italiana e la sua storia. Brescia venne fondata dai Celti, insediatisi ai piedi del colle Cidneo. I Celti si allearono successivamente con i Romani, e poi entrarono a far parte di questo popolo. La città romana fu costruita dall’imperatore Vespasiano. Una piazza inclinata si trova sopra il vecchio Foro ed è sormontata da un vasto tempio a tre cappelle, incorniciato da gigantesche colonne, il Capitolium.

Al suo interno si può ammirare la bellissima statua in bronzo della Vittoria Alata, di grandi dimensioni, molto realistica tanto che sembra possa prendere il volo da un momento all’altro. Ma c’è anche un luogo sotterraneo, cioè una cappella appartenente a un precedente tempio romano, ancora affrescata con realistiche ghirlande trompe l’oeil.

Un antico teatro romano e il Museo di Santa Giulia si trovano accanto al Campidoglio. Il museo è sito in un vecchio complesso monastico risalente all’VIII secolo, e ripercorre la storia di Brescia dalla preistoria fino ad oggi. Al suo interno si trovano tanti bronzi levigati, mosaici romani e anche la chiesa di Santa Maria in Solario, con affreschi e una volta stellata.

Foto da Unsplash @Luca Bravo

L’enogastronomia

Brescia, però, non è fatta solo di storia antica. Oggi è una città ricca e industrializzata, in cui è possibile godere anche della buona cucina. Per gustare un’ottima pizza si può andare da Inedito, inaugurato nel 2021. La pizzeria ha un menu degustazione di sette portate, e offre una buonissima focaccia condita con alimenti di qualità.

Tra i migliori cocktail bar c’è Massenzio, un bar che si trova in un vicolo medievale vicino al Campidoglio. Il bar è a tema romano, infatti i cocktail prendono il nome di antichi imperatori e imperatrici dell’antica Roma.

Invece, vicino alla stazione di Brescia si trova l’Area Docks Boutique Hotel, nel cuore di un ex magazzino ferroviario, con ristoranti, bar e design boutiques.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Nairobi, 14 attrazioni della capitale del Kenya da non perdere

Volete vivere una vacanza unica in un luogo spettacolare, a troppo spesso sottovalutato? Nairobi, allora,…

2 giorni ago

Luoghi misteriosi e spaventosi, ecco quali visitare per un’esperienza da brividi

Il turismo non è soltanto relax o avventura, ma è anche scoprire luoghi di cui…

4 giorni ago

Viaggi intorno al mondo, ecco i 10 paesi più piccoli

Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come…

5 giorni ago

Malta, i piatti tipici da provare durante una vacanza

Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i…

1 settimana ago

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 settimane ago

Dark tourism, cos’è e quali sono le destinazioni più famose

Volete provare un nuovo tipo di viaggio? Il cosiddetto turismo nero, allora, potrebbe essere la…

2 settimane ago