La Cappadocia, con i suoi scenari da sogni, le bellezze naturali come i canyon dagli incredibili colori e le bellissime opere realizzate dall’uomo, è una delle terre più incredibili al mondo, che riesce ad affascinare tutti i turisti che la visitano ogni anno, lasciando ricordi e immagini indelebili.
Le cose da vedere in questa regione della Turchia sono tantissime e, per questo motivo, vi consigliamo di programmare un tour di almeno 3 giorni per avere l’opportunità di godere di tutte le attrazioni possibili.
Qual è il periodo migliore dell’anno per andare in Cappadocia?
Tendenzialmente tutte le stagioni sono adatte per un viaggio in Cappadocia. Nonostante questo, consigliamo di programmare la vostra visita per le mezze stagioni, ovvero autunno e primavera, perché in inverno potrebbe nevicare spesso e fare freddo (bisogna tenere conto del fatto che la Cappadocia si trova su un altopiano di 1000 metri sul livello del mare), mentre in estate le temperature sono spesso molto alte.
Cosa vedere in Cappadocia, le attrazioni migliori
La Cappadocia è un luogo che non può assolutamente annoiare viste le sue molteplici attrazioni, ma vediamo quali sono le migliori.
Goreme
Goreme è un vero e proprio museo a cielo aperto, il luogo più visitato della Cappadocia. Si tratta di uno stupendo paesaggio caratterizzato da moltissime chiese rupestri, tra le più belle e meglio conservate della Cappadocia. La maggior parte sono state costruite tra l’XI e il XII secolo e al loro interno contengono fantastici affreschi perfettamente conservati. Il consiglio è quello di evitare di visitarle durante le ore centrali della giornate poiché, essendo l’attrazione più turistica della zona, c’è la possibilità di dover aspettare ore prima di entrare.
Le città sotterranee di Derinkuyu e Kaymakli
La Cappadocia possiede tantissime città sotterranee, costruite tra il V e il X secolo, usate dalle popolazioni per sfuggire alle guerre e alle persecuzioni, ma solamente 30 sono visitabili. Le più grandi e famose sono, senza ombra di dubbio, Derinkuyu e Kaymakli, le quali riuscivano ad ospitare fino a 10mila persone. Entrando in queste città, scavate nella roccia fino a raggiungere 85 metri di profondità, ci si trova davanti a spettacolari stanze che, in passato, servivano da stalle, cucine, chiese, abitazioni e depositi. Visitare queste città sotterranee è assolutamente un’esperienza da fare.
Valle delle Rose e Valle Rossa
La Cappadocia è famosa in tutto il mondo soprattutto grazie alle sue fantastici valli, che con i loro colori affascinano milioni di turisti ogni anno. Le due più famose sono, sicuramente, la Valle delle Rose e la Valle Rossa, chiamate così per via dei loro colori caratteristici. Si può arrivare in queste mete attraverso una camminata di 3 ore circa e i momenti migliori della giornata per godere al meglio dello spettacolo di queste valli sono l’alba e il tramonto. È proprio in questi luoghi che avviene il fantastico volo delle mongolfiere.
Le mongolfiere della Cappadocia
L’attrazione più famosa della Cappadocia è assolutamente il volo delle mongolfiere, che avviene all’alba, sopra i camini delle fate a Goreme. Ci sono due modi per godere di questo spettacolo: decidendo di fare un volo in una delle mongolfiere oppure salendo sul punto panoramico che si trova nella parte alta di Goreme per godere di una vista e di uno spettacolo magnifico.
Per effettuare il volo in mongolfiera è opportuno prenotare in anticipo online, data la grandissima affluenza nonostante il costo abbastanza elevato (circa 250 euro a persona). Le mongolfiere, il cui volo inizia intorno alle 4/4:30 di mattina e dura un’ora circa, sono davvero tantissime e possono portare dalle 10 alle 25 persone ognuna.
Che vogliate restare a terra o volare su una mongolfiera, il nostro consiglio è di vedere assolutamente questo spettacolo incredibile.
Uchisar
Per finire consigliamo di vedere uno dei paesi più belli della Cappadocia insieme a Goreme: Uchisar. Si tratta di una cittadina costruita all’interno di una grandissima roccia di tufo, con un caratteristico pinnacolo, anch’esso scavato. In cima alla roccia è presente un fantastico castello assolutamente da visitare per avere una magnifica vista di tutta la regione circostante, evitando, anche qui, le ore più centrali della giornata.
La Cappadocia è assolutamente una delle mete da inserire all’interno della lista dei viaggi futuri, una fantastica regione che affascina con i suoi paesaggi incredibili e che viene sempre considerata, da chi ha già avuto la fortuna di visitarla, uno dei luoghi più belli al mondo.