Capri riapre via Krupp, una delle strade pedonali più belle del Mondo

Dopo quasi dieci anni di attesa, riapre una delle strade pedonali più affascinanti di Italia e del Mondo intero.

Si tratta di via Krupp, un percorso panoramico che permette di godere della splendida vista sul Golfo di Napoli e diventato nel corso degli anni uno dei luoghi più iconici della zona.

Chiusa a più riprese dagli anni Settanta del Novecento in poi, a causa di continue frane e smottamenti, ora verrà messa nuovamente in sicurezza e riaperta al pubblico, grazie a importante progetto di riqualifica.

Un dono alla città di Capri

Via Krupp è una strada pedonale che collega i Giardini di Augusto e Marina Piccola.

Simile a un serpente che risale la montagna, si districa lungo otto meravigliosi tornanti scolpiti nella roccia e fu creata nel 1902 per volere del magnate dell’acciaio Friedrich Alfred Krupp.

Imprenditore tedesco vissuto nella seconda metà del 1800, Krupp amava trascorrere le proprie vacanze a Capri, affascinato dalla bellezza del luogo.

Qui trascorreva le proprie giornate diviso tra città e mare, dove aveva ormeggiata un’imbarcazione personale.

Per raggiungerla più facilmente partendo dal paese, decise allora di far costruire una strada che gli potesse permettere di scendere rapidamente i ripidi pendii che lo dividevano dal mare.

Affidò la progettazione dell’opera all’architetto napoletano Emilio Mayer e creò così la via Krupp, che decise poi di donare alla città di Capri.

Vista dall'alto di via Krupp a Capri
Foto | Pixabay @Moisemarian

Una via tra le bellezze di Capri

Lunga 1.346 metri, via Krupp permette a chi la percorre di ammirare di uno degli scorci più suggestivi di tutta la Costiera Amalfitana.

Partendo dai Giardini di Augusto, un parco cittadino situato a pochi passi dalla piazzetta principale di Capri, rende possibile la discesa lungo la parete di roccia che affaccia direttamente sui Faraglioni di Capri.

Una camminata che conduce fino a Marina Piccola, località di Capri rinomata per la sua splendida baia, oltre che per i suoi ristoranti sinonimo di dolce vita.

È qui che ora turisti da tutto il Mondo potranno tornare a vivere un’esperienza davvero unica e per troppi anni a loro vietata.

Essendo la zona interessata da frane e smottamenti, nei primi anni Settanta la via Krupp iniziò a essere chiusa a più riprese, in quanto considerata poco sicura.

Nel 1976 si arrivò a una prima definitiva chiusura, la quale durò però fino al 2008, quando, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il percorso pedonale venne riaperto.

A seguito di nuove frane verificatesi nei mesi successivi, la via venne ulteriormente chiusa nel 2014 e non venne più riaperta. Fino a questo nuovo annuncio.

Vista frontale sui faraglioni di Capri
Foto | Pixabay @MonikaP

Un progetto di riqualifica

Il Sindaco di Capri Marino Lembo ha annunciato ufficialmente la riapertura di via Krupp nelle scorse settimane.

Come espresso in una nota diffusa dal Comune, i lavori di riqualifica e restauro della via sono già iniziati e dal prossimo giugno la strada verrà riaperta.

Merito di un progetto di Partenariato pubblico-privato, il quale avrà una durata di cinque anni e vedrà un investimento di quattro milioni di euro.

“Via Krupp sarà gestita dal Comune di Capri, che ne resta titolare, ne garantirà pulizia e manutenzione e conserva la facoltà di organizzare eventi e manifestazioni, senza vincoli. Il Partenariato, poi, assegna alla società concessionaria, la responsabilità della gestione delle opere di difesa, della manutenzione del costone roccioso, della sorveglianza e della previsione delle condizioni avverse. Questa divisione di responsabilità e di competenze tra Comune e Concessionario è la formula innovativa che mette insieme l’interesse di tutti”.

Ha dichiarato il Sindaco Marino, il quale ha anche spiegato che via Krupp rimarrà aperta continuativamente nei mesi che vanno da giugno a settembre e nel periodo natalizio. Sia di giorno che di notte.

Nei restanti mesi dell’anno verranno, invece, svolte le opere di manutenzione, necessarie per mantenere sempre il luogo in sicurezza.

Gestione cookie