Castelli del Friuli Venezia Giulia, ad aprile sarà possibile visitarne quattro per la prima volta

I castelli hanno un fascino particolare. Sarà che ancora oggi possiamo immaginare quante persone hanno camminato in quegli stessi corridoi nell’arco dei secoli, a quante guerre, conflitti, cambiamenti la struttura ha vissuto come una testimone silenziosa.

Se anche voi, come noi, amate questo fascino antico, stiamo per darvi un’ottima notizia: il 6 e il 7 aprile tornerà Castelli aperti FVG, organizzata dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Fiuli Venezia Giulia, una realtà nata nel 1968 con lo scopo di riunire i proprietari, possessori e detentori di castelli e opere fortificate della regione per realizzare una comune opera di recupero, riuso e valorizzazione.

Ecco quali sono i castelli, le torri e le dimore fortificate comprese in questa iniziativa, con tanto di quattro nuovi ingressi in occasione dell’edizione primaverile di Castelli aperti FVG.

Si aprono le porte dei castelli del Friuli Venezia Giulia

Il 6 e 7 aprile si potranno visitare ben 22 castelli, tra cui quattro novità che siamo sicuri che non vedevate l’ora di poter scoprire dall’interno: Casaforte di Bergum a Remanzacco, Santa Margherita del Gruagno, il Castello di Gemona e l’ala ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano. Ma vediamo più nel dettaglio perché queste new entry meritano di essere viste dal vivo.

Casaforte di Bergum

Si tratta di un castello situato a Remanzacco, in provincia di Udine, nella regione Friuli-Venezia Giulia ed è una struttura fortificata risalente al Medioevo. Originariamente costruito come torre di difesa, è stato successivamente ampliato e adattato a residenza signorile. Oggi è utilizzato come abitazione privata ma le sue porte si apriranno ai visitatori in questa occasione speciale.

Santa Margherita del Gruagno

Un piccolo borgo medievale che vi farà innamorare fin da subito grazie alla sua chiesa caratteristica, la cripta longobarda e il pezzo forte, ovvero la Torre che è stata ristrutturata da poco per riportare in vita il suo antico splendore.

Castello di Gemona

Saliamo in cima al colle attraverso i 150 gradoni della Salita dei Longobardi per visitare il Castello di Gemona. Si tratta di un castello costruito in una posizione strategica, che in passato consentiva di segnalare immediatamente eventuali attacchi nemici. È stato gravemente danneggiato durante il terremoto del Friuli nel 1976 ma ad oggi è stato fedelmente restaurato.

Castello di Colloredo di Monte Albano

Castello di Colloredo
Castello di Colloredo di Monte Albano – okviaggi.it

Trattandosi della sede della Comunità Collinare del Friuli Venezia Giulia, sarà ammirabile solo l’ala ovest che però comprende stanze particolari come il salone settecentesco, lo studio di Giovanni da Udine con affreschi restaurati di recente, la cappella di San Sebastiano e molto altro ancora. L’ala ovest è una delle parti più antiche e interessanti della struttura e grazie all’iniziativa portata avanti da Castelli aperti FVG, potrete ammirarla dal vivo.

Un castello per tutti i gusti

Ovviamente vi abbiamo parlato delle quattro nuove tappe previste per questo importante appuntamento culturale primaverile, ma sappiate che potrete scegliere quale castello visitare anche tra i 18 rimanenti in elenco, tra cui due in provincia di Pordenone: Palazzo Panigai Ovio e Castello di Cordovado e il Castello di San Floriano del Collio. Nonché il Castello di Muggia, in provincia di Trieste.

Mentre in provincia di Udine, potrete andare alla scoperta dei seguenti castelli, palazzi e torri:

  • Castello di Villalta
  • Castello di Aiello
  • Rocca Bernarda
  • Castello di Strassoldo di Sopra
  • Castello di Strassoldo di Sotto
  • Torre San Paolino
  • Castello di Susans
  • Castello di Arcano
  • Castello di Flambruzzo
  • Castello Savorgnan di Brazzà
  • Palazzo Steffaneo Roncato
  • Castello di Ahrensperg
  • Casaforte La Brunelde
  • Castello di Tricesimo

Come si può partecipare?

Se l’iniziativa vi ispira e non vedete l’ora che arrivi il 6 aprile, andate sul sito ufficiale dell’evento e scoprite il programma completo dei due giorni, con tanto di indirizzi e orari di apertura.

Il costo va dai 7 ai 10 euro, mentre i bambini dai 7 ai 12 anni potranno entrare ovunque a soli 3,5 euro. Non c’è un prezzo standard per gli adulti in quanto il costo del biglietto può variare in base al castello da visitare.

Immergetevi nel Friuli Venezia Giulia e lasciatevi stupire dalla bellezza dei suoi castelli, dalle sue torri e dimore fortificate. Per soli due giorni, fate un salto indietro nel tempo e vivete un’esperienza culturale godendovi i paesaggi e l’ottimo cibo che il territorio friulano ha da offrire. Siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Gestione cookie