Che siano nascosti dai boschi, arroccati su cime tortuose o affacciati sul mare, i castelli sparsi in Italia da Nord a Sud rappresentano un pezzo di storia non sempre conosciuta o approfondita a dovere. Ecco quali sono alcune delle più affascinanti fortezze che meritano di essere la tappa di un viaggio.
Castel dell’Ovo a Napoli
Il Castel dell’Ovo si trova sull’antico Isolotto di Megaride, è il più antico di Napoli ed è uno degli elementi di spicco nel celebre panorama del suo golfo. La sua storia inizia durante l’età imperiale romana, ma l’aspetto attuale risale al 1140 quando Ruggiero il Normanno dopo aver conquistato Napoli fece costruire il castello. La leggenda farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello. Il luogo dove era conservato l’uovo fu quindi chiuso da pesanti serrature e tenuto segreto perché la sua rottura avrebbe portato al crollo dell’edificio e a una serie di disgrazie alla città.
Castello di Torrechiara
Costruito con un armonioso equilibrio tra elementi medievali e rinascimentali, il castello di Torrechiara è stato edificato dal nobile Pier Maria Rossi tra il 1448 e il 1460 per l’amante Bianca Pellegrini d’Arluno. Si trova su un’altura che domina la vallata del torrente Parma, in una posizione che garantiva il controllo del territorio e che oggi regala una suggestiva vista panoramica. Da segnalare la bellezza delle sale affrescate, tra le quali la splendida Camera d’Oro, considerata una delle più alte espressioni pittoriche del gotico internazionale in Italia.
Castello Sforzesco a Milano
Sede di musei civici tra cui la Pinacoteca, il Museo Egizio e le Sale Viscontee, il castello Sforzesco è uno dei simboli più rappresentativi di Milano. Risalente al Trecento, è stato ricostruito nel 1450 da Francesco Sforza I. Con Ludovico il Moro, alla fine del Quattrocento, il castello è diventato una tra le sedi più sfarzose d’Europa grazie anche alle opere del Bramante e di Leonardo da Vinci. Dentro è possibile anche ammirare la Pietà Rondanini di Michelangelo visitando un museo interamente dedicato all’opera.
Castel Sant’Angelo
Edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia, Castel Sant’Angelo ha accompagnato la storia della Capitale per quasi duemila anni passando da monumento funerario ad avamposto fortificato, da oscuro carcere a dimora rinascimentale. Quando si entra si passa da una rampa a spirale per poi arrivare a visitare i cinque piani su cui sono disposte le stanze papali decorate con affreschi rinascimentali, la camera con le ceneri, le antiche celle e la suggestiva terrazza dalla quale si vede tutta la città. Tra le sue mura ha lavorato anche Michelangelo.
Castello Estense a Ferrara
Era il giorno 29 di settembre del 1385 quando il Marchese Nicolò II diede il via alla costruzione della potente fortezza affidando i lavori all’ingegnere di corte Bartolino da Novara. Era il giorno di San Michele e al nome del santo arcangelo fu dedicato il futuro castello che si trova nel cuore del centro storico di Ferrara. È sormontato da quattro torri che offrono una vista panoramica sulla città e sul territorio circostante. Durante la visita si potranno scoprire segreti, intrighi di corte e leggende sui personaggi che hanno fatto la storia del Castello Estense attraverso mostre temporanee e permanenti.
Rocca Scaligera di Sirmione
Esempio di fortificazione lacustre, il Castello Scaligero di Sirmione è una delle più affascinanti rocche scaligere del Garda. È stato edificato nella seconda metà del Trecento e prende il nome dalla famiglia Della Scala che dominò sul territorio di Verona tra XIII° e XIV° secolo. Circondata dall’acqua da ogni lato, la fortezza ha ancora una darsena che un tempo rappresentava il luogo di rifugio della flotta scaligera. Le mura e le tre torri maggiori hanno merlature a coda di rondine. Dietro di loro emerge il mastio, con al di sotto le celle destinate ai prigionieri.
Castello di Miramare
Un tempo residenza della corte Asburgica, il castello di Miramare si trova sul promontorio roccioso di Grignano, è lambito dalle acque del mar Adriatico del golfo di Trieste ed è circondato da un parco rigoglioso. All’interno si possono ammirare gli arredi originali di una delle più belle dimore nobiliari in Italia, custoditi all’interno di una struttura bianca ed elegante. Da non perdere gli incantevoli giardini all’italiana.
Rocca Calascio
Amici miei, Lady Hawke, Il nome della rosa e The american sono solo alcuni dei film che sono stati girati alla Rocca Calascio, in provincia dell’Aquila, una particolare fortificazione medievale in pietra bianca che cattura l’attenzione per la bellezza della sua struttura. Quest’ultima è composta da un imponente maschio centrale, da una cerchia muraria merlata in ciottoli e da quattro torri d’angolo a base circolare. Arroccata nel Parco Nazionale del Gran Sasso, si trova a un’altitudine di 1.460 metri e domina la Valle del Tirino.
Castello Aragonese d’Ischia
Il Castello Aragonese sorge su un isolotto che si formò probabilmente 300 mila anni fa a causa di una eruzione ed è collegato all’antico borgo di Celsa da Ischia Ponte. La costruzione del primo castello risale al 474 a.C, ma si deve agli Aragonesi, e in particolare a Alfonso V d’Aragona, la moderna fisionomia del castello che ricalca quella del Maschio Angioino di Napoli. Il belvedere mozzafiato, i rigogliosi giardini e le splendide chiese fanno del Castello Aragonese una delle attrazioni principali di Ischia.
Castel del Monte di Andria
Inserito nel 1996 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, Castel del Monte è una fortezza risalente al XIII° secolo che si trova nel nel comune di Andria ed è stata costruita per volere dell’imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II. Misterioso e affascinante, il castello è un’opera architettonica di grande impatto, sintesi di raffinate conoscenze matematiche, geometriche e astronomiche, a partire dalla struttura, unica nel suo genere, caratterizzata da una pianta ottagonale che su ogni spigolo presenta una torretta della stessa forma.