Cinque+cose+da+vedere+a+Salisburgo
okviaggiit
/cinque-cose-da-vedere-a-salisburgo/amp/
Destinazioni

Cinque cose da vedere a Salisburgo

Il fiume Salzach la taglia in due, è famosa per per gli splendidi palazzi in stile barocco e rococò, ma soprattutto è la città natale di Wolfgang Amadeus Mozart. Parliamo di Salisburgo, perla dell’Austria, al confine con la Germania, che conta circa 152.000 abitanti, ed è divisa nell’Alstadt (città vecchia) e la Neustadt (città nuova). Un vero gioiellino da scoprire, impossibile allora prescindere da questi cinque luoghi che andiamo ad elencare quando la si visita.
Immagine | Pixabay @Hans

Fortezza Hohensalzburg

È probabilmente il luogo più iconico di Salisburgo. Parliamo della Fortezza Hohensalzburg, facilmente accessibile grazie alla funivia di Festungsasse. Edificata nel 1077, sarà terminata tuttavia almeno 500 anni dopo. Una visita è obbligata anche solo per la vista sull’intera cittadina di Salusburgo, oltre alla presenza al suo interno di tre muesi (museo della Fortezza, Antico arsenale, museo del Reggimento Rainer) e dalle Stanze dei Principi.

Cattedrale di Salisburgo

C’è un po’ d’Italia nella magnificenza di Salisburgo, con la Cattedrale di Salisburgo progettata dall’architetto italiano Santino Solari nel Seicento. Tanti i motivi per visitare questo splendido luogo sacro, costruito sui resti di una chiesa tardo-romanica risalenti a mille anni prima dell’edificiazione: uno su tutti sicuramente la cripta della Salzburger Dom, dove si possono appunto ammirare i resti romanici. Una tappa alla cattedrale è obbligata quindi, anche solo per ammirarne la maestosità e l’imponenza.

La Chiesa dei Francescani

La Chiesa dei Francescani di Salisburgo, o come viene chiamata dai suoi abitanti la Franziskanerkirche, è un luogo davvero suggestivo, con i raggi del sole che illuminano un luogo buio, la cui storia si perde lontano dei secoli. Non è infatti certa al datazione della sua costruzione, ma dovrebbe essere ancora più antica della Cattedrale. Al suo interno si possono ammirare diversi stili: dal tardo-romanico, al gotico fino al barocco. Da non perdere anche la torre campanaria, che svetta nello skyline di Salisburgo.

Castello Hellbrunn

A qualche chilometro dalla Fortezza Hohensalzburg, possiamo trovare il Castello Hellbrunn, un altro luogo imprescindibile da visitare una volta giunti a Salisburgo. Anche questa struttura fu ideata dall’architetto italiano Santino Solari nei primi anni del Seicento. Al suo interno si possono ammirare degli splendini giardini, oltre alle fontane e alle bellissime grotte.

Immagine | Pixabay @Christel

Casa museo di Mozart

È il volto iconico della città, compare davvero dappertutto a Salisburgo, e una visita alla sua casa museo è un must per chi vuole scoprire la cittadina austriaca. Al 9 di Getreidegasse quindi si potrà ammirare il luogo dove il compositore è nato e ha trascorso tutta la sua giovinezza, da visitare anche solo per perdersi tra le vie della città vecchia, vero cuore pulsante di Vienna.

 

Andrea Zoccolan

Nato a Milano nel 1990, mi sono occupato per circa dieci anni di giornalismo e comunicazione in ambito sportivo, per poi passare alla cronaca. Innamorato delle inquadrature di Yorgos Lanthimos, dei libri di Emmanuel Carrère e delle geometrie di Thiago Motta, la mia vera debolezza resta la cucina cinese

Recent Posts

New York, alla scoperta dei luoghi resi iconici dai film di supereroi

Sono tutte scene con battaglie epiche (e finali), salvataggi estremi. Scene nelle quali alla fine…

10 ore ago

Calcutta, la capitale del Bengala occidentale ha molto da offrire: 8 attrazioni da vedere

Volete intraprendere un viaggio verso l’affascinante India? Calcutta è una meta che non dovete assolutamente…

3 giorni ago

Nairobi, 14 attrazioni della capitale del Kenya da non perdere

Volete vivere una vacanza unica in un luogo spettacolare, a troppo spesso sottovalutato? Nairobi, allora,…

5 giorni ago

Luoghi misteriosi e spaventosi, ecco quali visitare per un’esperienza da brividi

Il turismo non è soltanto relax o avventura, ma è anche scoprire luoghi di cui…

1 settimana ago

Viaggi intorno al mondo, ecco i 10 paesi più piccoli

Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come…

1 settimana ago

Malta, i piatti tipici da provare durante una vacanza

Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i…

1 settimana ago