Cinque meraviglie naturali da vedere in Sud America

L’America Latina offre una varietà di ecosistemi che difficilmente si può trovare in altre zone del pianeta: dalle umide foreste amazzoniche alle praterie, dai deserti aridi ai picchi innevati, gli amanti della natura selvaggia o della fotografia di paesaggio non hanno che l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni dei luoghi più impressionanti.

Lençóis Maranhenses

Il parco nazionale del Lençóis Maranhenses si trova in Brasile nella regione del Maranhao e sorge su un’area di 155mila ettari. E’ considerato una delle destinazioni più belle del Paese grazie in particolare alle dune mobili di sabbia bianca che si alternano a lagune di acqua dolce blu o turchese. Lungo gli 80 chilometri di costa del parco vi sono spiagge ampie fino a due chilometri con dune alte tra i 10 e i 20 metri che formano lunghe e tortuose distese di sabbia. L’aspetto di queste catene bianche e azzurre, simile a lenzuola stese ad asciugare, ha dato il nome alla zona: lençóis significa infatti lenzuola in portoghese.

cascate iguazu
Immagine | Pixabay @ José Joey

Cascate di Iguazu

Le cascate di Iguazu si trovano nel Parco nazionale di Iguaçu, al confine tra Brasile e Argentina. In questa zona il fiume Iguazu (che in lingua Guaranì significa grande massa d’acqua) confluisce nel fiume Paranà creando una cortina d’acqua lunga 1500 metri, punteggiata di isole e isolette. Considerate tra le 7 meraviglie del mondo naturale, le cascate di Iguazu sono una destinazione unica in cui oltre 250 salti d’acqua, tra cui la Gola del diavolo, alta 82 metri, si inseriscono in una vegetazione lussureggiante.

Salar de Uyuni

Si tratta di un immenso deserto di sale situato su un altipiano nel sud della Bolivia: una salina di 12mila chilometri quadrati in cui paesaggi lunari corrono a perdita d’occhio. Durante la stagione delle piogge, uno strato d’acqua profondo pochi centimetri ricopre l’area, dando vita a spettacolari giochi di riflessi. Al centro sorge l’isola del Pescado, affioramento roccioso su cui crescono cactus giganti. Negli ultimi anni inoltre sono stati costruiti sull’altipiano degli hotel fatti interamente di sale, ecosostenibili, per vivere un’esperienza di viaggio spartana ma indimenticabile.

salar de uyuni
Immagine | Pixabay @ Jerzy Andrzej Kucia

Colca canyon

Situato in Perù, questo immenso canyon più profondo del celebre Grand Canyon negli Stati Uniti è stato scavato nell’arco di milioni di anni dal fiume Colca. Su entrambi i lati del Canyon si trovano i villaggi andini abitati da due gruppi etnici diversi, chiamati Cabanas e Collaguas. Se visitato alla mattina è possibile vedere i condor volare in cerchi a pochi metri da noi sfruttando le correnti termiche ascensionali.

Il ghiacciaio del Perito Moreno

Il ghiacciaio del Perito Moreno, di fronte alla penisola di Magallanes, è una delle meraviglie naturali che offre la Patagonia argentina. Per visitare il parco nazionale di Los Glaciares è possibile sia avventurarsi sul ghiaccio con i ramponi, sia prendere parte a un tour in barca per avvicinarsi alle masse di ghiaccio in costante movimento.

Gestione cookie