Esplorare la Thailandia in treno può essere un’idea per un viaggio diverso e all’avventura. Inoltre, si possono scoprire degli scorci inaspettati del Paese.
In più, in questo periodo la rete ferroviaria locale è in fase di rinnovamento. A Bangkok un nuovo terminal, il Krung Thep Aphiwat Central Terminal (Bang Sue), serve treni in entrata e in uscita a lunga percorrenza. Ecco quale itinerario potresti scegliere per il tuo viaggio in treno.
Questa tratta permette di andare da Bangkok a Kanchanaburi, attraverso la storica Ferrovia della Morte. Un pezzo attraversa il fiume Kwai e il viadotto Wang Po. La tratta è stata costruita dai prigionieri di guerra durante la seconda guerra mondiale, e il ponte è un ricordo della costrizione ai lavori forzati di quel periodo, ma permette anche di vivere un’esperienza peculiare.
Questo mercato è molto famoso, esisteva già da decenni, quando le autorità thailandesi hanno deciso di costruirvi una linea ferroviaria. Così, quando i treni sono in arrivo i venditori spostano la merce e la rimettono a posto dopo che i treni sono passati. Questo accade otto volte al giorno. Quello del “Talad Rom Hoop” (mercato degli ombrelli pieghevoli) è diventato un popolare tour.
Quest’esperienza di lusso offre un servizio impeccabile e la vista di paesaggi mozzafiato, attraverso la Malesia e poi verso il sud della Thailandia, poi ancora verso Kanchanaburi a ovest.
Questa rotta si può percorrere su un treno notturno, partendo da Bangkok in prima serata, attraversando le montagne e le foreste del nord. Lo Special Express n.9 ha delle cuccette grandi o piccole, a seconda della classe, in cui passare la notte. In prima classe le donne possono chiedere carrozze senza uomini.
Il servizio diurno locale da Chiang Mai a Lampang, permette di vedere le pittoresche stazioni rurali, si attraversa il Ponte Bianco (Saphan Khao) a Tha Chompu nella provincia di Lamphun e si raggiunge il Parco Nazionale di Doi Khuntan. Da qui il treno si infila sotto le montagne e attraversa il tunnel ferroviario più lungo del luogo. Questa ferrovia, inoltre, si trova a 577 metri sul livello del mare ed è la più alta in Thailandia.
Ci sono giorni festivi e della settimana, nei quali le Ferrovie dello Stato organizzano escursioni speciali. Una di queste va da Bangkok alla diga di Pasak Chonlasi: viene chiamato treno galleggiante, perché è circondato dall’acqua su entrambi i lati.
È uno dei percorsi più popolari, presente dal 1900. Da Hua Hin si può prendere il treno ordinario fino a Prachuap Khiri Khan e poi proseguire fino a Chumphon e le isole della costa del Golfo.
Festeggia Capodanno in crociera: scopri itinerari unici, cenoni, relax e destinazioni suggestive per un inizio…
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…