News

Come le compagnie aeree aiutano a superare la paura di volare

Circa un terzo della popolazione soffre in una certa misura di aerofobia, la paura di prendere l’aereo. Alcuni evitano del tutto di volare. Per superare questa paura, alcune compagnie aeree hanno tenuto dei corsi appositi. Prima della pandemia i corsi erano numerosi e includevano programmi gestiti da British Airways, Easyjet e Virgin Atlantic in vari aeroporti del Regno Unito.

Foto da Unsplash @yousef alfuhigi

I corsi gestiti dagli aeroporti

Di solito sono divisi in due parti: sessioni di seminari di gruppo a terra e un “volo di esperienza” dedicato per mettere in pratica le tue nuove conoscenze. Alcuni dei corsi offrono un’opzione solo a terra senza il volo. Gli argomenti trattati includono come volano gli aerei, perché sono così sicuri, come funzionano le turbolenze, le condizioni meteorologiche, i vari rumori che puoi aspettarti di sentire durante un volo e affrontare i comuni fattori scatenanti della paura. Ai partecipanti viene solitamente fornita anche una serie di tecniche psicologiche che possono utilizzare per ridurre i livelli di stress nell’aria.

Il volo alla fine del corso serve per mettere in pratica quanto appreso. Inoltre, volare senza tutti i passeggeri che affollano ogni giorno l’aeroporto è più rassicurante e non c’è bisogno di sentirsi a disagio per le proprie paure. A terra un equipaggio extra serve a rassicurare su ciò che succede, e commenta continuamente l’andamento del volo.

Foto da Unsplash @Anna Gru

I corsi premium

Durante la pandemia poi sono stati creati anche dei corsi online che replicano in gran parte le sessioni del seminario, guardando video o in gruppo, tramite teleconferenza, a volte con l’opportunità di porre domande al pilota. Alcuni offrono anche opzioni per scaricare tracce per voli futuri, tra cui un audio con commenti rassicuranti da parte di un pilota, audio di attacchi di panico e tracce di rilassamento.

British Airways afferma che i suoi partecipanti sostengono che il programma ha successo al 98%, mentre Virgin Atlantic cita il 98,6%, sulla base del suo corso più recente. British Airways offre il programma Flying with Confidence, che include anche corsi online. I corsi Fearless Flyer di Easyjet danno la possibilità di portare un amico o un familiare per supporto durante il volo.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

17 ore ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

2 giorni ago

Giappone, le attrazioni imperdibili di Nagano

Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…

3 giorni ago

Venezia, aumenta il costo del ticket d’ingresso: ecco il nuovo prezzo

A partire da oggi, 18 aprile 2025, entra in vigore l’aumento del ticket d’ingresso a…

1 settimana ago

Aumenti alle stelle per i viaggi nel super ponte 2025: ecco le mete più care

Con l'arrivo del lungo ponte del 2025 che include Pasqua, 25 aprile e 1 maggio,…

1 settimana ago

Osaka, tutte le esperienze imperdibili durante l’Expo

Ad Osaka è partito l’Expo 2025: ecco tutte le esperienze da provare assolutamente se ci…

2 settimane ago